venerdì 1 ottobre 2010

Più anziani nei piccoli comuni

Dall’Atlante di Cittalia (la fondazione di ricerche dell’Anci) viene la conferma che la popolazione residente nei Piccoli Comuni italiani è tendenzialmente meno giovane e più anziana della popolazione italiana: lo dimostra sia l’andamento del tasso di natalità che il numero dei minorenni residenti. Il tasso di natalità dei Piccoli Comuni (8,78) è mediamente più basso sia rispetto ai Comuni con oltre 5.000 abitanti (9,56) sia alla media italiana (9,43). Inoltre, tale tasso cresce all’aumentare della dimensione demografica dei Piccoli Comuni: in quelli con popolazione compresa tra 2.501 e 5.000 abitanti il valore dell’indicatore è di poco inferiore (9,27) al dato nazionale. In generale, poi, nei PC del sud Italia si registrano prevalentemente tassi di natalità inferiori alla media nazionale, con qualche eccezione per i Piccoli Comuni sardi, siciliani e calabresi...
 

È nei PC del centro nord che si evidenziano i tassi di natalità più elevati, soprattutto in quelli del Trentino – Alto Adige, della Lombardia, del Piemonte, della Valle d’Aosta e, più limitatamente, di Emilia – Romagna, Toscana e Marche.
Menarola in provincia di Sondrio con il 69,77 risulta il piccolo Comune a maggiore tasso di natalità seguito da tre Comuni piemontesi: Moncenisio (47,62), Salza di Pinerolo (36,59) e Roascio (35,71). D’altro canto nel 2009 sono stati oltre 173 i Piccoli Comuni in cui non si sono registrate nascite, mentre le 5 realtà territoriali in cui si rileva il tasso di natalità più basso sono state nell’ordine: San Bellino (Ro) con l’0,83, Gorgoglione (Mt) con l’ 0,94, Schiavi di Abruzzo e Torrebruna in provincia di Chieti rispettivamente con l’0,98 e l’1,01, e il biellese Roppolo con l’1,08.

Quanto, invece, ai minorenni residenti nei piccoli Comuni essi rappresentano il 16,2% della popolazione, a fronte del 16,99% del dato medio nazionale e del 17,14% dei Comuni di maggiori dimensioni. All’opposto, gli over 65 che vivono nei PC rappresentano il 21,66% dei residenti, mentre sono il 19,8% nei Comuni maggiori e il 20,10% a livello nazionale. Nei piccolissimi Comuni, quelli con meno di 1.000 abitanti, la situazione è ancora più preoccupante: oltre un abitante su 4 ha compiuto i 65 anni di età. Ed in effetti, proprio in queste realtà territoriali si trovano 4 dei 5 Comuni con il maggior tasso di invecchiamento, addirittura superiore al 60%. Si tratta di Marcetelli nel Lazio, San Benedetto in Perillis in Abruzzo, Ribordone in Piemonte e Zerba in Emilia Romagna.

Nessun commento:

Posta un commento