giovedì 14 ottobre 2010

Buccinasco - Gli Orti ecologici si rinnovano e vanno in Fiera

Gli Orti Ecologici di Via degli Alpini sono in continuo fermento. Dopo il progetto “Orti senza Frontiere” lanciato, la scorsa primavera, con il Comune di Buccinasco, l’A.N.I.R.E., la Sacra Famiglia e l’Istituto Don Gnocchi  l’Associazione, Presieduta da Franco Caporale, è già pronta per nuove sfide e nuovi eventi che coinvolgeranno non solo gli ortisti, ma tutti i cittadini.  
Innanzitutto proprio in queste settimane, è in corso un accurato restyling. Sono stati inseriti due ampi gazebo nell’area delle caprette (e presto ci saranno nuove nascite!) dotati di panche per rilassarsi all’ombra, sta per essere sostituito il cancello con l’introduzione di un portoncino automatico, sono in corso i lavori per la sostituzione dell’instabile ghiaietta d’ingresso con una più comoda stradina realizzata con mattoncini autobloccanti e, in più, per la gioia dei più piccoli, sono stati sostituiti i giochi dei bambini posti nelle vicinanze del bar...
  
“Cerchiamo di fare quanto più possibile con le nostre forze – afferma Franco Caporale, presidente dell'Ass. Orti Ecologici, con i risparmi del nostro bar abbiamo finanziato un po’ di lavoretti, ma ci sono ancora tante piccole migliorie da portare a termine. Desideriamo rendere gli Orti un luogo sempre più accogliente, a disposizione della città”.  
Ma la vera notizia, la grande opportunità a cui si sta lavorando con impegno, è la partecipazione, insieme all’Associazione A.N.I.R.E., alla prima edizione di “CavalliaMilano” (21-24 ottobre, Fieramilano Rho-Pero). La manifestazione, non sarà solo un’esposizione equestre, ma anche l’occasione per confrontarsi sulle molteplici peculiarità di questi splendidi animali con particolare attenzione ai temi dell’ippoterapia. E così gli Orti, con il patrocinio del Comune e con A.N.I.R.E., hanno deciso di partecipare con uno stand per raccontare il loro progetto: “Orti senza Frontiere”, un luogo dove tutti possano integrarsi lavorando la terra, godendo dei suoi frutti, imparando a stare insieme e a muoversi in uno spazio dotato di tutte quelle attrezzature che lo rendano realmente fruibile anche per chi è in carrozzina, anche per i diversamente abili.    
“Il progetto è veramente bello, ma assai oneroso – commenta Alberto Fontana, Presidente dell’ASB, cerchiamo dei sostenitori e questa è un’ottima occasione per farci conoscere”.  
Sempre durante la Fiera, nella mattinata del 23 ottobre, gli Orti e il nostro Comune saranno protagonisti di un dibattito che verterà sul tema: “Dal cavallo alla terra: un ciclo unico per il recupero della persona. Presentazione del progetto nato per volontà dell’Associazione Orti Ecologici, dell’Azienda Speciale Buccinasco, del Comune di Buccinasco e dell’A.N.I.R.E.”

Nessun commento:

Posta un commento