lunedì 1 marzo 2010

Appuntamenti - 8 marzo nella Grande Città

Anche quest’anno a Cesano Boscone tornano gli eventi di “Donna in marzo”, in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna. Tra salotti culturali, spettacoli, musica e arte l’Amministrazione comunale propone una serie di eventi e momenti di riflessione che abbiano come protagoniste le donne.
È dedicato all’arte – delle donne di Cesano Boscone – il primo appuntamento di domenica 7 marzo alle 15.30 a Villa Marazzi: l’inaugurazione della mostra delle pittrici Margoth Lòpez e Daniela Veronesi.
A seguire una riflessione sulle “Donne nella Bibbia…e fino ad oggi”: come già da un paio d’anni, riprendono gli incontri sulle figure femminili della Bibbia, un’occasione non solo per approfondire il significato del testo sacro ma anche per affrontare i problemi dell’attualità. Dalla corte del re di Davide (con Giancarlo Ballardini e Luisa Peretti), infatti, si passerà ad esperienze dal tribunale con l’avvocato Arianna Rossetti.
Alle 21, invece, è prevista la proiezione del film “Un viaggio chiamato amore” con Laura Morante, proposta dal Circolo Donne Sibilla Aleramo al circolo Arci.
Lunedì 8 marzo sarà la volta del teatro con “Divorzio con sorpresa”, spettacolo di Donald Churchill con Paola Gasman e Pietro Longhi per la regia di Maurizio Panici, al Teatro Cristallo. È la storia di una coppia che si è lasciata da anni con molti nodi in sospeso che si incontra nuovamente per mettere in vendita la casa di campagna ancora in comune. In questa occasione, con molta ironia e a volte anche con una forte malinconia, mentre si dividono mobili e oggetti, si intrecciano ricordi, rabbie, tradimenti, vecchi rancori e nuovi dispetti...



Dopo pittura e teatro, la musica: il 12 marzo la Civica scuola di Musica in collaborazione con la Società Umanitaria propone a Villa Marazzi un concerto d’arpa con Stefania Saglietti.
Il 13 marzo si torna all’arte del colore con un laboratorio di pittura creativa per le donne a cura di Margoth Lòpez (alle 14 a Villa Marazzi), mentre alle 16.30 la kermesse si conclude con “Una stanza tutta per sé”, interventi di lettura e scrittura al femminile a partire dal bellissimo saggio di Virginia Woolf (che consigliamo a chi non l’abbia mai letto).

Parole, musica, danze e impegno caratterizzano la Giornata della Donna organizzata a Buccinasco dalla Banca del Tempo e dei Saperi. Qui l’appuntamento, intitolato “Il gesto e la parola”, è anticipato domenica 7 marzo a partire dalle 16.30 alla Cascina Robbiolo di via Aldo Moro.
Si comincia con “Musica e parole d’apertura” e l’interpretazione di Daniela Camperi. Segue “Storia di una fogliolina”, ossia racconti elaborati durante il corso “Il gesto e la parola” promosso dalla BdT, lettura delle autrici e balletti per la regia di Gisella Restelli. Seguono balletti del gruppo Aisha (coreografie dell’insegnante di danza Antonella Sergi) e musica (canzoni interpretate da Antonella Scorza).
Si prosegue con la presentazione del romanzo “I colori del buio” di Laura Boerci e Filippo Visentin con attori della Compagnia teatrale Legamani e l’introduzione di Raffaella Invernizzi. Dopo il buffet, l’appuntamento a nostro avviso più interessante, la proiezione del film di Alina Marazzi “Vogliamo anche le rose”, a cui seguirà un dibattito.

A Trezzano sul Naviglio segnaliamo un incontro interessante promosso dall’assessorato alla Cultura e dall’associazione Demetra Donne Trezzano venerdì 5 marzo alle 20.30 nella Sala Punto Expo di via V. Veneto. Una serata di riflessione su “Le conquiste delle donne” tra passato, presente e futuro per parlare di diritti, laicità, conquiste legali e proposte di legge. Intervengono Marilisa D’Amico, docente di diritto costituzionale e Simona Bellini, responsabile del Centro Donna Cgil.

Il Circolo del PD di Cusago organizza, per il giorno 11 marzo alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune, l’incontro dal titolo “Né velo né veline” con la proiezione del documentario “Il corpo delle donne” sull’immagine della donna riflessa dallo specchio dei media. Seguirà un dibattito con l’autrice del documentario, Lorella Zanardo, scrittrice, consulente organizzativa, formatrice e docente di tematiche inerenti il femminile e con Tiziana Scalco, segretaria della Camera del Lavoro di Milano, esperta delle politiche di genere e delle pari opportunità. Modera la serata Maria Giovanna Stabile, coordinatrice del Circolo PD Cusago.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento