mercoledì 10 marzo 2010

Trezzano - Artisti e opinionisti TV in campo con le vecchie glorie trezzanesi per il GRUPIFH

Tra qualche mese ci ritroveremo tutti a casa di qualche amico o al bar a tifare gli azzurri, ritrovando così quell’atmosfera unica dei mondiali che ti porta ad abbracciare estranei, ad essere euforico per uno sport di cui magari normalmente non ti  importa granchè e girare per strada respirando  senso di comunanza e di complicità che difficilmente in altri giorni ritroveresti.
Un assaggio di tutto ciò lo si è avuto durante la manifestazione "Calcetto Benefico" organizzata dal comune di Trezzano con la collaborazione di Sportland presso il TCT Trezzano di via Don Casaleggi, 4 in favore dell’associazione Grupifh svoltasi ieri sera (martedì 9 marzo). A fare goal è stata  la raccolta fondi a favore dell’associazione che promuove iniziative per ragazzi disabili e necessita di incassi come questo per finanziare i vari progetti avviati e quelli ancora in cantiere che riguardano sopratutto la scuola... 


“poiché – come ci racconta il presidente dell’associazione Nicola Giannasso - purtroppo gli insegnanti di sostegno non hanno una competenza reale in materia di disabilità e a  soffrire poi sono i ragazzi, ma finalmente siamo riusciti a far entrare una psicologa al Primo Circolo Didattico grazie al progetto “Sostegno al Sostegno” che offre un supporto tecnico agli insegnanti e di consulenza per i genitori e speriamo di ampliarlo per il prossimo anno. Infatti per ora riusciamo a seguire solo 10 bambini, ma ad aver bisogno sono molti di più”. Iniziativa importante quindi, non solo per dare visibilità all’associazione, ma per dare l’opportunità ad altre famiglie e ragazzi disabili di conoscere l’associazione stessa. Ed è fondamentale questo perchè le famiglie fanno fatica ad arrivare, come ci spiega lo stesso Nicola Giannasso: “Quando hai una disabilità in famiglia tendi a rinchiuderti, mentre aiuta riuscire ad aprirsi e a parlare con persone che vivono la stessa realtà magari con problemi e patologie diverse, ma che capiscono. Per questo abbiamo fatto nascere un mutuo aiuto dei genitori coadiuvato da uno psicologo”.
A scendere in campo per il triangolare di Calcio a 5 la Nazionale Artisti Tv, la Nazionale Opinionisti Tv e le Vecchie Glorie Trezzanesi, con la partecipazione di Tiziano Crudeli che è stato molto gentile e disponibile con tutti, commentando così la serata: “Seguo sempre la nazionale opinionisti tv nei suoi eventi benefici, ed è sempre un piacere stare in mezzo allo sport, e quando è a fin di bene a maggior ragione. Ho conosciuto qualche ragazzo dell’associazione stando un pò con loro e devo dire che sono fantastici”. E fantastici lo sono veramente, per questo l’associazione cerca volontari a cui regalare sorrisi  che ripagano degli sforzi e del tempo dedicato, donando un’esperienza che arricchisce e che farà vedere la vita sotto un aspetto meno materiale, perché loro ti vogliono solo stare vicino.
Federica Dipaola

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento