martedì 23 marzo 2010

Buccinasco - Via Dante: "Rivogliamo il doppio senso"

Hanno raccolto firme. Hanno partecipato a commissioni e ricevuto promesse e assicurazioni. Ma non è cambiato nulla. E allora hanno organizzato una protesta, con tanto di cartelli, fuori dal Consiglio comunale di ieri sera (lunedì 22 marzo) e atteso il sindaco Loris Cereda (che si è fermato con loro a parlare, ascoltandoli a lungo).
I cittadini che abitano nei dintorni di via Dante chiedono all’Amministrazione di tornare sui suoi passi (e farne anche qualcuno in avanti) e ripristinare il doppio senso di marcia in via Dante. Una strada dove “in vent’anni non si sono mai verificati incidenti” e dove da qualche mese, “di punto in bianco, senza consultare né informare i cittadini”, si circola a senso unico.
Se questo cambiamento ha accontentato qualche cittadino che vive nelle villette della via, agli altri, quelli che abitano in via Leopardi e in via Pascoli, ha causato notevoli disagi, con un considerevole aumento del traffico e del pericolo per chi esce dal passo carraio di tre condomini.
“Anche i vigili ci hanno detto di aver espresso parere negativo”, invece il provvedimento è stato preso e non ancora modificato nonostante se ne sia parlato durante una Commissione circa un mese fa in cui le proposte dei cittadini sono state accolte all’unanimità. Non solo il ripristino del doppio senso (da cui si potrebbe iniziare subito) ma anche la sistemazione di dossi, passaggi pedonali (in via Pascoli), specchi e cordoli, come un nuovo studio viabilistico. Se tutti sono d’accordo perché nulla si muove?


Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Salve, sono un cittadino di Via Dante e scrivo in merito all'articolo apparso sulla mia via ,vorrei precisare alcune cose dette e a proposito di passi in avanti ,il passo... dell'amministrazione e' stato fatto per la sicurezza delle persone che abitano nella via da 20 anni e hanno il problema ormai di un traffico piu' che quadruiplicato rispetto al passato ,con numerosi incidenti (chi scrive si documenti)sulla curva di Via Dante per quanto riguarda le vie Pascoli e Leopardi si tratta di ridisegnare il senso di marcia e i vigili all'inizio della riunione hanno fatto una proposta che non e' stata presa in considerazione anzi sono stati "zittiti" dalla maggioranza solo rumorosa che voleva tornare alla situazione del doppio senso senza comprendere le ragioni della sicurezza di una viabilita' in una strada che non era nata per il traffico che adesso era diventato eccessivo sopratutto nelle ore in cui c'e l'uscita dalla scuola adiacente con situazioni sulla curva ormai al limite per i bambini che attraversano la strada e passano nei marciapiedi che non sono a norma da anni ,concludo prima di scrivere articoli verificate quello che si e' discusso nella riunione del 22 da entrambe le parti.

    RispondiElimina
  2. Caro cittadino di via Dante, la ringrazio molto per le sue precisazioni e la invito a scrivermi al mio indirizzo di posta elettronica m.ficara@sionocomunicazione.net in modo che io possa contattarla e approfondire quanto da lei esposto. Nell'articolo che abbiamo pubblicato anche sull'edizione cartacea di Sì o No mi sono limitata a raccontare la protesta fuori dal Consiglio comunale di lunedì scorso a Buccinasco riportando le dichiarazioni dei suoi vicini di casa. In quell'occasione ho sentito io stessa anche posizioni simili da parte di vigili e consiglieri comunali che avevano partecipato alla commissione a cui fa riferimento lei. Ma sarò lieta di riportare anche le sue ragioni in un prossimo articolo. Grazie, maria ficara

    RispondiElimina