martedì 26 ottobre 2010

Buccinasco - Lettera - Dobbiamo viaggiare peggio delle bestie?

Gentile Assessore Manfredi,

da pochi mesi mi sono trasferita a Buccinasco. Ogni giorno mi reco al lavoro con l’autobus 351.
Sono molto delusa e amareggiata per il servizio scadente che il Comune di Buccinasco, insieme ad A.T.M., offre ai suoi cittadini.
Mi rincresce sottolineare il fatto che i numerosi comuni limitrofi sono ormai ben organizzati al riguardo. Vorrei sottoporre alla sua attenzione solo gli esempi dei comuni di Corsico e Cesano Boscone: i mezzi pubblici  passano frequentemente e i cittadini non temono di perdere l’autobus e non vivono nell’ansia di dover poi attendere chissà quanto per l’arrivo di un’altra corsa...
 

Ogni mattina, inoltre, prendo l’autobus alle ore 7 alla fermata in via degli Alpini: l’autobus arriva sempre affollato, si fatica a salire e qualche volta mi è capitato di non poterlo prendere  e di dover  aspettare la corsa delle 7.15, che arriva in condizioni quasi peggiori. Insomma, recarsi al lavoro con i mezzi pubblici, risulta difficile quasi quanto vincere alla lotteria! Solo pochi fortunati temerari ci riescono perché hanno la fortuna di prendere l’autobus qualche fermata prima di me.

Allora mi chiedo: “Perché non istituire delle corse aggiuntive durante gli orari di punta? Perché per recarci al lavoro dobbiamo viaggiare peggio delle bestie? Perché devo pagare 45 euro al mese per un servizio così scadente?!”
Nel nostro Comune le rotatorie sono belle, curate, le strade in ordine e il trasporto privato è  quello più utilizzato…il resto della cittadinanza che, per comodità, possibilità, senso civico e sensibilità ecologista,  sceglie di muoversi con i mezzi pubblici, deve forse avere sempre la peggio?

La prossima volta, prima di progettare una rotatoria o di investire soldi in progetti per la mobilità, perché Lei o il responsabile del settore ambiente e territorio, non provate a salire sul 351 alle ore 7 del mattino?
Provare sulla propria pelle le esperienze che affrontano i vostri cittadini, spesso aiuta a governare meglio!  
In attesa di una sua gentile risposta,  Le porgo cordiali saluti.

Alice Rubichi 

3 commenti:

  1. Buongiorno, vorrei aggiungere in accordo con la signora Rubichi, che abito nel quartiere degli artisti, passeggiata Rossini, l'autobus prima di arrivare nella mia zona, che in linea d'aria e in auto è vicinissima alla chiesetta di San Sebastiano, fa il giro di tutta Buccinasco. Per non parlare del fatto che la sera e i weekend il servizio è quasi inesistente. L'alternativa è l'autobus che da Bisceglie va ad Assago che comunque fa un giro allucinante: perché chi ha senso civico ed è ecologista deve impiegare due ore se va bene ad arrivare al lavoro?Perché un comune che è cosi attaccato a Milano deve sentirsi così disperso?

    RispondiElimina
  2. In data 22/10 u.s. si è riunita la commissione trasporti convocata dall'Assessore Andrea Manfredi. L'Assessore ci ha relazionato rispetto al suo costante impegno e alle ultime vicende che hanno portato l'ATM a non accettare le proposte che la nostra commissione aveva fatto, cioè lo spostamento di orario per garantire più corse nell'ora di punta della 351 verso Romolo MM2.

    Nella riunione è emersa la conferma che, a partire dall'8/11/2010, la corsa della linea 351 direzione Bisceglie (7.20) verrà eliminata per dedicarla al capolinea Romolo e la successiva corsa SEMPRE DIREZIONE BISCEGLIE (7.40) verrà anticipata di circa 10 minuti.

    Ancora una volta, ci troveremo con nuovi orari ed altri disagi. Purtroppo (oggi) non ci sono fondi da parte del Comune (bilancio 2010) e nessuna disponibilità da parte di ATM. Il prossimo obiettivo, quindi, sarà quello di ottenere, dall'attuale Amministrazione, una cifra adeguata per il 2011, da impegnare per i "trasporti pubblici" che sino ad oggi, ormai è risaputo, sono insufficienti e mal organizzati.

    Quando la Giunta avrà deciso quanto spendere per il 2011 ci si potrà sedere a tavolino per trovare soluzioni da estendere a tutto il territorio, senza alcuna esclusione di zone, con la copertura di fasce orarie a tutt'oggi scoperte.

    Confidiamo, quindi, nella volontà dell'Amministrazione Comunale in carica, al fine di risolvere, o quantomeno migliorare decisamente, la precaria situazione dei trasporti pubblici che da anni incide negativamente sulla vita quotidiana di lavoratori e studenti di Buccinasco.

    Ringraziamo l'Assessore Manfredi per la consueta disponibilità, attendiamo fatti concreti e rimaniamo a disposizione per poter dare - come sempre - il nostro contributo di proposte.

    Stefania Carbonetti
    Presidente comitato "ex utenti stradabus"
    Aderente Associazione "Noi di Buccinasco"

    Luigi Scardigno
    Comitato "ex utenti stradabus"

    Rino Pruiti
    Consigliere comunale di opposizione
    Buccinasco MI
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  3. Si viaggia come bestie, confermo

    Gentile Redazione,

    con la presente e-mail, vi comunico che mi unisco caldamente alla segnalazione della Sig.ra Rubichi, pubblicata sul numero di ottobre a pag. 8.

    Il disservizio della 351 è vergognoso!!!Mia figlia si reca a scuola ogni giorno, ma ha gli stessi problemi che cita la signora.

    Quanto mai siamo venuti ad abitare a Buccinasco…!Tanto bellina…Ma si perde per i trasporti..!!!Eppure è alle porte di Milano!!!E siamo nel 2010!!!!

    Cordiali saluti

    Franca

    RispondiElimina