domenica 2 maggio 2010

NotiZZZie paZZZe: n.1

Lanciamo a partire da questa domenica una nuova rubrica, decisamente off-topic e off limits, per curiosare in maniera simpatica e "leggera" su quanto è accaduto nel mondo di curioso e follemente più o meno sano, andando a proporvi una raccolta di cronache di ordinaria follia in giro per il mondo, talvolta con commento, altre volte senza. 
(probabilmente si commentano da sole)


Gb: dopo 33 anni, risposta a messaggio bottiglia su Facebook



E' arrivata tramite Facebook la risposta a un messaggio chiuso in una bottiglia e affidato al mare 33 anni fa. E' capitato al belga, Olivier Vandevalle. A 14 anni, nel 1977, durante una vacanza, Vandevalle lancio' a mare, al largo della costa meridionale britannica, una bottiglia con dentro una lettera. Dopo oltre 30 anni, inaspettata, e' giunta la risposta. A cercare l'uomo tra gli iscritti di Facebook e' stata Lorraine Yates, una signora di Swanage sulla costa meridionale della Gran Bretagna.

Se uno ha pazienza...




Gb: divani cinesi causavano ustioni, clienti risarciti



LONDRA - Gravi ustioni e dolorose irritazioni alla pelle per 2000 inglesi che avevano comprato divani cinesi: i clienti saranno risarciti. Lo ha stabilito l'Alta corte britannica che ha imposto alle ditte un risarcimento di circa 20 milioni di sterline da dividere tra quanti hanno subito gravi danni fisici. A causare le ustioni era una sostanza essiccante detta Dmf, dichiarata illegale dall'Ue, che serviva a evitare che i divani ammuffissero mentre giacevano nei depositi.

Curiosità: i pipistrelli, insetticidi ecologici anti zanzare



Un'alternativa agli insetticidi chimici per combattere le zanzare nelle nostre città è rappresentata dai pipistrelli: mammiferi straordinari avvolti spesso da pregiudizi infondati. I pipistrelli infatti non sono ciechi, non si attaccano ai capelli e non portano sfortuna. Sono invece degli animali molto utili all'ecosistema, anche cittadino. Tra i loro vari pregi hanno anche quello, per noi, di essere grandi predatori di zanzare. I pipistrelli abitano in grotte, caverne, cavità degli alberi ma anche sotto le tegole, dietro le grondaie, sotto i ponti e nelle fessure trai mattoni. Un'idea per incentivare la loro presenza vicino a noi e aiutare anche l'ambiente è quella di procurarsi delle bat box, letteralmente, scatole (di legno) per pipistrelli, posizionarle in luoghi sicuri vicino alle case dove questi mammiferi innocui possano trovare rifugio e allontanarci in modo ecologico dalle odiosissime zanzare.

Non so voi, ma io mi tengo le zanzare e rinuncio ai bat box per batman







Medicina: 'fungo killer' in Oregon




Un fungo assassino ha fatto vittime in Oregon e si sta per dirigere in California e in aree adiacenti. Da' sintomi che vanno da tosse a febbre, mal di testa e dolori intercostali con problemi di respirazione. Il fungo, un nuovo ceppo di Cryptococcus gattii, e' associato a un tasso di mortalita' alto, si stima del 25%. Questo nuovo killer arriva trasportato dall'aria ma l'origine esatta resta da appurare.




E' la nuova trovata dell'anno per vendere vaccini o questa volta il pericolo è reale?



Francia: 22 euro di multa, guidava con il velo




PARIGI - Una 31enne con il niqab, il velo islamico che lascia scoperti solo gli occhi, e' stata multata di 22 euro dalla polstrada a Nantes. Dopo essere stata fermata, la donna (che e' francese) ha subito mostrato i documenti ai poliziotti e si e' scoperta per essere identificata. Sul verbale e' spiegato che la multa e' stata inflitta per violazione dell'art. 412/6 del Codice della strada: circolazione in condizioni non confortevoli. L'agente ha ritenuto che il suo campo visivo fosse limitato.




Bah... preferisco non dire ciò che penso...



Cuba: elezioni, piccioni per inviare dati




L'AVANA - Cuba usera' piccioni viaggiatori per inviare i risultati delle elezioni di domenica per quelle zone dove ci saranno problemi coi telefoni. In tutto saranno usati oltre 500 piccioni. Circa 8,4 milioni di elettori sono convocati per scegliere 15.093 delegati alle Assemblee municipali (governi locali). Nelle circoscrizioni dove nessun candidato raggiungera' il 50% dei voti ci sara' un ballottaggio il 2 maggio.

Hasta la tecnologia!







Usa: paesino venduto per 360 mila dollari su eBay








NEW YORK - Waucunda, un villaggio dello stato di Washington, negli Usa, e' stato venduto per 360 mila dollari su eBay. Il paese e' completo di distributore di benzina, diner, negozio, casa e perfino di codice di avviamento postale. Era stato offerto al migliore offerente online da Daphne Fletcher, l'unica residente. 'Perche' comprare una casa quando puoi avere la tua città?', aveva scritto la donna nell'offerta. Ad aggiudicarsi l'asta Maddie e Neal Love.

Per chi vuole un po' di tranquillità... Del resto, chi non ha 360mila dollari in tasca?!







Operaio 45enne senza casa dorme nel cimitero

PADOVA - Con una paga di mille euro al mese, ma senza casa, e' andato a dormire in una tomba, che ha perfettamente attrezzato per la notte. Protagonista della vicenda e' un operaio padovano di 45 anni, che si e' trovato come domicilio la cripta di una cappella funeraria all'interno del cimitero di Mellaredo di Paniga. Quando i carabinieri di Dolo lo hanno scoperto, l'uomo stava dormendo in uno spazio vicino all'ossario di due metri, allestito con letto, comodino, candela e libro da leggere.

Più che pazza è triste questa...

Longevità: segreto e' dormire bene, parola di ultracentenari

ROMA - La chiave della longevita'? Forse e' dormire bene, stando ad uno studio condotto da Danan Gu della Portland State University in Oregon. Lo studio, pubblicato sulla rivista Sleep, ha esaminato qualita' e quantita' del sonno di anziani di cui quasi 2800 persone di 100 anni e piu' ed e' emerso che gli ultracentenari dichiarano, quasi nel doppio dei casi, di dormire bene e tanto, molto piu' degli anziani tra 65 e 79 anni. L'indagine ha coinvolto 15.638 adulti dai 65 anni in su.




Allora io sono spacciato!



Germania: 40 ore al telefono, nuovo primato mondiale

BERLINO - Sono riusciti a realizzarla in Germania la 'telefonata piu' lunga del mondo', durata 40 ore tra due conversatori di 27 e 25 anni. Il record e' stato stabilito grazie a un'azione congiunta tra la compagnia telefonica Alice e Radio Hamburg, che ha trasmesso in diretta la conversazione. Per essere valida doveva avere un contenuto sensato e silenzi non piu' lunghi di 60 secondi. La telefonata di Keyvan Hamidi e Sercan Aratemuer e' cominciata alle 17 di ieri ed e' terminata oggi alle 9.




Non si vedevano dalla prima elementare? Ne avevano da dirsi...



Non sopportra la famiglia, torna in carcere




ROMA - Meglio il carcere che la famiglia. Antonio,originario di Sarno ha infranto i domiciliari e ha chiamato i Carabinieri per tornare in cella.Tutto perche' - ha detto l'uomo - era impossibile la convivenza con i familiari. Cosi' si e' ritrovato addosso un'accusa di evasione, ma la Cassazione ha escluso il reato. Antonio aveva sostenuto che "intenzionalmente'' aveva realizzato la fuga e i supremi giudici gli hanno dato ragione.




E io pago...



A Dubai ultima tentazione e' cioccolatino da 250 dollari








DUBAI - Sul grattacielo piu' alto del mondo inaugurato a Dubai l'ultima tentazione e' un cioccolatino che costa 250 dollari. Il prezioso dolcetto sara' possibile acquistarlo dalla prossima estate. Al bando i diamanti e le rose, 'La Madeleine au Truffe', questo il nome del cioccolatino, sara' servito adagiato su un letto di perle in scatolina dorata rivestita di seta. La cioccolateria che lo produce e' la Knipschildt Chocolatier, ha un solo punto vendita nel Connecticut.




Qui è da capire se è pazzo chi lo produce o chi lo compra!



Da 74 anni asceta indu' vive senza mangiare e senza bere








NEW DELHI - Un asceta indu' sopravvive in India senza mangiare e senza bere da 74 anni e la sua vicenda e' ora al centro di una ricerca medica. L'uomo, che si chiama Prahlad Jani e ha 82 anni, si trova sotto esame in un ospedale dello stato settentrionale del Gujarat, secondo quanto riporta Ahmedabad Mirror. Un team di medici indiani di un centro di ricerca del ministero della difesa intende scoprire qual e' il segreto di questa straordinaria resistenza, dovuta a un'antica tecnica yoga.

Sarà anche ricchissimo!!!...




Debutta a Milano primo salone divorzio, con tanto di lista



MILANO - Debutta a Milano il primo Salone del Divorzio: 'Ex - Punto e a capo' si terrà all'Hotel Marriott l'8 e il 9 maggio prossimi. In contemporanea, la catena francese Fnac lancera' nei suoi negozi la 'lista di divorzio', che invita parenti e amici a contribuire all'allestimento di una nuova casa. Quello dei single e' un mercato in crescita: se nel 1995 i divorzi in Italia erano 80 ogni mille matrimoni, nel 2005 - dice l'Istat - sono stati 150 e nel 2007 sono saliti a 273. Insomma, il divorzio e la separazione non sono piu' esperienze rare: per quanto traumatiche, riguardano un numero sempre maggiore di persone. 'Ex - Punto e a capo', senza banalizzare, vuole facilitare - spiegano gli organizzatori - l'esperienza del divorzio, fornendo una serie di utili informazioni e strumenti per chiudere nel miglior modo possibile una fase problematica della vita e, soprattutto, per iniziarne una nuova in modo più positivo'. Ecco quindi, in 600 metri quadrati di stand, agenzie investigative, matrimoniali, immobiliari, di viaggi e di disbrigo pratiche, babysitting o petsitting, studi legali, consulenti per i problemi di coppia, psicologi, servizi di antistalking per le signore, stylist esperti di 'relooking', consulenti di trucco e parrucchieri, architetti che aiutano ad arredare una nuova casa. E anche organizzazioni che provvedono a piccole riparazioni domestiche o a necessita' quotidiane come la lavanderia e la stireria. Terapeutico, infine, un passaggio nella 'Piccola bottega degli orrori', dove riciclare senza sensi di colpa i regali delle nozze ormai finite.

No comment






Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento