giovedì 21 ottobre 2010

Grande Città - Nasce l"osservatorio laboratorio" permanente anti mafia del Partito Democratico Sud Ovest Milanese

Riceviamo e pubblichiamo

Il Partito Democratico di zona dei Comuni del sud ovest (Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Gaggiano, Trezzano sul Naviglio) ha dato vita ad un "osservatorio - laboratorio" permanente anti - mafia. Il progetto prevede attività di studio e ricerca, di formazione e di cultura della legalità, di etica e "deontologia" politica; le attività saranno orientate ad individuare azioni utili a prevenire infiltrazioni mafiose nel nostro territorio e in particolare nel Partito Democratico.
La lotta alla mafia e alle varie forme di criminalità organizzata passa anche attraverso la politica e i partiti...


Per questo il Partito Democratico del Sud Ovest, che vede molti dei propri Comuni coinvolti nelle ultime operazioni della DIA, ha dato vita a questo progetto.
L'"osservatorio- laboratorio" permanente anti - mafia, farà attività di studio e ricerca sulle attività amministrative. Metterà  in rete i risultati delle ricerche, in modo da diffondere notizie e informazioni utili alla vita politica e amministrativa di ogni singola cittadina. Le attività di ricerca permetteranno, inoltre, di avere elementi e dati sui quali fare analisi e riflessioni per comprende re meglio ciò che accade nel territorio.

Si realizzeranno attività  di formazione alla legalità per dirigenti politici, attuali amministratori e iscritti, e più in generale per tutti coloro che, riconoscendosi nei valori e negli ideali del Partito Democratico vogliono partecipare alla vita culturale per la legalità o vogliono occuparsi di politica e/o candidar si a ricoprire un ruolo amministrativo e/o di dirigente politico. Sarà proposto un codice deontologico, che vada ad integrare il codice etico del Partito per quanto riguarda l’ambito della legalità, in cui gli appartenenti al PD possano riconoscersi e ispirarsi nel corso delle loro attività.

Il Coordinatore del PD di zona Corsichese, Fabio Bottero, afferma: "Lavoravamo da un anno alla costituzione di questo Osservatorio. Tutti i circoli hanno aderito all’iniziativa con molto interesse e richiedendo un celere avvio dei lavori. Ritengo che il nostro impegno dovrà poi inserirsi in un contesto più ampio, e quindi più incisivo, che comprenda tutti gli altri Partiti e le Associazioni impegnate nella nostra zona per la diffusione della cultura della legalità, come dimostrato nella fiaccolata del 22 luglio scorso a Cesano Boscone."

Carmela Mazzarelli, responsabile del neonato "osservatorio-laboratorio" permanente anti - mafia del corsichese afferma: “Il progetto nasce dalla convinzione che la politica e i partiti hanno la responsabilità di coltivare anticorpi per combattere la mafia e la criminalità organizzata. La legalità e l’etica sono la precondizione di qualsiasi progetto politico, sociale e istituzionale, a qualsiasi livello. Con questo progetto, vogliamo riaffermare che il partito democratico vuole essere esigente e intransigente per impedire infiltrazioni mafiose nella società, nella politica e nei partiti”.

Nessun commento:

Posta un commento