martedì 23 marzo 2010

Buccinasco - Consiglio: cittadini tanti ma consiglieri di maggioranza pochi

Un Consiglio comunale dalle diverse letture, quello di ieri (lunedì 22 marzo) a Buccinasco. Da una parte il fatto assolutamente positivo di una sala consiliare pienissima – tanti i cittadini soprattutto del quartiere Buccinasco Più – per una seduta dedicata in gran parte alla discussione di temi legati a problemi di vie e quartieri. Con il sindaco Cereda ben disposto al dialogo con i cittadini a cui è stata offerta la possibilità di spiegare punti di vista, bisogni, richieste.
Dall’altra, in contrapposizione, i molti banchi vuoti dalla parte della maggioranza. Tanto che, se i consiglieri di opposizione se ne fossero andati (come chiedeva Carmela Mazzarelli, Pd), il numero legale non ci sarebbe stato e il Consiglio sarebbe stato annullato...



Per il sindaco tutto sotto controllo, ci ha spiegato che le assenze erano semplicemente dovute ai temi della serata, non era richiesta alcuna votazione. Ma che qualche problema all’interno della maggioranza ci sia, appare quasi evidente. In ogni caso, anche a dar credito alle spiegazioni del sindaco, quelle assenze sarebbero comunque “gravi” ai nostri occhi, visto che lunedì sera si è discusso di problemi che stanno a cuore ai cittadini: significa che a Iocca & co. quei disagi non stanno a cuore?
In breve per via degli Alpini l’assessore Marco Cattaneo ha spiegato che i disagi (“non gravi”) sono in via di risoluzione: la rampa di accesso alla scuola richiesta sarà pronta per l’inizio del prossimo anno scolastico, mentre non ci sono problemi di sicurezza per il transito dei mezzi pesanti (è consentito l’accesso solo ai furgoncini che portano i pasti agli studenti).
In via don Minzoni 4 c’è l’amianto: Cereda ha ripercorso i passi fatti dall’Amministrazione per sollecitare un intervento dell’Aler che dovrebbe avvenire entro il 2011. Per il 16 aprile l’assessore Roncali ha inoltre annunciato un incontro pubblico proprio sulla presenza dell’amianto a Buccinasco, dove sta per partire un censimento delle coperture.
In via Guido Rossa resta aperta soprattutto la questione della strada: per la maggioranza utile e necessaria per il collegamento con la nuova fermata della metropolitana ad Assago, per i cittadini e l’opposizione inutile e dannosa. “Ma sarà a basso impatto”, assicura Cereda, “i mezzi pesanti non vi potranno transitare” e sarà molto utile ai mezzi pubblici.

Bookmark and Share

10 commenti:

  1. Ma posso apparire almeno nei commenti o la vostra medioevale filosofia me lo vieta? Giusto per sapere.
    Grazie

    Rino Pruiti
    www.rinopruiti.it
    www.verdilombardi.org

    RispondiElimina
  2. Gentile sig. Pruiti,
    come vede la nostra "medioevale filosofia" le consente di apparire...anche se il suo, in realtà, non mi sembra un commento ad una notizia...
    Il filtro commenti è una procedura utilizzata in diversi blog e non capisco cosa abbia di "medioevale". Tra l'altro, dando la possibilità ai candidati sindaci di rispondere direttamente alle domande del blog, abbiamo ritenuto opportuno e doveroso verificare i messaggi prima della loro pubblicazione.
    Spero di aver risposto alla sua provocazione...
    Per qualsiasi ulteriore delucidazione la prego però di contattarmi via mail, non tramite "commento".
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Lo so, era solo per vedere il grado di avanzamento filosofico, cioè il vostro upgrade culturale.
    Ecco il commento:

    Ieri sera è andato in scena il Consiglio comunale di Buccinasco. Con evidente disprezzo dell'Istituzione e per altri motivi che non vogliono dire, una parte dei Consiglieri di "maggioranza" non si è presentata, 6 Consiglieri su 13 non si sono fatti vedere, così l'opposizione (8 Consiglieri tutti presenti) era "la maggioranza".

    Come opposizione, avendo noi chiesto la convocazione del Consiglio, abbiamo garantito il numero legale, dando così la possibilità di discutere gli importanti argomenti all'ordine del giorno: Situazione del Q.re Buccinasco+, Situazione della Scuola di via degli Alpini (il Comune non è stato nemmeno capace di dare un nome alla scuola) con le gravi problematiche che affliggono il condominio di Via degli Alpini nr.46 - 48 che nei giorni scorsi ha presentato un esposto ai Carabinieri. La grave situazione del condominio di via Don Minzoni nr.4. Le giuste rimostranze degli abitanti della zona di Via Dante e scuola Mascherpa ...

    Insomma, per una volta, grazie all'opposizione il Consiglio comunale è tornato ad occuparsi delle necessità dei Cittadini e il Sindaco e gli Assessori sono stati "costretti" a dialogare e a rispondere nel merito, in qualche caso con esiti positivi... ma tornerò punto per punto su tutte le situazioni con appositi articoli del blog.

    A mezzanotte meno quindici, quando si è arrivati all'unico punto che presupponeva un voto (clicca QUI link interno), i Consiglieri comunali di maggioranza presenti sono scappati dall'aula facendo mancare definitivamente il numero legale.

    Così il Consiglio è stato sospeso e riconvocato per oggi... temo inutilmente, perchè non verranno nemmeno stasera.

    Una pessima figura di questa magggioranza allo sbando e ulteriori soldi sprecati perchè ogni convocazione del Consiglio costa diverse migliaia di euro di soldi pubblici.

    Siamo alla frutta e si dice in giro che sia pure "marcia"...

    Rino Pruiti
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  4. @Rino Pruiti

    purtroppo il link non appare sul suo commento. Se lo invia...provvediamo.
    Cordialmente

    RispondiElimina
  5. link sopracitato...

    http://www.rinopruiti.it/dblog/articolo.asp?articolo=1615

    RispondiElimina
  6. Non sono di Buccinasco, e neanche confinante e quindi non conosco bene la realtà dei fatti.
    Solo due appunti:
    - si parla di problemi dei cittadini: bello, che venga da maggioranza o opposizione l'importante è che se ne parli e si faccia!
    - non mi sembra una cosa così incredibile che in un consiglio la maggioranza abbandoni perchè in minoranza. Bisogna sempre tenere a mente quello che è importante: il benessere degli abitanti dei comuni. Spesso e volentieri (ma non parlo di Buccinasco, il mio discorso è generale) ce ne si dimentica...

    RispondiElimina
  7. il commento sopra mi sembra un po' da pazzi, lo avete scritto voi in casa? Altrimenti come si puo' affermare che: "non mi sembra una cosa così incredibile che in un consiglio la maggioranza abbandoni perchè in minoranza", se la maggioranza è in minoranza bisogna andare a votare perchè il sindaco dovrebbe dimettersi

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Rispetto a quanto detto dall'utente anonimo...di norma, quando interveniamo sul blog con un commento ci firmiamo.
    Per il contenuto del sopracitato messaggio, resto un po' perplesso anch'io sulle modalità...

    RispondiElimina
  10. Caro Pruiti,
    intervengo visto che l'articolo sul Consiglio comunale è mio - e come non ho nominato te, non ho riportato interventi di altri consiglieri.
    Come ben sai, quindi è inutile ironizzare sulla nostra filosofia medioevale, quando è nato il blog ti è stato segnalato, anche per intervenire. A presto

    RispondiElimina