mercoledì 13 ottobre 2010

Trezzano - Al posto di Happening il più grande store bimbo d'Italia

Nel luglio scorso, quando la società Preca Brummel decise di chiudere il punto vendita Happening era nata una nuova emergenza lavoro. Il sindaco di Trezzano, Giorgio Tomasino ha voluto affrontare direttamente la questione, incontrando i protagonisti della vicenda e individuando con gli imprenditori un percorso di salvaguardia dell'occupazione. In un primo momento, quindici dipendenti sono stati messi in cassa integrazione. Una, invece, è andata in pensione, avendo raggiunto l'età necessaria.
“Si trattava – spiega il sindaco, Giorgio Tomasino – di individuare una soluzione di prospettiva, che potesse garantire un futuro ai lavoratori, soprattutto in un momento di crisi come quella che sta attraversando il nostro paese e il mondo intero...
 

Nei colloqui che ho avuto con la società proprietaria del marchio Happening ho fatto presente che l'Amministrazione, di fronte anche a un'ipotesi di delocalizzazione, sarebbe stata disponibile a discutere un progetto di riqualificazione dell'area. Due gli aspetti per me imprescindibili: la garanzia di occupazione e un attento studio sulla viabilità dell'intera zona, da discutere anche con la Provincia di Milano”.

Così  è stato. Carma srl, la nuova società locataria dello stabile di proprietà di un fondo immobiliare francese, che si sviluppa su tre piani per un totale di 4200 mq circa, è stata contattata dalla Preca Brummel, proprietaria del marchio Happening, proprio per avviare un confronto sulla possibilità di riassorbire tutti i dipendenti in cassa integrazione.
La disponibilità  è stata massima, tanto che nei giorni scorsi sono partite le lettere rivolte a tutti gli ex lavoratori Happening per prospettare loro la possibilità di tornare in una sede completamente rinnovata.
Per ora hanno accettato in cinque, che potranno soddisfare le prime esigenze di arrivo e stoccaggio della merce. Piano piano il progetto si propone il riassorbimento di tutti gli ex dipendenti. “Sorgerà – spiega Gabriele Giordano, direttore centrale della Preca Brummel spa – un'attività di vendita al dettaglio di ogni prodotto per l'infanzia e il bambino e sarà la prima in Italia nel suo settore, sia per le dimensioni sia per l'assortimento. Rappresenterà, quindi, un'importante realtà commerciale e lavorativa per l'intero Comune di Trezzano. Anche in seguito all'insistenza del sindaco a favorire il dialogo tra le parti, la nuova società ha effettuato le prime assunzioni tra coloro che sono in cassa integrazione in conseguenza della chiusura del punto vendita Happening”.

L'inaugurazione del nuovo punto vendita è previsto per il 4 novembre e sarà  aperto al pubblico il giorno seguente, venerdì 5 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento