martedì 5 ottobre 2010

Cesano - Quando i nonni tornano al… nido

I bambini in età d’asilo nido sono un grande impegno, come ben sanno i nonni che se ne occupano quotidianamente. Ecco che alle volte - per rassicurarsi - basta potere scambiare qualche parere o racconto con altri nonni o genitori. O, meglio ancora, confrontarsi con educatrici professioniste, disponibili a dare consigli e supporto.
“Il vostro bambino non frequenta il nido? Da settembre a giugno, in via Gramsci 39, all’asilo nido M. Montessori al quartiere Tessera, c’è un luogo pensato per voi: ‘Oltre il nido’ – spiega la vicesindaco Lilia Di Giuseppe...
 
Offre la possibilità di frequentare due volte alla settimana, stando assieme al vostro bambino in una situazione interamente dedicata al gioco e alla relazione, con l’opportunità di confrontarvi con altri genitori e nonni e di dare ai vostri bambini nuove esperienze e occasioni d’incontro. Tre educatrici accoglieranno voi e i piccoli con attività progettate per i genitori e i nonni”.

Che cosa offre “Oltre il nido”
Il servizio si propone come un luogo d’incontro e socializzazione pensato per adulti e bambini insieme; offre opportunità di sviluppo e occasioni di crescita in un contesto che garantisce, attraverso la presenza della mamma o di un adulto significativo, la continuità con l’esperienza familiare, ma che consente anche di sperimentare forme di autonomia e distanza reciproca.

Le educatrici accolgono e accompagnano la coppia adulto/bambino nell’esperienza di “Oltre il nido”, offrendo ai bambini attività di gioco che stimolano la curiosità e le abilità dei piccoli, prevedendo uno spazio e un tempo appositi per i gruppi dei parenti. I genitori possono usufruire della preziosa esperienza delle educatrici come supporto nelle delicate tappe della crescita. In questo modo il servizio svolge un’azione preventiva rispetto ai più frequenti disagi dell’età evolutiva. È prevista una collaborazione con una psicologa.

Chi può  accedere al servizio
“Oltre il nido” è dedicato ai bambini da 0 a 36 mesi, accompagnati da un adulto. Il costo del servizio è di 36 euro mensili. Per ulteriori informazioni: tel. 02.48694.594.

Nessun commento:

Posta un commento