martedì 5 luglio 2011

BUCCINASCO - Petizione per salvare “psicologia nelle scuole”


La petizione per mantenere il servizio "psicologia nelle scuole", il cui mantenimento è a rischio per decisione del commissario prefettizio ha avuto un riscontro notevole: in tre giorni si sono raccolte 307 firme e sono state inviate direttamente un centinaio di email in comune, più un numero imprecisato di fax al protocollo...

Il servizio è la continuità di un progetto che inizia il suo percorso nel 1998 in adempimento della Legge 285/97 e alla Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia. 
Il progetto nasce su indicazione della Regione e del distretto Sanitario assumendo nel corso degli anni diverse definizioni: Progetto “EUREKA”, “IL MOSAICO SI DA FORMA”, “KALEIDOS” e NUOVO KALEIDOS”. 

Questo progetto ha lo scopo di prevenire situazioni particolari le quali se non affrontate sul nascere, ricadrebbero, in forma acuita e con maggiori problematicità, sul Settore dei Servizi Sociali con conseguente “presa in carico” da parte delle Assistenti Sociali e quindi con maggiori oneri per il Comune. 

Va ricordato che questo servizio di sostegno alle famiglie era collocato qualche anno fa all’interno dell’edificio comunale. Nel periodo 2002/2007 il servizio è stato trasferito nell’attuale edificio della cascina Fagnana, questo spostamento rientrava nei progetti, dell’allora amministrazione, per creare un luogo di eccellenza per la tutela dei minori nonché per favorire l’accesso al servizio garantendo la discrezionalità degli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento