mercoledì 13 ottobre 2010

Assago - PD, cosa ci aspetta? Traffico, traffico, traffico

In attesa a livello nazionale del “più colossale porta a porta” della storia politica recente annunciato ad agosto per questo autunno dal segretario del Pd Pierluigi Bersani ma ancora lontano dal palesarsi (si parla di novembre), il circolo locale del Partito democratico rompe gli indugi e si appresta a lanciare la propria campagna di informazione, con argomenti e temi di stretto interesse assaghese. A partire ovviamente dall’imminente arrivo della metropolitana, previsto per dicembre...
 

Un’opera destinata a cambiare (in quale misura lo si capirà solo in medias res) gli equilibri viabilistici di buona parte del sud Milano, tanto che il progetto approvato non senza qualche intoppo dalla Giunta guidata da Graziano Musella è legato a doppio filo alla “collaboratività operativa” dei Comuni limitrofi di Rozzano e Buccinasco. E mentre i recenti sviluppi nella realizzazione del nuovo scavalco del Naviglio pavese in territorio rozzanese dovrebbero rispondere secondo i progettisti a questa esigenza sul fronte sud, si potrebbe invece dire “niente di buono sul fronte occidentale”. Il recente sequestro dell’area di via Guido Rossa da parte della Polizia provinciale dello scorso 26 settembre pone infatti secondo il Pd assaghese qualche ipoteca sul progetto della strada di collegamento tra Buccinasco più e Milanofiori, che proprio all’altezza dei terreni sigillati dovrebbe passare. 

Se l’avvio di tale opera, peraltro già contestata a Buccinasco, dovesse infatti subire ritardi – o peggio, essere sospesa o annullata – per via di sviluppi delle indagini, la conseguenza per le strade assaghesi, ragionano i democratici, sarebbe “traffico, traffico, traffico”, in quanto il flusso di veicoli diretti alla fermata della verde si incanalerebbe sui percorsi esistenti, via Matteotti e la già sovraccarica via Di Vittorio. Un’evenienza che anche il centrosinistra spera possa essere scongiurata ma il cui spettro, nel frattempo, rischia di aleggiare sulle celebrazioni per l’arrivo della metropolitana.

1 commento:

  1. la strada non la farete MAI! parola di residente di Buccinasco! voi del PD mi lasciate veramente perplessa... Assago non comanda su Buccinasco.. cambiate aria!

    RispondiElimina