martedì 12 ottobre 2010

Un contributo per accompagnare la Notte di Natale a Betlemme

Riceviamo e pubblichiamo.
Caro amico,

ti scrivo queste poche righe per chiederti una mano a realizzare una grande idea:
qualche mese fa la nostra orchestra “Accademia delle Opere” è stata contattata da padre Armando Pierucci, organista del Santo Sepolcro - in accordo con fra Pierbattista Pizzaballa, custode francescano della Terra Santa -, per chiederci di suonare a Betlemme in occasione del Santo Natale.

Poco a poco è venuta formandosi l’idea, oltre alla proposta iniziale di realizzare un concerto vero e proprio, di accompagnare la celebrazione della messa di mezzanotte di Natale, nella Basilica della Natività, il luogo preciso in cui Gesù venne alla luce.
Non un concerto, ma un accompagnamento della celebrazione, discreto e commosso...


Non potevamo dire di no: non solo è un onore grandissimo, irripetibile, accompagnare la Messa più suggestiva nel giorno più caro ai Cristiani di tutto il mondo, ma, soprattutto, è l’occasione per testimoniare la nostra gratitudine e la nostra vicinanza alla comunità cristiana più antica, in un momento storico in cui la loro presenza in terra Santa, così significativa e tenace, è messa a durissima prova.

Ovviamente, come potrai supporre, soldi non ce ne sono, e organizzare tale iniziativa ed un viaggio (32 persone tra orchestra e coro, seppur coinvolte in totale gratuità) costa parecchio...
Siamo quindi costretti ad affidarci alla generosità dei nostri amici e di tutti quelli che riusciremo ad incontrare in questo periodo. 
So bene che l’investimento che mi permetto di chiederti è senza ritorno, ma - forse anche per questo - credo che sarebbe un bellissimo regalo di Natale per i Cristiani di Terra Santa e una testimonianza al mondo intero, che in quella notte potrà contemplare con ancora più stupore l’Evento che ha salvato il mondo.

Mi permetto di lasciarti gli estremi di ATS per un tuo contributo, il cui importo lascio alla tua generosità. ATS Pro Terra Sancta è un organizzazione senza fine di lucro che ha come scopo quello di sostenere le opere e le iniziative della Custodia di Terra Santa, provincia francescana dell’Ordine dei Frati Minori. 
    • Per un versamento tramite bonifico:
      ATS –Pro Terra Santa, Banca Popolare Etica
      IBAN: IT67 W050 18121010 0000 0122691 - BIC CODE: CCRTIT2T84A
      Inserire nella causale NON NOBIS – Natale in terra Santa
           Inserire nella causale NON NOBIS – Natale in terra Santa

Tutte le donazioni ad ATS sono deducibili in fase di dichiarazione dei redditi.
Va da sé che sostenuti i costi vivi della trasferta, ogni euro avanzato rimarrà all’ATS per le loro attività in Terra Santa (ampiamente illustrate sul sito). 
Tel 02.49516000 e chiedere della dottoressa Giacomello - Mail: non-nobis@accademiadelleopere.it 

Ti ringrazio di cuore per il tuo sostegno e ti chiedo scusa se ti pongo questa domanda che é nata in me scrivendoti: se ti fosse possibile, perché  non vieni anche tu quella notte a Betlemme? 

Diego Montrone (Accademia delle Opere)

Nessun commento:

Posta un commento