venerdì 5 marzo 2010

Aspiranti pubblicisti raccontano... Auto abbandonate nel Parco Sud





Passando lungo la Vecchia Vigevanese nel tratto compreso tra la cascina Guardia di Sotto e la Tangenziale Ovest, in Comune di Corsico, ho notato nei campi alcune auto ferme da molto tempo (in particolare una BMW con targa straniera e una vecchia Ford).
La zona in questione è parte del Parco Agricolo Sud Milano, che dovrebbe essere particolarmente tutelata e salvaguardata.
Le auto abbandonate, in questo caso da circa un paio di mesi, producono gravi danni all’ambiente, perché le componenti in materie plastiche, i combustibili e i vari liquidi della vettura sono spesso tossici e l’abbandono del veicolo ne accelera il degrado e il conseguente inquinamento.

Dato che la zona è abbastanza fuori mano e lontana da occhi indiscreti, le ipotesi sul perché questi veicoli siano  stati abbandonati le ritengo diverse: potrebbero essere auto lasciate dove si trovano dopo un furto, in attesa di essere smontate per la conseguente vendita dei pezzi di ricambio; oppure possono essere utilizzate come “abitazioni”o ricovero notturno da alcuni zingari, dato che si nota un andirivieni di persone vicino a quelle auto.

Comunque tutto avviene nel disinteresse di chi dovrebbe occuparsi della cosa pubblica, che lascia degradare l’ultima area agricola del Comune di Corsico, che andrebbe valorizzata e salvaguardata per il benessere e il godimento della cittadinanza.

Daniele Luigi Palli




Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento