mercoledì 17 marzo 2010

Appuntamenti - Cusago - Adolescenti e sesso

Prosegue il ciclo di incontri riguardanti la pre-adolescenza e l'adolescenza, organizzato dall'associazione onlus Mondine di Monzoro e dall'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Cusago.

 Ha suscitato in particolare grande interesse il tema della prevenzione degli abusi sessuali, trattato dalla dottoressa Valerie Moretti, docente universitaria che conduce in collaborazione con il dottor Alberto Pellai dell'Università Statale di Milano il progetto di prevenzione alle pedofilie e all'abuso sessuale "Parole non dette".

Da alcuni anni Valerie Moretti è anche impegnata in attività didattiche relative al progetto descritto presso l'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" di Cusago. Le chiediamo un consiglio in estrema sintesi su come comportarsi per evitare rischi: “Ai bambini: ascoltare sempre le emozioni che il nostro corpo ci dà, confidandosi sempre con le persone di fiducia. Agli adulti: ascoltare e non sottovalutare quello che i bambini ci raccontano”.

Il prossimo incontro, che si terrà  giovedì 25 alle ore 21 in Aula consiliare ha come titolo “La sessualità adolescenziale: tra miti e realtà”.  

Oggi i ragazzi vivono in un tempo in cui scambiare un gesto profondo e unificante come fare l'amore rischia di avere gravi conseguenze per la salute, come contrarre malattie così serie da portare alla morte.
Da qui l’urgenza di una decisione educativa importante: possiamo rimandare il dialogo su tematiche così importanti? Per molti genitori questo vuol dire dover trovare le giuste parole e i gesti per accompagnare i propri figli in un percorso di crescita dell’intera persona, anche nella sfera della sessualità.

Genitori, docenti e in generale tutti coloro che hanno interesse alle tematiche dell’età adolescenziale sono invitati a partecipare alla serata.



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento