mmm vediamo come scrivere un commento di critica senza essere offensivi... (difficile in questo caso)
Non condivido la "poesia" e fin qua ci può stare: c'è chi la pensa in un modo e chi un altro. Però mi ricordo benissimo che settimana scorsa avevo GIA' COMMENTATO LA "POESIA"... Chiedendo una spiegazione: volevo capire se fosse ironica o davvero l'autore/autrice (a quanto pare nascosto/a) volesse uno Stato di BAMBOCCIONI (come molti amano definirci). Non solo non mi è stato risposto (normalmente per cortesia, anzi direi che questo è un blog e nei blog SI RISPONDE, si basano proprio su questo i blog) ma addirittura IL COMMENTO E' STATO R I M O S S O (sisi rimosso).
dunque, dunque...partiamo dalla fine del suo commento. Io sono la persona che in questo blog modera i commenti, quindi clicca sul tasto "pubblica" o "rifiuta" commento. Non ricordo di aver rifiutato un commento relativo a questo post. Ma posso non ricordarmene, lo ammetto. Le uniche motivazioni per cui un commento viene rifiutato su questo blog è linguaggio scurrile o offese dirette a qualcuno. Se il suo precedente commento non rientra in una di queste categorie non vedo perchè dovesse essere rifiutato. Magari un semplice errore del sistema (anche se ne dubito)... Una certezza c'è: il suo commento non è stato pubblicato e poi rimosso come afferma lei, ed è lo stesso sistema fornito da blogger a darmene prova al 100%. Se un commento viene pubblicato e poi rimosso, rimane traccia dello stesso con la dicitura "commento cancellato dall'amministratore del blog". Come può vedere non c'è traccia di questo commento da noi tolto. E'sicuro di aver cliccato su "posta commento"? E'sicuro di averlo visto pubblicato e poi sscomparso?
Cmq, chiarito questo rispondo io per la redazione, tanto la risposta è davvero semplice... Questa è una vignetta satirica che appare sul cartaceo distribuito nella fascia sud-ovest milano dove penso lei non risiede (altrimenti avrebbe capito). La foto a destra ritrae il Sindaco di Buccinasco e il testo della canzone rielaborato non vuole fare un discorso serio e generale sui "bamboccioni", ma si riferisce (in modo satirico) ad una notizia pubblicata anche sul blog. Le lascio il link e tutto sarà più chiaro:
E' vero, ho sbagliato: il commento non è stato rimosso ma non approvato, però non era assolutamente offensivo, semplicemente chiedevo spiegazioni, riguardo al volantino.
Tengo a precisare che abito si nel sud-ovest di Milano precisamente a Buccinasco, e ho aderito e collaborato all'iniziativa del Sindaco, chiamata "politica giovane".
Di questi volantini non ne ho visto uno in giro... L'intenzione non sarà stata quella di fare un discorso serio sui bamboccioni, ma ritengo, a mio avviso, la "satira" abbastanza offensiva.
Mi scuso per aver sbagliato la terminologia dicendo che il commento era stato rimosso e spero di esser riuscito ancora a non essere volgare nell'esprimere il mio disappunto.
Assolutamente non è stato volgare e fa bene ad esprimere il suo parere (come giustamente diceva in precedenza, i blog servono per confrontarsi).
Non erano volantini singoli, ma una rubrica fissa a pag.5 del SìoNo, che viane stampato e distribuito a Buccinasco da 10 anni. Non l'ha mai visto?! Non capisco...
Riguardo la non pubblicazione, l'unica ragione può essere l'errore della macchina (commento disperso) o del sottoscritto che ha cliccato sul "bottone sbagliato" (se così fosse, ma ne scuso).
Esprimo un mio parere sul testo (quindi assolutamente opinabile, sia chiaro, tra l'altro non ne sono l'autore): la satira in sè può essere "offensiva", ma è satira e deve essere presa per quella che è: satira appunto.
Poi se legge bene tra le righe e il testo dell'articolo di cui le ho fornito il link non mi sembra un attacco al solo Sindaco... ma qui lascio ad ognuno la propria interpretazione.
Caro Luca non avendo visto il suo commento mi muovo al buio. Comunque visto che collabora e aderisce all'iniziativa del sindaco il testo di Kit Karson era indirizzato a chi aveva criticato la suddetta iniziativa ritenendo che fosse prematuro parlare di politica addirittura con i sedicenni. Da qui la parafrasi di "Non ho l'età per amarti" cantata a Sanremo quando la Cinquetti aveva appunto poco più di sedici anni. Non vedo cosa ci sia di offensivo.
Il Siono una volta arriva in posta ma ultimamente non è più arrivato, però quando riesco lo seguo qui sul sito.
Rispondendo a Fulvio: il commento citava "mm qualcuno può spiegarmi il significato?" (o frase simile, adesso non mi ricordo esattamente le parole). Non avendo ottenuto risposta ho interpretato in modo negativo questo volantino:i giovani in politica? Ma cosa ne capiscono? lasciamoli a casa.. per questo l'ho ritenuto offensivo. Ma se dite che non è così, scusate i papiri fin'ora scritti.
Chi è che ha criticato l'iniziativa? Dove? Se ti riferisci all'interrogazione delle opposizioni... è appunto un'interrogazione, non una censura o un ordine del giorno contrario.
Interrogazione = chiedere (in italiano corrente)
Ottenute le risposte si eprimerà un giudizio... dopo !
Rino Pruiti Consigliere comunale perplesso di Buccinasco MI www.rinopruiti.it
Calma calma. Mi riferivo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a chi si è indignato perchè l'invito è stato esteso ai sedicenni, mi pareva questo il punto dolente. Basta aprire la tv per vedere quanti messaggi devianti e quanti disvalori vengano indirizzati agli adolescenti e nessuno si indigna, probabilmente perchè si tratta di merci e quindi sono ammantate da sacralità (libera circolazione delle merci, ma non delle persone e delle idee no? Questo è il liberissimo mercato, per cui tra un po' mi aspetto la pubblicità dei superalcolici durante la tv dei ragazzi, se esiste ancora). Tutto qui, il resto sono questioni tecniche, di rilievo ma secondarie in questo caso.
Luca ma tu vuoi occuparti/capire di politica locale e non leggi neanche il SIoNO??? bello fare gli happy hour alle spese dei cittadini. aspetta che prendo fiato....
Non entro in merito del dibattito, mi spiace invece che tu non riceva copia cartacea (anche perchè le copie dovrebbero coprire tutti gli abitanti). Se lo desideri puoi mandarmi via mail il tuo indirizzo (fisico), così da fare segnalazione al distributore. Il mio indirizzo è a.demarchi@sionocomunicazione.net
L'anonimo che ironizza sull'happy hour purtroppo lo conosciamo bene: lo incontriamo negli scompartimenti ferroviari, nei bar, in metro, in tutti i luoghi privilegiati dove la pancia del Paese dà libero sfogo a se stessa: quella che sostiene che i sindacati fanno le manifestazioni per far fare una gita a Roma ai loro iscritti, che i giovani vanno alle riunioni per farsi un aperitivo, che i partiti organizzano i congressi per fare alla sera le feste al Gilda o all'Hollywood. Caro anonimo sei ben noto a tutti, ti incontriamo spesso e comunque sia chiaro che quando la pancia si libera sappiamo bene cosa ne viene fuori.
sarebbe bello che l'anonimo poi ci dicesse lui cosa paga, visto che di solito, tra questi demagoghi di basso livello si nascondono i più simpatici mangia pane a tradimento. Luca non mollare, Buccinasco ha bisogno di ragazzi come te
mmm vediamo come scrivere un commento di critica senza essere offensivi... (difficile in questo caso)
RispondiEliminaNon condivido la "poesia" e fin qua ci può stare: c'è chi la pensa in un modo e chi un altro.
Però mi ricordo benissimo che settimana scorsa avevo GIA' COMMENTATO LA "POESIA"... Chiedendo una spiegazione: volevo capire se fosse ironica o davvero l'autore/autrice (a quanto pare nascosto/a) volesse uno Stato di BAMBOCCIONI (come molti amano definirci). Non solo non mi è stato risposto (normalmente per cortesia, anzi direi che questo è un blog e nei blog SI RISPONDE, si basano proprio su questo i blog) ma addirittura IL COMMENTO E' STATO R I M O S S O (sisi rimosso).
Attendo spiegazioni, grazie.
Firmato un "BAMBOCCIONE"
Se non ritenete corretto rispondermi qui, scrivetemi pure a lfcresi@gmail.com
RispondiEliminaGentile Luca,
RispondiEliminadunque, dunque...partiamo dalla fine del suo commento. Io sono la persona che in questo blog modera i commenti, quindi clicca sul tasto "pubblica" o "rifiuta" commento. Non ricordo di aver rifiutato un commento relativo a questo post. Ma posso non ricordarmene, lo ammetto.
Le uniche motivazioni per cui un commento viene rifiutato su questo blog è linguaggio scurrile o offese dirette a qualcuno.
Se il suo precedente commento non rientra in una di queste categorie non vedo perchè dovesse essere rifiutato. Magari un semplice errore del sistema (anche se ne dubito)...
Una certezza c'è: il suo commento non è stato pubblicato e poi rimosso come afferma lei, ed è lo stesso sistema fornito da blogger a darmene prova al 100%. Se un commento viene pubblicato e poi rimosso, rimane traccia dello stesso con la dicitura "commento cancellato dall'amministratore del blog". Come può vedere non c'è traccia di questo commento da noi tolto.
E'sicuro di aver cliccato su "posta commento"?
E'sicuro di averlo visto pubblicato e poi sscomparso?
Cmq, chiarito questo rispondo io per la redazione, tanto la risposta è davvero semplice... Questa è una vignetta satirica che appare sul cartaceo distribuito nella fascia sud-ovest milano dove penso lei non risiede (altrimenti avrebbe capito).
La foto a destra ritrae il Sindaco di Buccinasco e il testo della canzone rielaborato non vuole fare un discorso serio e generale sui "bamboccioni", ma si riferisce (in modo satirico) ad una notizia pubblicata anche sul blog. Le lascio il link e tutto sarà più chiaro:
http://sionomagazine.blogspot.com/2010/05/buccinasco-cereda-invita-i-giovani-alla.html
Spero di aver chiarito tutto e di essere stato abbastanza esauriente nella risposta.
Cordialmente
E' vero, ho sbagliato: il commento non è stato rimosso ma non approvato, però non era assolutamente offensivo, semplicemente chiedevo spiegazioni, riguardo al volantino.
RispondiEliminaTengo a precisare che abito si nel sud-ovest di Milano precisamente a Buccinasco, e ho aderito e collaborato all'iniziativa del Sindaco, chiamata "politica giovane".
Di questi volantini non ne ho visto uno in giro...
L'intenzione non sarà stata quella di fare un discorso serio sui bamboccioni, ma ritengo, a mio avviso, la "satira" abbastanza offensiva.
Mi scuso per aver sbagliato la terminologia dicendo che il commento era stato rimosso e spero di esser riuscito ancora a non essere volgare nell'esprimere il mio disappunto.
Luca Ferrari
Assolutamente non è stato volgare e fa bene ad esprimere il suo parere (come giustamente diceva in precedenza, i blog servono per confrontarsi).
RispondiEliminaNon erano volantini singoli, ma una rubrica fissa a pag.5 del SìoNo, che viane stampato e distribuito a Buccinasco da 10 anni. Non l'ha mai visto?! Non capisco...
Riguardo la non pubblicazione, l'unica ragione può essere l'errore della macchina (commento disperso) o del sottoscritto che ha cliccato sul "bottone sbagliato" (se così fosse, ma ne scuso).
Esprimo un mio parere sul testo (quindi assolutamente opinabile, sia chiaro, tra l'altro non ne sono l'autore): la satira in sè può essere "offensiva", ma è satira e deve essere presa per quella che è: satira appunto.
Poi se legge bene tra le righe e il testo dell'articolo di cui le ho fornito il link non mi sembra un attacco al solo Sindaco... ma qui lascio ad ognuno la propria interpretazione.
Saluti
Caro Luca non avendo visto il suo commento mi muovo al buio. Comunque visto che collabora e aderisce all'iniziativa del sindaco il testo di Kit Karson era indirizzato a chi aveva criticato la suddetta iniziativa ritenendo che fosse prematuro parlare di politica addirittura con i sedicenni. Da qui la parafrasi di "Non ho l'età per amarti" cantata a Sanremo quando la Cinquetti aveva appunto poco più di sedici anni. Non vedo cosa ci sia di offensivo.
RispondiEliminaIl Siono una volta arriva in posta ma ultimamente non è più arrivato, però quando riesco lo seguo qui sul sito.
RispondiEliminaRispondendo a Fulvio: il commento citava "mm qualcuno può spiegarmi il significato?" (o frase simile, adesso non mi ricordo esattamente le parole).
Non avendo ottenuto risposta ho interpretato in modo negativo questo volantino:i giovani in politica? Ma cosa ne capiscono? lasciamoli a casa.. per questo l'ho ritenuto offensivo.
Ma se dite che non è così, scusate i papiri fin'ora scritti.
Luca
Caro Luca in effetti il senso era esattamente il contrario di quello che hai inteso, l'ironia era indirizzata proprio a chi vi vuole a casa.
RispondiEliminaChi è che ha criticato l'iniziativa? Dove?
RispondiEliminaSe ti riferisci all'interrogazione delle opposizioni... è appunto un'interrogazione, non una censura o un ordine del giorno contrario.
Interrogazione = chiedere (in italiano corrente)
Ottenute le risposte si eprimerà un giudizio... dopo !
Rino Pruiti
Consigliere comunale perplesso di Buccinasco MI
www.rinopruiti.it
Calma calma. Mi riferivo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a chi si è indignato perchè l'invito è stato esteso ai sedicenni, mi pareva questo il punto dolente. Basta aprire la tv per vedere quanti messaggi devianti e quanti disvalori vengano indirizzati agli adolescenti e nessuno si indigna, probabilmente perchè si tratta di merci e quindi sono ammantate da sacralità (libera circolazione delle merci, ma non delle persone e delle idee no? Questo è il liberissimo mercato, per cui tra un po' mi aspetto la pubblicità dei superalcolici durante la tv dei ragazzi, se esiste ancora). Tutto qui, il resto sono questioni tecniche, di rilievo ma secondarie in questo caso.
RispondiEliminaNon avendo ottenuto la pubblicazione, pensavo fosse da intendere in modo negativo... In ogni caso meglio così!
RispondiEliminaSul fatto dei sedicenni, beh, sono d'accordo con l'ultimo comment di Fulvio
Luca ma tu vuoi occuparti/capire di politica locale e non leggi neanche il SIoNO??? bello fare gli happy hour alle spese dei cittadini.
RispondiEliminaaspetta che prendo fiato....
Mmm allora anonimo, del SioNo leggo solo il blog (gli articoli che m'interessano) perchè a casa non mi arriva più il giornalino...
RispondiEliminaCerto, siam andati tutti all'incontro solo per bere e mangiare... aspettando che mando giù l'ultimo boccone ;)
Gentile Luca
RispondiEliminaNon entro in merito del dibattito, mi spiace invece che tu non riceva copia cartacea (anche perchè le copie dovrebbero coprire tutti gli abitanti). Se lo desideri puoi mandarmi via mail il tuo indirizzo (fisico), così da fare segnalazione al distributore. Il mio indirizzo è a.demarchi@sionocomunicazione.net
saluti
L'anonimo che ironizza sull'happy hour purtroppo lo conosciamo bene: lo incontriamo negli scompartimenti ferroviari, nei bar, in metro, in tutti i luoghi privilegiati dove la pancia del Paese dà libero sfogo a se stessa: quella che sostiene che i sindacati fanno le manifestazioni per far fare una gita a Roma ai loro iscritti, che i giovani vanno alle riunioni per farsi un aperitivo, che i partiti organizzano i congressi per fare alla sera le feste al Gilda o all'Hollywood. Caro anonimo sei ben noto a tutti, ti incontriamo spesso e comunque sia chiaro che quando la pancia si libera sappiamo bene cosa ne viene fuori.
RispondiEliminasarebbe bello che l'anonimo poi ci dicesse lui cosa paga, visto che di solito, tra questi demagoghi di basso livello si nascondono i più simpatici mangia pane a tradimento. Luca non mollare, Buccinasco ha bisogno di ragazzi come te
RispondiElimina