sabato 20 marzo 2010

Corsico - Inaugurate due residenze leggere

Questa mattina in via Sant'Adele  sono state inaugurate due "residenze leggere" per persone inserite in un programma di recupero dopo essere state in centri per la salute mentale.
Si tratta di due appartamenti, dove vivono sette (potranno diventare 8/9) tra ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni che hanno concluso un ciclo di riabilitazione in comunità psichiatrica, ma che non sono ancora nelle condizioni per poter rientrare nel proprio nucleo familiare. Così i sei Comuni del Piano di Zona hanno attivato un progetto di assistenza individuale, con il supporto della Cooperativa La Vita di Gaggiano e il Cps, che dipende dall'ospedale San Carlo di Milano.
"E' solo l'inizio di un progetto più ampio - spiega l'assessora alle Politiche sociali, Nadia Landoni - perché vorremmo adeguare gli altri spazi a disposizione per un ricovero di sollievo rivolto alle persone anziane che escono dagli ospedali, ma anche un bed and breakfast, sempre gestito dai ragazzi con l'aiuto di personale specializzato". Gli educatori, infatti, vivono con loro e li guidano verso l'autonomia. Alcuni di loro stanno già lavorando.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento