Sul territorio cusaghese vivono dipendenti di importanti aziende quali la ItalTel, leader nel settore delle telecomunicazioni, la Maflow e la Keuhne+Nagel. A causa della crisi economica in atto e di un significativo calo del fatturato queste realtà aziendali versano in una situazione di crisi che si prevede produrrà esuberi in numero consistente.
La presenza delle sedi di queste aziende a Cusago, a Trezzano sul Naviglio, e a Settimo Milanese fa sì che la situazione coinvolga in diversa misura anche il nostro comune e molti suoi cittadini che vi svolgono la loro attività professionale.
Accogliendo l’invito del capogruppo del PD e di altre forze politiche presenti nel Consiglio Comunale, la Giunta ed il suo Sindaco oltre ad attivarsi per erogare in forma gratuita ai lavoratori in esubero ed alle loro famiglie servizi comunali che altrimenti sarebbero a pagamento, si è impegnata a chiedere alle istituzioni centrali di attivare ogni possibile forma di protezione dell’occupazione e di sostegno alle aziende , senza le quali le ricadute causerebbero un effetto domino su tutto il sistema sociale della zona.
Il Consiglio comunale si augura quindi che con il sostegno di tutti e l’attiva partecipazione delle istituzioni queste aziende ed i loro lavoratori possano superare il difficile momento che stanno attraversando.
Nessun commento:
Posta un commento