venerdì 22 ottobre 2010

Aperto il primo punto FAI del Sud Ovest Milano

Da sabato 9 ottobre la libreria “La Memoria del Mondo” di Magenta ospita ufficialmente il primo Punto FAI del sud-ovest milanese, il distaccamento della Delegazione di Milano del Fondo Ambiente Italiano che, in questo modo, si avvicina al nostro territorio e rende fattibile un interscambio tra le centinaia di soci FAI che abitano nella zona. 

«La nascita del punto di Magenta fa parte di una più vasta distribuzione sul territorio di distaccamenti della delegazione milanese che conta solo a Milano quasi 18.000 iscritti», ha spiegato la Presidente del FAI Lombardia, Anna Gastel, annunciando l’apertura di ulteriori centri in numerose località dell’hinterland fra cui Arese, Rho e Segrate...
«Questo significa che il FAI si avvicina maggiormente al territorio perché intende conoscere che cosa tutelare e valorizzare dell’ambiente che circonda la grande metropoli», ha proseguito la Presidente del FAI lombardo, «incrementando il patrimonio che la nostra Fondazione mette a disposizione di tutti e per sempre, ad oggi  composto da 42 proprietà che sono state cedute, acquisite o concesse al FAI affinché questi le valorizzasse». 

Finora è stato fondamentale il contributo dei volontari che si sono tesserati, così come le sponsorizzazioni di istituti e aziende attraverso cui è possibile, da parte della Fondazione, sottrarre all’incuria e al degrado alcuni tesori della cultura italiana: sono beni immobili (castelli, ville, tenute) incastonati nel meraviglioso paesaggio italiano che il mondo ci invidia e che troppo spesso vengono trascurati, proprietà a cui il FAI restituisce una nuova vita e rende fruibili ai cittadini, tesserati e non. 

Nato nel 1975 dall’intuizione di Giulia Maria Crespi, fondatrice e oggi Presidente onoraria, il Fondo Ambiente Italiano è la versione italiana di un’istituzione prestigiosa nei paesi anglosassoni, quel “National Trust” che da più di un secolo mette sotto la sua tutela molti tesori ambientali e culturali da preservare e tramandare alle future generazioni. 
«Questa è anche la nostra missione», ha concluso la Presidente Gastel, «promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità». «Recentemente il ministro Tremonti ha detto che “la cultura non si mangia”: no, io sono esattamente dell’opinione opposta, noi possiamo vivere solo o quasi del nostro patrimonio culturale, perché quello che noi abbiamo in Italia è una magnificenza che il mondo non ha. Noi dobbiamo vivere di cultura, possiamo vivere di cultura, di turismo e di cultura. Noi del FAI dobbiamo essere un esercito se non della salvezza, della bellezza!». 

Un compito infinito che non ammette soste e nel futuro la determinazione del FAI sarà fare ancora di più: per questo il FAI ha bisogno dell’aiuto di tutti, anche del tuo! 
Il punto FAI di Magenta si trova presso la libreria “La Memoria del Mondo”, Galleria Portici, 5 - 20013 Magenta (MI). Telefono/fax 02.97295105. Sito internet: www.memoriadelmondo.it <http://www.memoriadelmondo.it/



Alcuni numeri: 

Iscritti FAI: 80.000 
Volontari: 7.000 
Delegazioni: 111 
Aziende sostenitrici: 500 
42 beni monumentali, 26.000 libri antichi e 16.000 oggetti d’arte catalogati e protetti

3500 metri quadrati di affreschi restaurati

Nessun commento:

Posta un commento