domenica 28 marzo 2010

Candidati sindaco di Corsico: tutte le risposte pervenute fino a venerdì!

Dopo l'incontro tenutosi questa martedì 16 marzo con Renato Caporale e la redazione di SìoNo, di comune accordo i Candidati si sono resi disponibili a rispondere alle vostre numerose domande pervenuteci in questi giorni tramite questo Blog. Li ringraziamo per la disponibilità. Ed ecco le loro risposte! 

Per fare la tua domanda o leggere le risposte clicca su "commenti" 

Bookmark and Share

52 commenti:

  1. Un numero sempre maggiore di immigrati a Corsico e non solo (e non è assolutamente un problema, ci tengo a sottolinearlo). Come pensate di agire a favore dell'integrazione?

    grazie

    RispondiElimina
  2. grazie a tutti coloro che mi e ci aiuteranno ad intercettare considerazioni,domande e bisogni. le note firmate con età e professione saranno più gradite...!
    di nuovo grazie...
    renato caporale

    RispondiElimina
  3. zona vecchia stazione ferroviaria è sinceramente una porcheria è anche preda di accampamenti anche se adesso meno perchè vanno alla vecchia guardia,
    cosa intendete fare su questi due punti?

    RispondiElimina
  4. Una domanda banale ma molto concreta, che tocca la nostra mobilità di tutti i santi giorni.
    Quando si intende rifare le strade, veramente dissestate ... bastano 2 gocce di pioggia o un po' di neve per vedere voragini aprirsi... e non rispondete come al solito ... mancano i soldi.
    grazie
    Davide, 23 anni, neolaureato

    RispondiElimina
  5. Cosa intendono fare (tipo di gestione; manutenzione; accessibilità) i singoli candidati sulle strutture sportive di proprietà del Comune di Corsico?
    grazie
    allenatore squadra di calcio bimbi, 37 anni, artigiano

    P.S. come artigiano non mi aspetto nulla ...

    RispondiElimina
  6. Quartiere Copernico.
    Pericoloso di notte e sgradevole alla vista di giorno.
    ... quale progetto su Copernico e gli altri quartieri (giorgella, giardino ecc.)

    Un Copernichiamo, stanco di vivere nella bruttura e che non può andare altrove ...

    Antonio, grazie

    RispondiElimina
  7. Il quartiere "Ex Burgo" è ormai un insieme di case "dormitorio" e non penso che un ponte verso la Coop possa risolvere questo isolamento (mi chiedo come possa essere stato possibile poter costruire così tanti metri cubi per metro quadro...). Come pensate di rendere questo quartiere un'isola (perchè tale resta a mio avviso) più vicina a Corsico?
    Grazie

    Andrea
    imprenditore
    32 anni

    RispondiElimina
  8. Spazi per i giovani. C'è in mente di fare qualcosa a riguardo?

    Michele, 24 anni
    grazie

    RispondiElimina
  9. RISTORAZIONE SCOLASTICA:

    è da ottobre che noi mamme continuiamo a protestare ma nonostante tutto (circoli di qualità, consiglio comunale aperto, raccolta firme, sindaco che parla di rescissione del contratto con GSI, ecc.) la qualità del cibo resta scadente e le rette alte.

    Cosa propone il nuovo sindaco, che ormai è in procinto di ereditare questa patata bollente??

    Angela, 43 anni, ingegnere e mamma di bambino scuola elementare Corsico

    RispondiElimina
  10. nelle ultime due legislature credo che il bilancio sia stato "dopato" dagli oneri di urbanizzazione derivanti dalla costruzione di insediamenti a destinazione commerciale (vedi ikea) ma soprattutto dall'insediamento residenziale sulla area dell'ex area Burgo. Considerando la quantità di servizi alla persona che attualmente il comune fornisce alla cittadinanza, ma che sicuramente incidono in maniera considerevole sul bilancio, come pensate di dare "una quadratura" al bilancio? tramite la variazione di destinazione d'uso delle poche aree ancora presenti e quindi di fatto solo spostando il problema in avanti, o tagliando servizi e iniziative alla cittadinanza o in quale altro modo?

    RispondiElimina
  11. in che modo si potrà avere Corsico cuturalmente attiva (musica teatro cinema ecc)evitando di convergere su M ilano o altro? quando si potranno vedere tutti e 4 insieme per ascoltarli vederli toccarli? grazie

    RispondiElimina
  12. Oggi nella cassetta delle lettere ho trovato un palloncino (PD - Maria Ferrucci )cosa ne devo fare?...Speravo che il PD mi avesse aiutato a trovato un posto di lavoro !!! Un over 50 senza lavoro da 2 anni...Marco

    RispondiElimina
  13. Ci sono speranze affinchè venga rivista la percentuale di addizionale comunale pagata da tutti i lavoratori dipendenti? E' stata introdotta nel 2008 (perchè Berlusconi aveva abolito l'ICI) ma senza tenere conto di alcuni fattori secondo me fondamentali: l'ICI la pagavano solo i proprietari di immobili (oltretutto ridotta se riguardava l'abitazione principale), l'addizionale la pagano tutti.
    Il nostro comune percepisce tasse sulle attività commerciali da un mare di aziende (Ikea, Castorama, Esselunga, Auchan e l'elenco potrebbe essere lunghissimo) e tali introiti aumentano sempre di più, visto che aumentano le aperture di esercizi commerciali di medio-grande dimensione.
    In accordo con la Polizia municipale, il comune fa cassa con i vari autovelox, semafori con fotocamere, divieti di sosta a gogo ...
    Capisco le esigenze del comune, ma il fondo del barile ormai è stato ampiamente raschiato, vorremmo vedere un minimo di considerazione da parte dei "politici" (e a prescindere dallo schieramento politico) non solo al momento del voto ma anche dopo.
    Grazie

    RispondiElimina
  14. Cosa indendete fare per i giovani, che a Corsico non hanno spazi e devono spostarsi a Milano o stare in strada?
    impiegato
    26 anni

    RispondiElimina
  15. Pensate di costruire ancora case a Corsico consumando nuovo suolo o cambiando destinazione d'uso?

    RispondiElimina
  16. Alessandro Franco-27 anni- Impiegato & Blogger simbios@gmail.com17 marzo 2010 alle ore 13:55

    Alcune domande:
    1)Nei vari programmi e flyers dei candidati non ho trovato nessun riferimento a come combattere la criminalità organizzata che attanaglia il nostro territorio.
    Come intendete combatterla come sindaci di questa realtà locale?

    2)Chi vincerà pubblicherà i vari bilanci annuali di Corsico online?

    3)Sarà possibile, sempre nell'ottica di una amministrazione trasparente avere appalti,azienda a cui sono stati affidati ,importi e durata dei lavori, online sul sito di Corsico?

    4)Il Cherenguito Blanco rimarrà chiuso?

    Grazie

    Alessandro

    RispondiElimina
  17. Daniele Pilenghi Candidato sindaco PDL-Lega Nord18 marzo 2010 alle ore 09:54

    rispondo a Davide 23 anni,neolaureato.
    Fin da tempi non sospetti sulla mia entrata in politica,ho scritto all'amministrazione comunale e al SI O NO,segnalando vari problemi sulla manutenzione di strade ed edifici Comunali. Nessuna risposta da parte dell'Amministrazione. Ora ,è indubbio che bisogna intervenire,mappando e programmando gli interventi,anche confidando nelle segnalazioni dei cittadini. La manutenzione e conservazione del patrimonio comunale è per il Centro destra uno dei punti essenziali del suo programma. I cittadini devono avere fiducia della coalizione del FARE,in quanto quella del faremo,gia la conoscono.

    RispondiElimina
  18. Daniele Pilenghi Candidato Sindaco PDL- Lega Nord18 marzo 2010 alle ore 16:49

    Zona Copernico Stazione
    La zona di via Copernico dovrà a mio avviso essere rivista,in funzione di due dati ben precisi:le barriere antirumore e l'incremento,se possibile di parcheggi. Il progetto di riqualificazione della via dovrà contenere la posa di barriere antirumori che abbiano un impatto ambientale minimo e la zona parcheggi inserita in un armonico progetto ambientale. Si dovrà avere ben chiaro il traguardo da raggiungere con l'ausilio fin dall'inizio del comitato "Milano-Mortara" e soprattutto chiedere all'Italfer le dovute spettanze. Facile non sarà,ma provarci è ns. dovere.
    La zona ex stazione dovrà essere integrata in un progetto di zona che coinvolgerà anche la zona "ex Stella", assurdo creare spazi sportivi in una zona così minima e interclusa.
    Gli studi di fattinilità,come da programma,dovranno essere eseguiti da tecnici interni all'amministrazione.

    RispondiElimina
  19. DIMANDA:
    Un numero sempre maggiore di immigrati a Corsico e non solo (e non è assolutamente un problema, ci tengo a sottolinearlo). Come pensate di agire a favore dell'integrazione?

    RISPOSTA:
    Gli immigrati sono una presenza importante della popolazione corsichese e contribuisce in maniera fondamentale allo sviluppo economico e demografico. In larga parte i nostri ospiti immigrati, se già non lo sono, diventeranno cittadini della nostra città, che diventerà così anche la loro città. Noi vogliamo aiutare ed appoggiare tutte quelle iniziative che consentano agli immigrati di integrarsi nel tessuto sociale, sviluppare le proprie attitudini ed utilizzare in maniera ampia i servizi, così come già fanno i cittadini corsichesi. Per conoscersi ci attiveremo affinchè siano condivisi bilateralmente i concetti fondamentali di convivenza e rispetto. A tale proposito, importante potrà essere la collaborazione con la consulta stranieri.

    RispondiElimina
  20. DOMANDA:
    Una domanda banale ma molto concreta, che tocca la nostra mobilità di tutti i santi giorni.
    Quando si intende rifare le strade, veramente dissestate ... bastano 2 gocce di pioggia o un po' di neve per vedere voragini aprirsi... e non rispondete come al solito ... mancano i soldi.
    grazie
    Davide, 23 anni, neolaureato

    RISPOSTA:
    Forse ti stupirò Davide, ma i soldi ci sono. Certo non sono infiniti e in periodi di crisi come quello attuale non si possono sperperare, ma amministrandoli oculatamente, ovvero tagliando gli sprechi e destinandoli agli interventi prioritari, si possono rimettere in ordine strade e marciapiedi. Come? Attraverso un serio piano di manutenzione ordinaria che garantisca, non solo interventi tempestivi al verificarsi del problema, ma soprattutto controlli rigorosi sulla loro qualità e un costante monitoraggio del territorio, tale da prevenire simili inconvenienti, poiché questo produce un duplice effetto benefico: meno disagi per i cittadini e meno spesa per le casse del comune.

    RispondiElimina
  21. DOMANDA:
    Cosa intendono fare (tipo di gestione; manutenzione; accessibilità) i singoli candidati sulle strutture sportive di proprietà del Comune di Corsico?
    grazie
    allenatore squadra di calcio bimbi, 37 anni, artigiano

    P.S. come artigiano non mi aspetto nulla ..."

    RISPOSTA:
    E’ essenziale rafforzare l'impegno da parte del comune nel sostegno alle associazioni sportive che si occupano del tempo libero dei nostri figli e che quindi svolgono un ruolo importante nella loro formazione.
    Il comune deve vigilare affinché la qualità del loro servizio sia sempre ottimale ed adatta alle esigenze dei ragazzi fornendogli una valida alternativa al tedio e all'ozio.
    A tal proposito abbiamo intenzione di rafforzare il nostro impegno anche attraverso la riqualificazione del parco travaglia con il progetto di un impianto di ciclocoss e pattinaggio, oltre ad un intervento di sistemazione per renderlo adatto al jogging e ad altre attività da svolgere all'aperto; questo comunque non andrà a diminuire ma ad integrare il nostro sforzo per la sistemazione e l adeguamento delle strutture già presenti sul territorio.

    RispondiElimina
  22. DOMANDA:
    Quartiere Copernico.
    Pericoloso di notte e sgradevole alla vista di giorno.
    ... quale progetto su Copernico e gli altri quartieri (giorgella, giardino ecc.)

    Un Copernichiamo, stanco di vivere nella bruttura e che non può andare altrove ...

    Antonio, grazie

    RISPOSTA:
    Siamo ben consci che il quartiere, come ben ci ricorda la voce della lista civica 'un quartiere una città', necessita di un intervento sul piano strutturale.
    Però non dimentichiamoci della presenza in zona del complesso scolastico, del parco, della piscina, del centro civico e della nuova stazione. Quindi ritengo prioritario sia effettuare degli interventi, in particolare sulla messa in sicurezza di alcune zone troppo buie, attraverso il piano di illuminazione cittadino, oltre all’ovvio rafforzamento e miglioramento delle strutture già presenti.
    Per gli altri quartieri rimando la risposta alle altre domande che li riguardano.

    RispondiElimina
  23. DOMANDA:
    Il quartiere "Ex Burgo" è ormai un insieme di case "dormitorio" e non penso che un ponte verso la Coop possa risolvere questo isolamento (mi chiedo come possa essere stato possibile poter costruire così tanti metri cubi per metro quadro...). Come pensate di rendere questo quartiere un'isola (perchè tale resta a mio avviso) più vicina a Corsico?
    Grazie

    Andrea
    imprenditore
    32 anni

    RISPOSTA:
    Una delle tante proposte concrete e realizzabili inserite nel nostro programma, riguarda la realizzazione di una linea interna di trasporto pubblico su gomma, che consenta di connettere tutti i quartieri di Corsico, con le zone nevralgiche della città, realizzando in particolare dei collegamenti a pettine con le altre linee di trasporto. Lo strumento principe, per raggiungere tale obbiettivo, sarà il piano urbano del traffico, che consentirà anche di organizzare meglio il flusso degli autoveicoli, che già adesso rappresenta un problema in quella zona, migliorandovi di conseguenza anche l’accesso con mezzi propri. Da ultimo, la realizzazione di una rete integrata di ciclabili potrà favorire una maggiore mobilità, anche con le biciclette.
    Per evitare il rischio di avere un quartiere dormitorio, sarà infine essenziale, nell’ambito di un adeguato piano del commercio, incentivare la realizzazione di piccole attività commerciali, ovvero negozi di vicinato e minimarket, che forniscano servizi di base e rendano più viva la zona.

    RispondiElimina
  24. DOMANDA:
    RISTORAZIONE SCOLASTICA:

    è da ottobre che noi mamme continuiamo a protestare ma nonostante tutto (circoli di qualità, consiglio comunale aperto, raccolta firme, sindaco che parla di rescissione del contratto con GSI, ecc.) la qualità del cibo resta scadente e le rette alte.

    Cosa propone il nuovo sindaco, che ormai è in procinto di ereditare questa patata bollente??

    Angela, 43 anni, ingegnere e mamma di bambino scuola elementare Corsico

    RISPOSTA:
    Premesso che siamo sempre stati contrari ad esternalizzare il servizio, soprattutto con un contratto della durata di 9 anni, ora andranno rivisti alcuni accordi con la società CSI, alla quale è impensabile rescindere il contratto, perché avrebbe un costo enorme. Unica cosa possibile e aumentare i controlli, facendo riferimento anche ai dipendenti comunali che operano nelle cucine.

    RispondiElimina
  25. DOMANDA:
    Spazi per i giovani. C'è in mente di fare qualcosa a riguardo?

    Michele, 24 anni
    grazie

    RISPOSTA:
    Gentile Michele, è nelle nostre intenzioni dedicare spazi ai giovani, sfruttando quelli già presenti sul territorio ed implementandone altri, per fornire ulteriori servizi creati ad hoc per i ragazzi.
    In che modo? Ad esempio mettendo la Biblioteca al centro di attività culturali che possano coinvolgere fasce d'età differenti, mettendo in rete tutte le associazioni presenti sul territorio, in modo che possano comunicare tra di loro con maggiore efficienza, creando luoghi di aggregazione
    dove i ragazzi possano passare pomeriggi e serate in compagnia.
    Abbiamo a cuore le associazioni sportive presenti sul territorio e pensiamo che lo sport possa diventare un'ulteriore “spazio” che i giovani devono tornare a frequentare serenamente e coscienziosamente per accrescere la loro cultura sportiva. Nel nostro programma abbiamo anche un altro importante punto, quello di creare punti d'accesso gratuiti ad Internet, per far sì che tutti vi possano accedere senza problemi in tutte le zone della città.

    RispondiElimina
  26. DOMANDA:
    Ci sono speranze affinchè venga rivista la percentuale di addizionale comunale pagata da tutti i lavoratori dipendenti? E' stata introdotta nel 2008 (perchè Berlusconi aveva abolito l'ICI) ma senza tenere conto di alcuni fattori secondo me fondamentali: l'ICI la pagavano solo i proprietari di immobili (oltretutto ridotta se riguardava l'abitazione principale), l'addizionale la pagano tutti.
    Il nostro comune percepisce tasse sulle attività commerciali da un mare di aziende (Ikea, Castorama, Esselunga, Auchan e l'elenco potrebbe essere lunghissimo) e tali introiti aumentano sempre di più, visto che aumentano le aperture di esercizi commerciali di medio-grande dimensione.
    In accordo con la Polizia municipale, il comune fa cassa con i vari autovelox, semafori con fotocamere, divieti di sosta a gogo ...
    Capisco le esigenze del comune, ma il fondo del barile ormai è stato ampiamente raschiato, vorremmo vedere un minimo di considerazione da parte dei "politici" (e a prescindere dallo schieramento politico) non solo al momento del voto ma anche dopo.
    Grazie

    RISPOSTA:
    Innanzi tutto, va detto che l’abolizione dell’ICI da parte del governo centrale non ha portato all’abolizione dei relativi trasferimenti ai comuni, che quindi hanno continuato ad arrivare.
    Fino a quando siamo stati al governo della città, l’introduzione dell’Irpef era stata considerata applicabile solo come tassa di scopo, per finanziare investimenti di particolare interesse generale. Nel 2008 è stata invece applicata (assieme ad altri introiti) a copertura di spese correnti, a causa della lievitazione di quelle relative alla gestione ordinaria. Per meglio valutare le possibilità di ritoccarla, dovrebbero essere analizzate e monitorate tutte le varie spese gestionali, al fine di verificare dove si potrebbero realizzare risparmi propedeutici alla riduzione delle imposizioni locali. Così vale anche per le altre tasse elencate.
    Per quanto riguarda le aziende della grande distribuzione menzionate, precisiamo che, assieme ad altre società che sorgono lungo la Nuova Vigevanese, non si trovano sul territorio di Corsico (ad esempio, Auchan e Metro sono a Cesano Boscone).

    RispondiElimina
  27. Una domanda che rivolgo ai candidati sindaci delle liste civiche.

