giovedì 11 marzo 2010

Buccinasco - I più piccoli imparano i cartelli stradali

E' iniziato questa mattina il corso di educazione stradale che coinvolgerà tutti gli istituti scolastici di Buccinasco. Non solo elementari e medie, ma anche le scuole materne. Programmi personalizzati, filmati, simulazioni e, per i più piccoli, percorsi ludici ad ostacoli dove i bimbi, travestiti da automobiline, impareranno a conoscere la cartellonistica e i pericoli della strada.
Le lezioni saranno tenute dagli agenti della Polizia Locale che non si limiteranno ad impartire nozioni di sicurezza stradale, ma andranno a toccare anche argomenti di sicurezza civica e, per i più grandicelli, pericoli e sanzioni previste dalle infrazioni al codice della strada.
Per le scuole elementari si tratterà soprattutto di indicazioni sulla circolazione a piedi, in bicicletta e sulla modalità corretta di andare in auto con mamma e papà. Nelle medie, invece, il corso si concentrerà sul ciclomotore, l'utilizzo del casco e sulla sicurezza personale.




Al termine delle lezioni verranno consegnati attestati di frequenza, patentini facsimili e piccoli gadget diversificati a seconda delle età: dai magneti con slogan di rispetto per la sicurezza, segnalibri che riprendono situazioni di pericolo, ciondoli per il casco.
"Sono azioni di formazione importanti per i bambini e per i giovani di tutte le età", spiega il comandante della Polizia Locale, Salvatore Sanacuore. "Facciamo questi corsi da diversi anni, ma in questa edizione abbiamo ampliato gli argomenti andando a toccare anche l'educazione civica e tutto quello che ruota intorno all'abuso di alcol, droghe e alla guida in stato d'ebbrezza. Ai più grandi forniremo indicazioni su cosa studiare per gli esami della patente. Un'altra novità introdotta quest'anno sono i gadget che distribuiremo a tutti gli alunni per premiare la loro attenzione e la partecipazione attiva".


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento