mercoledì 28 aprile 2010

Buccinasco - Smog: car pooling facile


Sul sito del Comune di Buccinasco è attivo, da qualche giorno, un nuovo link, "Buccinascopostoinauto.it", un portale  che copre tutto il territorio nazionale con migliaia di iscritti e viaggi attivi in continua crescita. Gratuito e facile da usare, permette a tutti di condividere tragitti in auto verso qualsiasi destinazione in Italia e non solo.
Il carpooling  (o condivisione dell’auto), infatti, è il modo più semplice e immediato per ridurre i disagi di traffico e inquinamento. Non a caso viene promosso esplicitamente dal D.M.27/3/98 sulla mobilità sostenibile. Non richiede investimenti né infrastrutture e, in tanti paesi europei, è già una realtà molto apprezzata e diffusa.
Usufruire del servizio è facile. Una volta entrati nel sito, occorre aprire il link, registrarsi inserendo i propri dati personali, l’indirizzo email e un numero di telefono a cui essere contattati... 
Si consulta, poi, l’elenco dei viaggi e dei posti disponibili tra le mete segnalate da altri utenti e, se si è interessati ad una delle alternative proposte, si clicca sulla voce autista di cui compaiono i riferimenti. Se nulla è d’interesse, è possibile inserire una richiesta di destinazione.
"Con il car pooling – afferma il sindaco di Buccinasco Loris Cereda – chi programma un viaggio o fa un percorso abituale tutti i giorni (ad esempio per recarsi al lavoro) mette a disposizione i posti liberi e divide così con altri le spese di viaggio. I passeggeri risparmiano, viaggiano in compagnia e contribuiscono alla riduzione delle emissioni di gas di scarico e del traffico sulle strade cittadine. Da tempo sono socio dell’Associazione Consumatori e non appena ho saputo di questa possibilità mi è subito piaciuta! E’ un modo veramente intelligente per ridurre l’inquinamento, una concreta alternativa all’auto e anche ai mezzi pubblici. Spero tanto che abbia un bel successo anche a Buccinasco!”


Bookmark and Share

4 commenti:

  1. Salve!
    vorrei segnalarvi anche www.viaggiainsieme.it , portale di car pooling che
    sta avendo un ottimo successo nella regione Marche!
    Sicuro, gratuito e garantito da diverse amministrazioni
    pubbliche e private.
    E' il miglior sito di car pooling per la sicurezza!
    Trasparenza al 100%!

    RispondiElimina
  2. Attenzione!!! viaggiainsieme.it NON E' SICURO
    ho messo un annuncio è mi hanno riempito di spam!!

    RispondiElimina
  3. veramente lo Spam non c'è!
    abbiamo controllato e questo "marco" non è neanche registrato nel sito...
    Riprova!
    Ciao a tutti! :-)

    RispondiElimina
  4. mah a me non convince molto come è strutturato questo viaggiainsieme.it
    Mi sembra un po' troppo complesso e artigianale.. insomma non mi piace... c'è di meglio sulla rete

    RispondiElimina