    Non credete che sarebbe un pò più chiaro per tutti gli elettori sapere da quale parte politica vi schiererete ad elezioni terminate?
    Mi sembra quantomeno curioso il fatto di dover aspettare un ballottaggio per decidere da che parte stare... anche perchè i programmi elettorali(che sembrano tutti uguli) sono già pubblici da un pò!
    Grazie
    Marco 26 anni

    RispondiElimina
  28. DOMANDA:
    zona vecchia stazione ferroviaria è sinceramente una porcheria è anche preda di accampamenti anche se adesso meno perchè vanno alla vecchia guardia,
    cosa intendete fare su questi due punti?

    RISPOSTA:
    Il problema degli accampamenti abusi nel territorio del Comune di Corsico è un tema che ritengo debba essere gestito con la massima attenzione.
    Nello specifico, per quanto concerne l’area occupata della vecchia stazione ferroviaria sarà necessario aprire un tavolo di confronto con l’ente FS in quanto proprietario della stessa.
    Per quanto riguarda invece l’area della “vecchia guardia” reputo che un'azione mirata alla riqualificazione di questa area, oltre ad essere un intervento necessario, possa anche in maniera efficace arginare il problema delle occupazioni abusive.
    Questo intervento dovrà tenere conto di diversi fattori, primo tra tutti, l’importante valore storico e paesaggistico di questa cascina.

    RispondiElimina
  29. Diverse cose non mi hanno convinto ultimamente
    nella amministrazione della nostra Corsico vengo subito al dunque:
    . A Corsico ho visto sparire negli anni gran parte degli spazi verdi per far posto a un edilizia fin troppo invasiva. Ma come si fa a progettare e costruire cosi' tanto nell'area ex burgo? non e' una esagerazione?
    . Chiringuito-Blanco Cafè situazione gestita male che ha prodotto enormi disagi agli abitanti della zona.
    Non era il caso prima di dare il via libera al
    locale capire bene l'impatto che avrebbe avuto in una zona densamente abitata?
    . Via Cavour, solo via Cavour a Corsico sembra ci sia solo questa via e il resto??
    Mi dispiace fare queste critiche anche perche' sono da sempre un elettore di centro sinistra ma credetemi sul territorio c'e' del malcontento.

    RispondiElimina
  30. Daniele Pilenghi candidato Sindaco PDL-Lega Nord22 marzo 2010 alle ore 12:46

    Rispondo ad Andrea ,imprenditore 32 anni.
    Quartiere ex Burgo.
    Decisamente una convenzione con il preciso intento di formare un quartiere dormitorio. Non ci sono mezzi termini. E quindi che dire ora,pensando al futuro. putroppo il danno è fatto.Si può dire certo che già ora i parcheggi sono insufficienti,e le abitazioni non sono ancora tutte abitate,le strade strette,la mancanza di programmazione di servizi,la separazione netta tra nuovo costruito e abitato esistente. E la convenzione prevede altre costruzioni e servizi a confine ovest di tale area,che verranno usati solo da una parte dei nuovi insediamenti,ma certamente non dal vecchio nucleo abitativo. Mi spiace,si poteva fare qualcosa di molto meglio,qualcuno invece ha optato per case tipo 2vecchi quartieri dell'est" e questo ora abbiamo.
    Sarà ns. premura verificare le convenzioni in essere e battersi affinchè si possa fare qualcosa per poter dare ai cittadini di quella zona una vivibilità migliore.Semplicemente.

    RispondiElimina
  31. Mancano pochi giorni alle elezioni, eppure le risposte su questo blog latitano.
    Su cosa dobbiamo decidere come votare?
    Sui palloncini inseriti nelle caselle o su flyers tutti uguali con stampati enormi faccioni sorridenti?

    RispondiElimina
  32. D1. Un numero sempre maggiore di immigrati a Corsico e non solo (e non è assolutamente un problema, ci tengo a sottolinearlo). Come pensate di agire a favore dell'integrazione?
    R1. Negli anni scorsi ho fortemente voluto che le idee di integrazione si trasformassero in azioni. Dopo un lungo confronto e dibattito politico siamo arrivati a modificare lo Statuto comunale e, conseguentemente, il regolamento del Consiglio comunale. È nata così la Consulta dei cittadini stranieri che si è aggiunta alle due già esistenti e un suo rappresentante siede oggi di diritto tra i banchi del Consiglio. Quindi non solo integrazione, ma partecipazione attiva alla vita della città.

    RispondiElimina
  33. D2. Zona vecchia stazione ferroviaria è sinceramente una porcheria è anche preda di accampamenti anche se adesso meno perché vanno alla vecchia guardia, cosa intendete fare su questi due punti?
    R2. Ogni quartiere, ogni zona, ogni piazza o via della nostra città dovrà diventare un luogo in cui ciascun cittadino e ciascuna cittadina dovranno sentirsi al sicuro. Questo è possibile solo puntando sulla riappropriazione di tutti gli spazi pubblici, anche quelli, come quelli da lei segnalati, che oggi sono troppo trascurati, anche per la difficoltà a procedere in aree private a uso pubblico. Per quanto riguarda l'area ferroviaria, l'Amministrazione regionale lombarda e la società di gestione non dovranno più sottrarsi alle proprie responsabilità. Agiremo in ogni sede possibile affinché anche quegli spazi diventino un patrimonio di qualità della nostra Corsico.

    RispondiElimina
  34. D3. Una domanda banale ma molto concreta, che tocca la nostra mobilità di tutti i santi giorni. Quando si intende rifare le strade, veramente dissestate ... bastano 2 gocce di pioggia o un po' di neve per vedere voragini aprirsi... e non rispondete come al solito ... mancano i soldi.
    grazie
    Davide, 23 anni, neolaureato
    R3. Caro Davide, ha perfettamente ragione. Considero la manutenzione anche delle strade una priorità del capitolo “investimenti” di un bilancio comunale per due ragioni fondamentali: si garantisce maggiore sicurezza a chi percorre le nostre strade in auto, in moto, in bici o a piedi; interventi costanti permettono di risparmiare nel lungo periodo. E’ mia intenzione predisporre un piano di interventi pluriennale mirato, le cui priorità dovranno essere individuate nei momenti di dialogo e di confronto, che intendo promuovere con tutti i cittadini e le cittadine.

    RispondiElimina
  35. D4. Cosa intendono fare (tipo di gestione; manutenzione; accessibilità) i singoli candidati sulle strutture sportive di proprietà del Comune di Corsico?
    grazie
    allenatore squadra di calcio bimbi, 37 anni, artigiano
    P.S. come artigiano non mi aspetto nulla ..
    R4. Lo sport svolge una funzione sociale insostituibile. Per questo ho chiaramente scritto nel mio programma elettorale che non solo intendo valorizzare i progetti in corso e l'importante lavoro delle associazioni cittadine, ma vorrei introdurre alcune novità. Insieme mi piacerebbe riuscire a individuare modalità inedite di gestione degli impianti sportivi per consentire una migliore manutenzione dei nostri numerosi impianti, ma anche elaborare un programma pluriennale di interventi straordinari e ordinari di manutenzione sulle strutture sportive anche cercando il coinvolgimento dei privati.
    Inoltre, l'intera coalizione di centrosinistra che mi sostiene si è impegnata con me a completare, anche attraverso opportuni accordi con società ed operatori privati, il parco Travaglia del quale manterremo la vocazione di area verde dedicata alle attività sportive e
    ricreative.

    RispondiElimina
  36. Maria Ferrucci candidata sindaco23 marzo 2010 alle ore 19:20

    D5. Quartiere Copernico. Pericoloso di notte e sgradevole alla vista di giorno. ... quale progetto su Copernico e gli altri quartieri (giorgella, giardino ecc.) Un Copernichiamo, stanco di vivere nella bruttura e che non può andare altrove ...
    Antonio, grazie
    R5. Ho scelto e condiviso con la mia coalizione di centrosinistra uno slogan che sintetizza la mia idea di come la città dovrà diventare nei prossimi cinque anni: “Corsico, fatti bella!”. Mi rendo conto, caro Antonio, che oggi vi siano zone che hanno più problemi di altri. Però credo che per superarli occorra uno sforzo congiunto, una partecipazione attiva di ciascuno di noi. La zona di via Copernico, in cui ho abitato per più di vent’anni, è sicuramente strategica per tutta la città, anche per la quantità di funzioni, sia private sia pubbliche, che raccoglie. L'impegno dovrà quindi essere di tutta la città, proprio per riuscire a dare risposte a tutti i problemi per i quali sono possibili soluzioni che rendano esteticamente più gradevole la nostra città.

    RispondiElimina
  37. Maria Ferrucci candidata sindaco23 marzo 2010 alle ore 19:22

    D6. Il quartiere "Ex Burgo" è ormai un insieme di case "dormitorio" e non penso che un ponte verso la Coop possa risolvere questo isolamento (mi chiedo come possa essere stato possibile poter costruire così tanti metri cubi per metro quadro...). Come pensate di rendere questo quartiere un'isola (perchè tale resta a mio avviso) più vicina a Corsico?
    Grazie
    Andrea
    imprenditore
    32 anni
    R6. Nel mio programma, come primo principio di riferimento per le politiche locali, ho scritto, condividendolo con tutta la coalizione di centrosinistra che mi sostiene: “Ogni cittadina/cittadino ha il diritto di partecipare alla costruzione e alla valutazione delle politiche locali. L’amministrazione pubblica crea i luoghi e le occasioni per l’esercizio concreto di questo diritto da parte dei cittadini, delle cittadine e delle loro organizzazioni”. Anche nella zona Burgo abbiamo intenzione di promuovere e sviluppare quelle politiche di partecipazione attiva che ci hanno permesso, negli anni passati, di creare le feste di quartiere. Non semplici momenti di divertimento, ma occasioni condivise e progettate insieme per rendere ogni pezzo della nostra bella città un elemento vitale di un insieme più ampio. Sono d'accordo con lei che un ponte non è sicuramente sufficiente. Però ha sicuramente permesso di superare una prima barriera fisica e ci consentirà di promuovere iniziative che coinvolgeranno i cittadini di tutta la zona, da una parte e dall'altra del Naviglio.

    RispondiElimina
  38. Maria Ferrucci candidata sindaco23 marzo 2010 alle ore 19:38

    Rispondo a Marco che ha trovato il palloncino nella cassetta delle lettere. Caro Marco i materiali elettorali hanno solo la funzione di ricordare all'elettore un partito e un nome, una piccola funzione. Mi rendo conto che il problema del lavoro che tu invece poni è molto più importante. Da parte mia e del mio partito c'è su questo tema la massima attenzione ed è per questo che la nostra Amministrazione ha voluto fortemente far parte dell'Agenzia per La Formazione, l'orientamento e il lavoro, perché sappiamo che gli over 50 espulsi dal mercato del lavoro fanno fatica a ritrovare un lavoro dignitoso. L'Agenzia, che si trova in via Travaglia, ha la funzione di dare una nuova formazione alle persone che hanno perso il lavoro e a mettere in contatto la domanda di lavoro con l'offerta. Mi dispiace se i nostri materiali hanno urtato la sua sensibilità; spero che avrà modo di conoscere il mio modo di operare che è orientato alla soluzione di problemi e al bene comune. La ringrazio e la saluto

    RispondiElimina
  39. Maria Ferrucci candidata sindaco23 marzo 2010 alle ore 19:55

    Rispondo a Michele, 24 anni e a impiegato, 26 anni che chiedono cosa vogliamo fare per i giovani. Cari giovani cittadini nel nostro programma abbiamo scritto che vogliamo stimolare il protagonismo dei giovani sostenendo la loro creatività, offrendo loro l'opportunità di realizzare progetti innovativi, come abbiamo iniziato a fare in questi anni; mettendo a disposizione spazi e contributi alle associazioni di giovani che vogliono contribuire alla vita culturale, musicale e artistica della città; istituendo un forum per far pasrtecipare più attivamente i giovani alla vita cittadina; costruendo una nuova, più grande e qualificata biblioteca; creando una casa della scienza nel centro Foscolo, che offra l'opportunità ai giovani di acquisire maggiori competenze nelle nuove tecnologie e infine i luoghi per lo sport (completamento degli impianti sportivi nel Parco Travaglia, tra cui una piscina scoperta)e quelli per il tempo libero. Spero di avervi al nostro fianco per aiutarci a pensare la città a misura di giovani. Un caro saluto

    RispondiElimina
  40. Gentili Candidati nessuno dei tre ha risposto alle mie domande, che non ritengo (magari errando) nè banali nè superficiali(la domanda sul Cherenguito Blanco è stata posta anche da altri utenti).Quindi mi permetto di riproporle, confidando nelle vostre risposte.
    _______________________________________________
    1)Nei vari programmi e flyers dei candidati non ho trovato nessun riferimento a come combattere la criminalità organizzata che attanaglia il nostro territorio.
    Come intendete combatterla come sindaci di questa realtà locale?

    2)Chi vincerà pubblicherà i vari bilanci annuali di Corsico online?

    3)Sarà possibile, sempre nell'ottica di una amministrazione trasparente avere appalti,azienda a cui sono stati affidati ,importi e durata dei lavori, online sul sito di Corsico?

    4)Il Cherenguito Blanco rimarrà chiuso?

    Grazie

    Alessandro

    RispondiElimina
  41. DOMANDA:

    1) Nei vari programmi e flyers dei candidati non ho trovato nessun riferimento a come combattere la criminalità organizzata che attanaglia il nostro territorio.
Come intendete combatterla come sindaci di questa realtà locale?



    2) Chi vincerà pubblicherà i vari bilanci annuali di Corsico online?



    3) Sarà possibile, sempre nell'ottica di una amministrazione trasparente avere appalti,azienda a cui sono stati affidati ,importi e durata dei lavori, online sul sito di Corsico?

4)Il Cherenguito Blanco rimarrà chiuso?

    RISPOSTA:
    Caro Alessandro questo è un tema centrale per un'amministrazione, come noi la intendiamo, che voglia fare della trasparenza e della legalità uno dei suoi punti fondanti.
    Per quanto ci riguarda, ciò che noi faremo sarà di attivare la massima collaborazione con le forze dell'ordine e con tutte quelle associazioni di cittadini che operano sul territorio per la tutela della legalità, una sinergia fatta di scambio di informazioni e di atti operativi mirati a impedire qualsiasi connivenza diretta o indiretta con le organizzazioni criminali la cui presenza sul nostro territorio è ormai, purtroppo, un dato di fatto.
    Per far sì che questa volontà sia tangibile da subito utilizzeremo tutti i mezzi a nostra disposizione per rendere ogni nostro atto amministrativo trasparente e tracciabile e dunque la risposta al punto 2 e 3 della sua domanda è Sì e Sì.
    Ma cercheremo di fare qualcosa di più, oltre a rendere pubblico il bilancio e tutte le pratiche relative agli appalti, istituiremo, prendendo esempio dalle reti civiche, dei luoghi sulla rete dove i cittadini e gli amministratori possano confrontarsi, dialogare e questi ultimi rendere conto del loro operato.
    Quindi una rete nel nome di una Democrazia partecipata.
    Sarà comunque nostro dovere, laddove ce ne sarà necessità e richiesta, intervenire di persona per risolvere i problemi ed assumerci le nostre responsabilità.
    Se le interessa questi temi sono stati trattati nella serata di Lunedì 21 nell'incontro " Progettiamo insieme la nostra città" e a breve sul nostro sito potrà trovare i video con interventi e materiali relativi proprio all'argomento della trasparenza e della condivisione.

    http://www.magnonisindaco.org

    Per quanto riguarda il Cherenguito Blanco, come lei saprà c'è un contenzioso in corso tra l'attuale amministrazione ed i proprietari.
    Non so come potrà concludersi, resta il fatto che quella sia un'area molto importante e che comunque vada qualsiasi iniziativa riprenderà o si svilupperà ex novo, dovrà avere le caratteristiche di compatibilità con l'ambiente e le zone abitate circostanti.

    Un cordiale saluto

    Maurizio Magnoni - Candidato Sindaco al Comune di Corsico

    RispondiElimina
  42. Domande:
    in che modo si potrà avere Corsico cuturalmente attiva (musica teatro cinema ecc)evitando di convergere su Milano o altro? quando si potranno vedere tutti e 4 insieme per ascoltarli vederli toccarli? grazie
     
    Cosa indendete fare per i giovani, che a Corsico non hanno spazi e devono spostarsi a Milano o stare in strada?
impiegato 
26 anni
     
    Risposta:
     
    Milano è una grande metropoli, quindi ha notevoli risorse, sia economiche sia di spazi, da offrire per le attività culturali e ricreative dei giovani, che possono raggiungerla facilmente e in poco tempo, anche con i mezzi pubblici, visto che Corsico si trova alle sue porte. Non si può quindi realisticamente pensare di farle concorrenza, per cui la “migrazione” dei giovani ci sarà sempre. Nonostante ciò, l’amministrazione ha il dovere di garantire spazi aggregativi e attività specifiche, a loro rivolte. Per questo, riteniamo che dovrebbero essere concesse agevolazioni a tutte le associazioni giovanili, che spesso dispongono di limitate risorse economiche e che con loro dovrebbero essere stretti legami di collaborazione, nel pieno rispetto della loro autonomia, perché sono loro che possono più facilmente intercettare le istanze giovanili e tradurle concretamente.

    Cordiali saluti

    Maurizio Magnoni - Candidato Sindaco al Comune di Corsico

    RispondiElimina
  43. Domanda:
    Pensate di costruire ancora case a Corsico consumando nuovo suolo o cambiando destinazione d'uso?
     
    Risposta:
     
    No, fermo restando il rispetto degli accordi già sottoscritti dalla precedente amministrazione, non intendiamo promuovere nuovi insediamenti abitativi.

    Un cordiale saluto

    Maurizio Magnoni - Candidato Sindaco al Comune di Corsico

    RispondiElimina
  44. Domanda:
    Una domanda che rivolgo ai candidati sindaci delle liste civiche.

Non credete che sarebbe un pò più chiaro per tutti gli elettori sapere da quale parte politica vi schiererete ad elezioni terminate?
Mi sembra quantomeno curioso il fatto di dover aspettare un ballottaggio per decidere da che parte stare... anche perchè i programmi elettorali(che sembrano tutti uguli) sono già pubblici da un pò!
Grazie
Marco 26 anni
     
    Risposta:
     
    Le liste civiche non dovrebbero essere ancelle di un partito o di uno schieramento, ma superare gli steccati ideologici, per interpretare meglio le esigenze dei cittadini, con senso pratico e senza il condizionamento della politica nazionale. Quindi, se colgono una richiesta di cambiamento, devono avere il coraggio di farsene carico, qualora non fosse altrimenti soddisfatta. Per questo motivo ho il sostegno di “Insieme per Corsico” e “Un quartiere, una città”: vogliamo offrire a Corsico un’alternativa seria e stiamo lavorando in tal senso, per arrivare noi al ballottaggio.
    A prima vista, i programmi elettorali potrebbero anche sembrare uguali, perché ovviamente trattano gli stessi argomenti, ma se avrà modo di rileggerli, scoprirà che il nostro si differenzia sensibilmente, per la concretezza delle soluzioni proposte, nel reale interesse dei cittadini.

    Un cordiale saluto

    Maurizio Magnoni - Candidato Sindaco al Comune di Corsico

    RispondiElimina
  45. Domanda:
    nelle ultime due legislature credo che il bilancio sia stato "dopato" dagli oneri di urbanizzazione derivanti dalla costruzione di insediamenti a destinazione commerciale (vedi ikea) ma soprattutto dall'insediamento residenziale sulla area dell'ex area Burgo. Considerando la quantità di servizi alla persona che attualmente il comune fornisce alla cittadinanza, ma che sicuramente incidono in maniera considerevole sul bilancio, come pensate di dare "una quadratura" al bilancio? tramite la variazione di destinazione d'uso delle poche aree ancora presenti e quindi di fatto solo spostando il problema in avanti, o tagliando servizi e iniziative alla cittadinanza o in quale altro modo?
     
    Risposta:
     
    Concordo con la sua valutazione, in merito al fatto che gli oneri di urbanizzazione abbiano coperto quote consistenti della spesa corrente e in futuro non si potrà più procedere con questa politica, perché più case portano a più cittadini che chiedono servizi e quindi a più costi, arrivando ad erodere quel poco territorio rimasto e ingigantendo i problemi, invece di risolverli. Quindi, giustamente ci chiede se l’alternativa è il taglio dei servizi. Noi pensiamo che i soldi si possano e si debbano spendere meglio, tagliando sprechi e limitando l’uso di consulenze ed incarichi esterni ai soli casi di assoluta necessità. Ma soprattutto, riteniamo che una grande mano ci possa giungere dalla tecnologia, per garantire un più elevato livello di servizio a costi minori di quelli attuali. Ne abbiamo discusso lunedì 22, con alcuni esperti di livello internazionale, in un’assemblea pubblica, molto partecipata, per cui stiamo anche qui parlando di cose concrete e realizzabili, non di vuote parole. Per un approfondimento in merito, la invito a visitare il nostro sito internet www.magnonisindaco.org, nella parte del blog, dove potrà trovare i contributi della serata.

    Un cordiale saluto

    Maurizio Magnoni - Candidato Sindaco al Comune di Corsico

    RispondiElimina
  46. Domanda:
    Diverse cose non mi hanno convinto ultimamente
nella amministrazione della nostra Corsico vengo subito al dunque:
. A Corsico ho visto sparire negli anni gran parte degli spazi verdi per far posto a un edilizia fin troppo invasiva. Ma come si fa a progettare e costruire cosi' tanto nell'area ex burgo? non e' una esagerazione?
. Chiringuito-Blanco Cafè situazione gestita male che ha prodotto enormi disagi agli abitanti della zona.
Non era il caso prima di dare il via libera al
locale capire bene l'impatto che avrebbe avuto in una zona densamente abitata?
. Via Cavour, solo via Cavour a Corsico sembra ci sia solo questa via e il resto??
Mi dispiace fare queste critiche anche perche' sono da sempre un elettore di centro sinistra ma credetemi sul territorio c'e' del malcontento.
     
    Risposta:
     
    Per quanto riguarda le prime due questioni da lei poste, credo di aver già fornito una risposta, replicando ad altri interventi.
    In merito al discorso che si pensa solo a via Cavour e (aggiungo io) più in generale al centro, posso dirle che della nostra coalizione fa parte la lista civica “Un quartiere, una città”, che si caratterizza proprio per l’attenzione rivolta alle specificità dei quartieri, in particolare di quelli periferici, perché una città come Corsico può garantire un eguale e adeguato livello di servizi ai cittadini, solo ragionando in un’ottica multicentrica, senza zone privilegiate. Fra l’altro, in questi giorni abbiamo incontrato i cittadini di tutti i quartieri, in diverse assemblee pubbliche, nelle quali abbiamo potuto esporre le proposte concrete, i progetti realizzabili, che abbiamo intenzione di attuare specificatamente in queste aree; per averne un’idea, la invito a visitare il nostro blog http://www.magnonisindaco.org/?page_id=9 , sul quale potrà leggere gli articoli relativi, assieme a tanti altri interventi interessanti.

    Un cordiale saluto

    Maurizio Magnoni - Candidato Sindaco al Comune di Corsico

    RispondiElimina
  47. Daniele Pilenghi candidato Sindaco PDL - Lega Nord26 marzo 2010 alle ore 10:02

    Rispondo a vrie domande dei lettori:
    la criminalità organizzata si può combattere con una collaborazione ampia delle forze dell'ordine.E' impensabile che un singolo Sindaco e le sole polizie urbane possano fronteggiare tale criminalità,ma certamente queste forze,che "dovrebbere" conoscere meglio il territorio ,devono essere disponibili e indirizzare tutte le forsze che combattone tale criminalità. Quindi,la polizia locale deve dare un contributo tangibile,appunto perchè agisce in un luogo che conosce,ma da sola potrà fare ben poco.
    Ogni luogo in cui i giovani possono ritrovarsi deve essere a disposizione ma,chiaramente entro le regole,sono con il rispetto delle regole è possibile il vivere civile. Questo vale per qualsiasi luogo.
    I bilanci sono già pubblici,ma pubblicarli CHIARAMENTE sul "giornale di Corsico" sabbe ancora più pubblico.
    Così dicasi per gli appalti comunali,tutti gli appalti,con,tipologia di intervento, nome della ditta appaltatrice,importo dell'appalto,inizio e fine lavoro.
    Il "giornale di Corsico" deve essere uno strumento di lettura di tutte quelle azioni "pubbliche" che il Comune delibera.

