lunedì 3 maggio 2010

Grande Città – Acqua, Nucleare, Legittimo impedimento: i tre referendum proposti dall’Italia dei Valori

Partirà sabato 8 maggio (al mattino) presso la Casa dell’Acqua di Cesano Boscone la campagna dell’Italia dei Valori del territorio che intende raccogliere le firme per tre referendum. Si comincia con l’acqua: una firma diversa da quella del comitato che ha presentato i banchetti nell’ultimo fine settimana ma sempre con lo scopo di non privatizzare l’acqua, perché significherebbe “arricchire le società private”, “togliere allo Stato la responsabilità di garantire ai cittadini il diritto ad un bene vitale”, “favore l’aumento discrezionale e incontrollato delle tariffe”, per citare solo le prime conseguenze citate dai promotori.
Non solo acqua. Si prosegue poi con la raccolta firme per impedire che il Governo italiano torni ad investire sulle centrali nucleari, sostanzialmente perché “il nucleare è fallimentare” e già una volta i cittadini si sono espressi contro questa tecnologia. 


Secondo i promotori, le quattro centrali previste “non produrranno neanche l’8% del fabbisogno”, “le scorie non sono smaltibili”. Inoltre la tecnologia che dovrebbe essere utilizzata risulta già obsoleta, senza contare che l’uranio è una risorsa già scarsa. Le centrali nucleari inoltre necessitano di una grandissima quantità di acqua. “Il nucleare civile è stretto parente del militare”, aggiungono, “ed espone i siti e i Paesi che li ospitano ad attacchi terroristici”.
Il terzo referendum invece intende abrogare la legge sul legittimo impedimento perché “viola l’articolo 3 della Costituzione”. 

2 commenti:

  1. Il corsichese arrabbiato4 maggio 2010 alle ore 08:51

    Bella l'iniziativa. Cosa meglio del referendum per fare qualcosa di democratico... Mi chiedo, mi domando e rimango allibito però su un punto. Perchè una doppia raccolta di firme sull'acqua potabile??!! Possibile che non si riesca mai ad agire in sinergia e si sprechino firme, tempo e risorse per portare avanti "il proprio orticello"? Non capisco. Se lo scopo è lo stesso perchè non unirsi all'altra iniziativa? (tra l'altro, sono andato a riprendere l'articolo precedentemente pubblicato sulla raccolta firme per l'acqua e chi trovo tra i partiti promotori?! IdV) Questa è schizofrenia politica e l'ennesima conferma su quanto faccia bene a restarne lontano (dalla politica)...

    RispondiElimina
  2. Carissimi, sono David Sansonetti di 3refcontest, ho letto il vostro blog, l’ho trovato interessante, con un livello dei post molto alto. Volevo segnalare a voi e ai vostri lettori il concorso che abbiamo lanciato sul nostro blog: http://www.trereferendum.it/ , vogliamo dare a tutti la possibilità di partecipare in maniera creativa alla campagna referendaria contro: il nucleare, la privatizzazione dell'acqua ed il legittimo impedimento.
    Spero che vorrete partecipare o magari invitare i vostri lettori e amici a farlo, per qualsiasi dubbio o domanda sono a vostra disposizione.
    Grazie per l'attenzione.
    Per qualsiasi informazione potete contattarmi su: dsansonetti86[at]gmail[.]com

    RispondiElimina