sabato 23 ottobre 2010

Cesano - Riparte anche nel 2011 un corso ASA all'Istituto Sacra Famiglia

Il Centro di Formazione della Fondazione Sacra Famiglia realizzerà  nel 2011 un Corso di formazione per “AUSILIARIO SOCIO-ASSISTENZIALE (ASA)”, con le seguenti caratteristiche: 
Sede del Corso: Centro di Formazione dell’Istituto Sacra Famiglia – Via Nazario Sauro, 3 –
Cesano Boscone (MI) 
Durata e programma del corso: 800 ore complessive, di cui 350 ore di teoria e 100 ore di esercitazioni, nelle aree disciplinari indicate dalla normativa regionale; 350 ore di tirocinio pratico. 
Periodo di svolgimento del corso: gennaio – ottobre 2011 (ordinariamente da lunedì a venerdì dalle 13.30 alle 17.30)

Requisiti degli allievi...

1 – Aver compiuto il 18°anno di età (alla data di iscrizione al corso)
2 – Diploma di scuola secondaria di 1°grado
      Inoltre:
3 – Certificato Medico di idoneità fisico all’impiego
4 – Per gli stranieri, oltre a quanto previsto ai punti 1-2-3:
  • Copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero e traduzione asseverata dello stesso.
  • Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana (da valutarsi attraverso un test di ingresso, svolto dal Centro di Formazione)
Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata al Centro di Formazione all’inizio della frequenza del corso.

Quota di iscrizione  

E’ prevista in €. 1.650, ripartita in tre rate uguali; da versarsi a gennaio, maggio e settembre 2011.

Attestato Regionale

Il rilascio dell’attestato regionale è subordinato alla frequenza di almeno il 90% delle ore complessive previste e al positivo superamento degli esami finali e del tirocinio pratico.
L’attestato regionale consente l’inserimento nei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari a ciclo diurno, domiciliare o residenziale, per anziani/disabili ecc.; il possesso dell’attestato di ASA consente l’iscrizione al Corso di riqualificazione in OSS (400 ore), riconosciuto da tutte le Regioni Italiane.

DOMANDE DI ISCRIZIONE AL CORSO

 
Le persone in possesso dei requisiti  previsti, che desiderano partecipare al corso di formazione per Ausiliario Socio-Assistenziale, devono inoltrare DOMANDA di iscrizionealla Direzione del Centro di Formazione Istituto Sacra Famiglia – Piazza Mons. Moneta 1 – 20090 Cesano Boscone (MI) entro il giorno 12 novembre 2011, indicando i propri dati anagrafici completi e le altre notizie necessarie richieste dalla normativa regionale.
Per ulteriori informazioni e per il modulo di iscrizione, consultare il sito www.sacrafamiglia.org -  oppure contattare  il Centro di Formazione: tel. 02.4581673 (orari d’ufficio) – e-mail : formazione@sacrafamiglia.org.
 
Persone disabili e progetto di vita
Riparte all’Università Cattolica di Milano  il Master Universitario della Fondazione Sacra Famiglia, dell’Uneba  e della Fondazione Luigi Moneta 
L’Università Cattolica del Sacra Cuore, per iniziativa delle Facoltà di Sociologia e di Scienze della Formazione, attiva per l’anno accademico 2010 -2011 la terza edizione del Master universitario in “Persone disabili e progetto di vita. Il lavoro sociale ed educativo con la famiglia e le istituzioni”.
Il Master,  organizzato con la Fondazione Sacra Famiglia, è costituito da 1500 ore (di cui circa 350 di aula e 200 di stage) e da quest’anno accademico è di II livello. 
L’obiettivo del corso è di sviluppare, in persone già in possesso di una specifica preparazione professionale, le competenze necessarie per formulare e gestire il “progetto di vita” della persona disabile; per questo, il Master è rivolto a laureati (nelle facoltà indicate all’interno del bando).
Le lezioni si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e inizieranno nel mese di dicembre 2010, con termine a ottobre 2011. Il numero massimo di partecipanti è fissato su 30 studenti, che saranno selezionati sulla base del loro curriculum, dei titoli presentati e di un colloquio individuale mirato ad accertare motivazioni e competenze. Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 novembre 2010 secondo le modalità indicate sui siti dell’Università Cattolica: www.unicatt.it/master e della Fondazione Sacra Famiglia: www.sacrafamiglia.org.

Nessun commento:

Posta un commento