    Oggi 26.03 è l'ultimo giorno di campagna elettorale. La coalizione di centro destra ha optato per non fare feste di chiusura. Pensiamo che in questi periodi di vera crisi,il buttare soldi per cene o danze sia uno spreco che vada contro il buon senso.
    grazie

    RispondiElimina
  48. Maria Ferrucci candidata sindaco26 marzo 2010 alle ore 13:03

    Rispondo ad Angela sulla mensa: E’ vero, e lo abbiamo detto in tutte le occasioni, che alla partenza della nuova gestione del servizio ristorazione si sono verificati degli episodi molto spiacevoli legati in parte al passaggio dalla gestione comunale all’affidamento tramite gara d’appalto. Tuttavia, tali problemi erano legati non alla qualità intrinseca delle materie prime utilizzate per il confezionamento dei pasti che sono tutte di primissima qualità e come definite nei documenti contrattuali, bensì prevalentemente a disfunzioni di ordine organizzativo che hanno determinato errori nella formulazione di alcune diete o nelle manipolazioni.
    L’Amministrazione ha provveduto con gli strumenti contrattuali a disposizione (controlli, penali, ecc.) a risolvere tutti i problemi connessi a tali disfunzioni e possiamo dire che negli ultimi mesi non si sono mai verificati episodi tali da mettere in discussione la qualità del servizio che è alta come unanimemente riconosciuto anche nell’ambito del neo costituito Circolo di Qualità.
    Per me, come nuovo sindaco, l’impegno sarà quello di migliorare ulteriormente non solo la qualità del servizio ma soprattutto l’informazione ai cittadini circa il funzionamento del servizio con incontri pubblici, con la predisposizione di percorsi formativi per i componenti del Circolo di Qualità e, in futuro, con la creazione di un sito internet con tutti i menu, i suggerimenti anche per le diete a casa e altre informazioni comprese quelle dei resoconti dei controlli. In modo da dare trasparenza e chiarezza all’intera procedura.
    Per quanto riguarda le rette, la nuova gestione si è resa assolutamente indispensabile per poter avviare un percorso di allineamento dei nostri costi di produzione (che, se non avessimo posto un freno, sarebbero stati destinati a crescere ulteriormente) con quelli medi nazionali. Di riflesso, abbiamo creato le condizioni per poter trasferire tale riduzione anche sulla tariffa al consumatore. Questo sarà uno dei tanti impegni che mi prefiggerò di affrontare fin dal prossimo anno scolastico, sentendo anche tutti i portatori di interesse coinvolti nella ristorazione.

    RispondiElimina
  49. Maria Ferrucci candidata sindaco26 marzo 2010 alle ore 13:08

    Rispondo al cittadino che parla del bilancio "dopato" dagli oneri di urbanizzazione:
    Nessun taglio ai servizi e nessun nuovo consumo di territorio. Da tempo, anche all'interno del mio partito, ho lavorato affinché la parte corrente del bilancio dipendesse sempre meno dagli oneri di urbanizzazione. E credo si sia sulla strada giusta, considerando che nel documento previsionale del 2010 gli oneri incidono sulla parte corrente solo per cinquecentomila euro su un pareggio entrate-uscite di quasi 50milioni di euro. Sono convinta che migliorando l'efficienza dei nostri servizi, accrescendone parallelamente l'efficacia si potranno individuare possibili risparmi a beneficio della collettività.

    RispondiElimina
  50. Maria Ferrucci candidata sindaco26 marzo 2010 alle ore 13:15

    D10. In che modo si potrà avere Corsico culturalmente attiva (musica teatro cinema ecc)evitando di convergere su Milano o altro? quando si potranno vedere tutti e 4 insieme per ascoltarli vederli toccarli? grazie
    Nel mio programma di governo della città di Corsico ho chiaramente ribadito che “Le politiche culturali devono assumere un ruolo strategico nello sviluppo della qualità della vita della nostra città, passando dal concetto di cultura come “spreco” a quello di cultura come “risorsa”; esse devono proporsi come motore del vivere sociale e civile, rifiutando la funzione decorativa e ancillare, rifinitura elegante ed effimera. Una città è educativa se promuove il dialogo e la cooperazione tra tutti gli abitanti, tra cittadine/cittadini e ambiente, con altre città; se accresce e valorizza tutte le attività di formazione culturale di base e specialistica (musicale, teatrale, artistica) extrascolastica e per gli adulti, che costituiscono uno dei più importanti prerequisiti per lo sviluppo di una cittadinanza attiva”. Non vogliamo che Corsico sia periferia anonima di Milano, ma vogliamo che sia una città attiva e viva. Grazie

    RispondiElimina
  51. Maria Ferrucci candidata sindaco26 marzo 2010 alle ore 13:27

    Rispondo all'impiegato di 26 anni che faceva una serie di appunti sul bilancio comunale. La finanza di un Comune è una materia molto complessa e il mio impegno è, considerando prioritaria la partecipazione e la condivisione, mettere a disposizione dei cittadini una serie di strumenti con i quali spiegarne i meccanismi nel modo più semplice possibile. Negli ultimi anni sono state fatte delle scelte che hanno tenuto inevitabilmente conto di obblighi imposti da norme nazionali, in particolare la legge Finanziaria che è stata orientata sempre più verso il centralismo e che si è allontanata dal tanto sperato federalismo. Una nota per quanto riguarda le multe: nel 2005 il bilancio prevedeva un introito di 4milioni di euro; oggi l'importo è stato ridotto a quasi un quarto. Segno che la nostra politica non è certamente quella di fare cassa con le multe.

    RispondiElimina
  52. Maria Ferrucci candidata sindaco26 marzo 2010 alle ore 13:30

    Rispondo al cittadino che chiede se intendiamo consumare nuovo suolo: Nel mio programma ho scritto chiaramente che “La politica urbanistica del quinquennio 2010-2015 sarà ispirata al principio del consumo zero del suolo. Per questo la redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) dovrà avere l’obiettivo di mantenere (e migliorare) l’equilibrio raggiunto con il vecchio Piano Regolatore Generale (PRG) tra sviluppo edilizio e servizi. Il criterio direttivo sarà dunque il giusto rapporto tra costi, anche ambientali e sociali, e benefici come prescrivono le innovazioni normative contenute nelle norme regionali o locali di governo del territorio (es. PGT, Valutazione Strategica Ambientale, Piano dei Servizi, ecc.). Il confronto sul PGT sarà l’occasione per promuovere la massima partecipazione di uomini e donne, ragazzi e ragazze alle scelte urbanistiche della città; per questo metteremo in atto una pluralità di strumenti di partecipazione attiva e di consultazione della cittadinanza (tavoli partecipati, assemblee pubbliche, focus group, questionari, ecc.). Uno dei più importanti criteri guida del PGT sarà ad ogni modo un’attenta valutazione del fabbisogno indotto di servizi e dei relativi costi di gestione che ogni piano edilizio potrà comportare (criterio della sostenibilità)”. Grazie

    RispondiElimina