martedì 19 ottobre 2010

Oktober Test: tre giorni per la nostra sicurezza

Il 15, 16 e il 17 ottobre 2010 si è svolto ad Abbiategrasso (località colonia Enrichetta), a Motta Visconti e a Besate l’undicesima edizione dell’oktober test: un raduno dei volontari della protezione civile dei distaccamenti e delle sezioni dei paesi della provincia di Milano e non solo (S. Angelo lodigiano e San Martino Siccomario per esempio). Questa tre giorni aveva l’obiettivo, come mi ha detto il coordinatore dell’evento Vito Petita (resp. Com 2) di testare i piani di emergenza comunale della protezione civile in coordinamento e cooperazione con l’insieme delle altre forze deputate alla sicurezza dei cittadini, sinergia fondamentale per garantire un buon esito dell’emergenze per porre fine alle quali è necessario l’intervento di uno o più enti;...
 
Petita ha tenuto ad evidenziare i progressi che sono stati riscontrati in queste esercitazioni che vedevano come campo base Abbiategrasso e come campi di addestramento di volontari Motta Visconti e Besate (per quanto riguarda orientamento e scouting, rischi idrogeologici, uso di motoseghe).

Sono state svolte diverse simulazioni in diversi comuni: a Trezzano sul Naviglio un incidente con trasporto di materiale pericoloso; a Cesano Boscone evacuazione per incendio di 2 padiglioni della casa di riposo; ad Abbiategrasso simulazione di incidente aereo con dipersi, morti e feriti (finti ovviamente); a Lacchiarella incendio presso industria chimica; ad Assago evacuazione del forum in caso di dispersione di materiale tossico dovuta ad attentato di stampo terroristico.

La manifestazione è stata aperta ai visitatori e alle autorità solo la mattina del 17 in cui si è tenuta una conferenza finale cui erano presenti le autorità  di Abbiategrasso, della provincia di Milano e di altri comuni. Tutti hanno sottolineato l’importanza della protezione civile sul territorio (tra l’ altro squadre della protezione civile sono intervenute di recente sia a Varazze sia a Milano per sgombrare dall’acqua le stazioni della metropolitana) alla cui eccellenza contribuisce, non solo la bellezza e l’efficienza di città e servizi, ma anche ed in maniera notevole la sicurezza; si è ricordato al contempo che “buttare il cuore oltre l’ostacolo” è bene ma non basta, ci vuole anche un’oculata organizzazione che renda visibile e utile l’intervento della protezione civile (a questo in special modo miravano le esercitazioni).
Il sindaco di Abbiategrasso Albetti e l’assessore Molino di Vermezzo hanno poi rimarcato il ruolo etico del volontariato nella protezione civile giacchè il collante di una società sono la solidarietà, la verità e la libertà. L’assessore alla sicurezza della provincia di Milano Bolognini ha elencato ai presenti gli interventi della protezione civile della provincia: dall’ Abruzzo, alla Liguria a Milano stessa

Alla fine della conferenza, svoltasi prima del pranzo, sono stati rilasciati attestati e diplomi a tutte le unità e i distaccamenti che hanno partecipato alle esercitazioni: unità operative di primo soccorso, di assistenza e organizzazione del territorio e dei richiedenti aiuto, cucina, psicologi (che sono fondamentali sia per i soccorritori che per i soccorsi), e le utili e simpatiche unità cinofile.
Il giudizio positivo espresso da tutti rassicura anche i cittadini cha sanno di poter contare su di una pronta e organizzata protezione civile. 

Andreas Massacra

Nessun commento:

Posta un commento