lunedì 25 ottobre 2010

Corsico - Polizia locale: controlli a tappeto!

Appostamenti in borghese, interventi mirati e coordinati con l'Arma dei carabinieri e nuovi progetti per accrescere la percezione di sicurezza tra i cittadini: la Giunta ha messo a punto un piano straordinario contro l'abusivismo commerciale e la contraffazione, il disturbo della quiete pubblica, l'utilizzo improprio delle piste ciclopedonali, il sovraffollamento di alcuni appartamenti nel centro storico cittadino.
“Abbiamo voluto rispondere con azioni programmate – sottolinea l'assessore alla Polizia locale Livio Colombo – a una serie di segnalazioni e lamentele che abbiamo raccolto al centralino della nostra centrale operativa...
 

L'intervento di uomini in divisa, ma anche in borghese ci ha permesso di mettere a segno una serie di importanti risultati per ristabilire l'ordine in alcune zone”. In particolare, nei giorni scorsi gli agenti del comando di Corsico hanno effettuato appostamenti nei pressi del ponte ciclopedonale che collega piazza Cervi con il nuovo quartiere residenziale Burgo. Qui hanno fermato e sanzionato due persone, un maggiorenne e un minorenne a bordo l'uno di una moto e l'altro di un ciclomotore, che tentavano di attraversare il Naviglio utilizzando un percorso riservato a pedoni o persone in bicicletta.
Nella stessa zona, gli agenti del comando corsichese guidato da Piera Gismondi in collaborazione con i carabinieri del comando di Corsico, hanno fatto irruzione in un locale gestito da persone di nazionalità cinese, identificando una quindicina di persone. Nulla è stato trovato nei loro confronti, ma al conduttore dell'esercizio pubblico sono stati emessi alcuni verbali per il mancato rispetto di alcune norme in materia.

“Stiamo lavorando a un'ordinanza – prosegue l'assessore Livio Colombo – che vieti la vendita, dopo un certo orario, delle birre nelle bottiglie, che, una volta svuotate, vengono rotte o abbandonate proprio sul ponte ciclopedonale o in altre parti della città”.
Alcune pattuglie hanno poi eseguito controlli in piazza Primo Maggio. “Tra le vie Dante e Monti – spiega l'assessore – da un po' di tempo, tra le 18 e le 19, alcuni automobilisti si erano abituati al parcheggio selvaggio, ostacolando sia i pedoni sia la viabilità in generale. Una mancanza di rispetto che non poteva essere più tollerata”. Nella stessa zona è stato anche controllato un appartamento dove risultava la presenza di molte più persone di quante potesse normalmente contenerne.

Giro di vite anche per l'abusivismo. Una squadra di quattro poliziotti, coordinati da un ufficiale, stanno monitorando, settimanalmente, tutti i mercati comunali per limitare il fenomeno dell'abusivismo commerciale. Sono stati sequestrati indumenti e accessori di vario tipo con le più importanti griffe, ovviamente falsificate, della moda: borse, magliette, giacche a vento, cinture, occhiali, sciarpe, borsellini.

Nessun commento:

Posta un commento