sabato 1 maggio 2010

Rubrica: Kitchen and the city del 30 aprile

clicca per ingrandire


Di seguito anche la ricetta in versione "solo testo":





I giovani andrebbero ben educati al gusto oggi per essere buongustai domani

A Bologna stavo bene, ma il mio cuore era a Milano, così decisi di tornare. Ho fatto mille lavori, ma nessuno
mi appassionava veramente e questa insoddisfazione si trasformò presto in una profonda crisi... Cosa voglio fare veramente?
Così un giorno la persona più importante mi ha guardata negli occhi e mi ha detto: “Vuoi davvero cucinare? Fallo!” Da quel momento in poi ho incominciato a sfiorare il mio sogno con la punta delle dita e credetemi, la sensazione che si prova è indescrivibile, bevo costantemente gocce di vita allo stato puro.
Da questo articolo in poi cambierà l 'impasto, vi racconterò tutte le esperienze che giorno dopo giorno mi avvicinano al mondo del mangiar bene e che, ne sono certa, mi porteranno ad afferrare il mio sogno.

Domenica a pranzo sono stata da Giancarlo e Donatella, i genitori di Davide... un caro amico! Per la strada, il silenzio della domenica all ora di pranzo è musica per il mio palato... rumore di piatti che si dispongono ordinati
sulla tavola, il suono allegro dell 'olio che frigge, il timer del forno che ci avvisa che la magia è compiuta e poi... quella frase che da bambini sarà sembrata noiosa a molti, ma che a me quasi commuove: “A lavarsi le mani, è
pronto!”. A casa di Giancarlo e Donatella funziona sempre così la domenica, da anni, come un rito.
Donatella ha mani operose e occhi teneri e domenica mi ha aperto la sua cucina e abbiamo preparato gli spaghetti alla carbonara con variante di panna:

CARBONARA ALLA LELLA
Ingredienti semplici, spaghetti (o il formato di pasta che preferite), olio extravergine di oliva, pancetta affumicata, panna da cucina e uova. Mettiamo sul fuoco abbondante acqua salata e appena raggiungerà il bollore buttiamo gli spaghetti. Intanto facciamo scaldare l 'olio in una padella e aggiungiamo la pancetta affumicata tagliata a cubetti, diventerà prima trasparente e poi croccante. In una terrina versiamo la panna liquida, un pizzico di sale, abbondante pepe, il tuorlo di un uovo, il pecorino grattuggiato e mescoliamo energicamente.
Scoliamo gli spaghetti piuttosto al dente, li uniamo alla pancetta e terminiamo la loro cottura in padella, aggiungendo un paio di mestoli dell 'acqua di cottura della pasta che non avremo buttato. Togliamo la pasta dal fuoco e aggiungiamo la crema di panna, serviamo ben caldi.
Semplicemente entusiasmanti!

Per saperne di più: il valore biologico delle proteine dell' uovo è superiore a quello della carne. L' uovo è un alimento mediamente calorico, ma molto saziante. L' uovo crudo può far male, per questa preparazione usiamo solo uova freschissime.

Ingredienti per 4 persone.
• 400 grammi di spaghetti
• 1 tuorlo
• 150 grammi di panna liquida da cucina
• 100 grammi di pancetta a umicata
• Pecorino romano (o parmigiano) grattugiato
• Sale e pepe q.b.

Claudia Concas




Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento