lunedì 14 giugno 2010

Corsico - Se la città è una C.A.S.A.

Ci hanno lavorato tutto l’anno, pensando alla propria città. Ne hanno studiato i confini, l’hanno disegnata, le hanno dato una forma, chi l’ha paragonata ad una volpe, chi ad un ippopotamo, a Babbo Natale o ad un pipisterello, che proprio a Corsico ultimamente ha trovato casa, al Parco Travaglia, per mangiare le zanzare. L’hanno raccontata inventando acrostici sul suo nome e analizzandone i servizi con i materiali più diversi.
I bambini di cinque classi elementari corsichesi la Iª B Galilei, la IVª B e la IVª C Salma, la IVª B e la IVª D Copernico – hanno realizzato la guida “Corsico in Tasca”, nell’ambito del progetto più ampio “Città sostenibile delle bambine e dei bambini”. Sono stati coinvolti come interpreti e narratori della loro città, dei luoghi che conoscono, di quelli che frequentano ma soprattutto di quelli che preferiscono e che consiglierebbero ad altri bambini e ragazzi. Hanno preso parte ad attività di esplorazione, elaborazione di testi descrittivi, realizzazione di documentazione fotografica, predisposizione di rilievi e copia del vero di monumenti, palazzi e luoghi di interesse, ideazione di itinerari a misura di bambino per attraversare la città, da fare da soli, con gli amici o con i genitori...



Ne è nata una guida che gli stessi bambini hanno ricevuto venerdì 11 giugno dall’assessora alle Politiche Ambientali Rosella Blumetti: “Dei bimbi e delle bimbe adoriamo la curiosità, l’immediatezza e la capacità di sognare ad occhi aperti, cercando testardamente di realizzare i propri desideri. Pensare, volere, costruire insieme una città migliore richiede coraggio e determinazione nel perseguire interessi collettivi, a beneficio di tutti, per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
“Dicendo 'Corsico fatti bella!' - prosegue l'assessora alle Politiche ambientali - si è appena insediato il nuovo Consiglio comunale e la nuova Giunta guidata dalla sindaca Maria Ferrucci con l’esplicito intento di costruire insieme una Città Accogliente Solidale Accessibile”.

Il progetto Città sostenibile delle bambine e dei bambini 
E' nato nel 2006 bon l’obiettivo di coinvolgere le scuole del territorio in azioni e progetti per raccogliere i punti di vista di bambini e ragazzi e per tradurre quanto appreso in possibilità concrete di trasformazione della città e del territorio. L’intento è stato quello di partire dalle esigenze dei giovani cittadini per determinare alcune scelte e alcuni progetti per Corsico, costruendo contesti partecipativi e percorsi di cittadinanza attiva che vedessero coinvolti bambini e ragazzi come attori protagonisti. Il progetto che nel tempo ha preso il nome di O[b]biettivo Corsico, si è sviluppato in modo ricorsivo con progettualità annuali, programmazione e attività di valutazione che progressivamente hanno consentito di modulare risorse, prospettive e risultati concreti per tutti i partecipanti.
In particolare le tappe fino ad oggi si possono sintetizzare come segue:
·         nel giugno 2006 per definire i temi e determinare gli argomenti da affrontare con il progetto Città sostenibile, si è condotta una ricerca che ha coinvolto tutta la cittadinanza con interviste collettive e individuali di giovani, ragazzi adulti e con la somministrazione di un questionario ad un campione dibambini e ragazzi.
·         Nell’anno scolastico 2006-2007 sulla base dei dati raccolti si è definita con alcune classi provenienti da tutte le scuole elementari e medie di Corsico una prima fotografia della situazione cittadina
·         Nell’anno 2007-2008: rispondendo all’urgenza di bambini e ragazzi di lavorare sul proprio quartiere sono state individuate cinque aree interessate da processi di progettazione e trasformazione urbane sui cui gli studenti hanno elaborato degli scenari di trasformazione.
·         Nell’anno 2008-2009, gli studenti hanno approfondito il tema del colore – tema che aveva caratterizzato tutte le progettazioni partecipate effettuate nell’anno scolastico precedendo- e hanno sperimentato il suo utilizzo per riqualificare muri e pareti delle proprie scuole realizzando ispirandosi a grandi artisti murales colorati.
·         Quest’anno scolastico, ha invece visto i ragazzi protagonisti nella comunicazione delle caratteristiche e peculiarità di Corsico, con l’elaborazione partecipata di una guida per andare alla scoperta della propria città.
Nel corso degli anni sono state coinvolte oltre 40 classi di scuola elementare e media. I docenti sono stati una risorsa importantissima per lo sviluppo del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento