martedì 22 giugno 2010

Trezzano – Inchiesta Parco Sud: anche Butturini patteggia





Michele Iannuzzi, ex consigliere del Pdl di Trezzano sul Naviglio, lo aveva anticipato di qualche mese, chiedendo di patteggiare nel mese di aprile, mentre lui, Tiziano Butturini continuava a dirsi innocente (come del resto continua tutt'oggi) e aveva chiesto il rito abbreviato. 


Ma ora ha “ceduto” anche l’ex sindaco di Trezzano, ex presidente di Tasm e marito di Liana Scundi, sindaca della cittadina fino a marzo di quest’anno.





In carcere dal 22 febbraio per corruzione nell'ambito di un nuovo filone dell'inchiesta della Dda di Milano sulle infiltrazioni mafiose, ha patteggiato una pena di 2 anni e 5 mesi (2 anni e 8 mesi per Iannuzzi, che ha ammesso le sue colpe), risarcendo la Tasm di 10 mila euro e ottenendo anche gli arresti domiciliari...




Il patteggiamento è stato ratificato dal gup di Milano Andrea Salemme, in base a un accordo raggiunto tra i pm e i difensori degli imputati.
In una nota i legali di Butturini però precisano che l’ex sindaco di Trezzano “ha costantemente negato di aver ricevuto denaro da Alfredo Iorio e ha respinto totalmente qualsiasi rapporto o relazione, personale e non, con ambiti di criminalità organizzata legati in particolare alla ‘ndrangheta”.
Secondo gli avvocati Butturini, sentito solo in occasione dell’interrogatorio di garanzia dopo l’arresto di febbraio, “ha, altresì, escluso di essere intervenuto, direttamente o indirettamente, presso la moglie, ex sindaco di Trezzano sul Naviglio, per chiedere di favorire gli affari di chicchessia”.

Tre anni e 4 mesi di reclusione, invece, è la condanna per l’imprenditore cesanese Andrea Madaffari, presidente della società immobiliare Kreiamo Spa. Già detenuto da novembre – era stato arresto nell’ambito del primo filone dell'inchiesta della Dda sul clan della ‘ndrangheta Barbaro-Papalia, attivo nel settore edile e del movimento terra nei comuni a sud di Milano – a febbraio è stato raggiunto da una nuova ordinanza di custodia cautelare insieme a Butturini, Iannuzzi e il geometra del comune di Trezzano Gino Tarenghi.


Nessun commento:

Posta un commento