giovedì 25 marzo 2010

Corsico - Polizia al campo Rom: tredici i fermati


Tredici fermati e denunciati per occupazione abusiva: è l'esito dell'operazione di polizia eseguita nelle prime ore della mattinata di oggi a Corsico, in un terreno agricolo ai confini con Buccinasco e Trezzano sul Naviglio, nell'hinterland sud ovest di Milano.
Il blitz è scattato verso le 7.30, quando cinque pattuglie del comando corsichese coordinati da Piera Gismondi, con il supporto di agenti di Buccinasco e dei carabinieri hanno fatto irruzione nel campo Rom abusivo allestito, nel corso degli ultimi mesi, nella campagna retrostante il complesso Guardia di sotto. Antiche costruzioni agricole, tra le quali si trova ancora un'edicola costruita in ricordo della sosta dell'arcivescovo San Carlo Borromeo, il 2 novembre 1584 durante un suo viaggio a Milano…



Da giorni il comando della Polizia locale di Corsico riceveva segnalazioni di auto, che si supponeva fossero state abbandonate, nei pressi della Guardia di sotto, lungo la vecchia Vigevanese, a poca distanza dall'ingresso della tangenziale ovest.

Dopo una serie di verifiche, gli agenti hanno accertato la presenza di un campo abusivo, con baracche di fortuna costruite in mezzo a un terreno agricolo che la pioggia degli ultimi giorni ha trasformato in fango. Qui vivono circa 170 persone, tra uomini, donne e bambini. Si suppone che alcuni di loro provengano dallo sgombero dell'ex istituto Marchiondi di Milano.

“È l'ennesima dimostrazione – sottolinea il sindaco di Corsico – che gli interventi portati avanti dal Comune di Milano servono solo a scaricare il problema sull'immediata periferia, alla faccia dell'idea di città metropolitana. Ribadisco che in situazioni del genere non si può solo intervenire con azioni repressive per accontentare la Lega Nord e fare degli spot elettoralistici. Uno spreco di risorse pubbliche incomprensibile”.

Bookmark and Share

1 commento:

  1. ma ora che fine faranno? nuovo campo nuovo sgombero?! è un non risolvere le situazioni a mio avviso (quanti giorni mancano al voto?...)

    RispondiElimina