giovedì 28 ottobre 2010

Buccinasco - Dalla Festa dell’Uva tanti progetti per gli orti

Domenica 24 ottobre a Buccinasco, presso gli orti di via degli Alpini, si è tenuta la FESTA DELL’UVA organizzata dall’Associazione Orti Ecologici Naviglio Grande di Buccinasco. Nonostante il tempo non sia stato dei migliori, è stata una bella giornata di festa con un’allegra e viva partecipazione dei buccinaschesi. 
La musica e il cibo sono stati protagonisti dell’evento, dopo musica e karaoke è stato offerto un bel piatto di risotto accompagnato da un buon bicchiere di vino Raboso e sono subito iniziate le danze!...

Numerose le persone “in pista” a ballare liscio e musica folk mentre alcuni curiosi visitavano gli orti ben curati. La festa è terminata con la distribuzione gratuita dell’uva Italia. 

L’Associazione Orti Ecologici di via degli Alpini ha tanti progetti in divenire, in queste settimane, è in corso un accurato restyling. Sono stati inseriti due ampi gazebo dotati di panche per rilassarsi all’ombra, sta per essere sostituito il cancello con l’introduzione di un portoncino automatico, sono in corso i lavori per la sostituzione dell’instabile ghiaietta d’ingresso con una più comoda stradina realizzata con mattoncini autobloccanti e sono stati sostituiti i giochi dei bambini posti nelle vicinanze del bar. 

La giornata di domenica è stata un occasione per ricordare e raccontare il loro progetto “Orti senza Frontiere”, un luogo dove tutti possano integrarsi lavorando la terra, godendo dei suoi frutti, imparando a stare insieme e a muoversi in uno spazio dotato di tutte quelle attrezzature che lo rendano realmente fruibile anche per chi è in carrozzina, anche per i diversamente abili.
“Il progetto è veramente bello, ma assai oneroso – commenta Alberto Fontana, Presidente dell’ASB, cerchiamo dei sostenitori e questa è un’ottima occasione per farci conoscere”.

Silvia Schembari

Nessun commento:

Posta un commento