venerdì 11 giugno 2010

Buccinasco – Un referendum per la strada di collegamento tra Assago e Buccinasco Più

Ci sarà anche l’associazione Sosteniamo Buccinasco alla manifestazione organizzata dal Comitato di Quartiere Buccinasco Più domani mattina. Con altri gruppi del territorio ha aderito all’iniziativa di sensibilizzazione pubblica per dire no alla nuova strada di collegamento con Assago. Tra l’altro – lo ricordiamo – l’Amministrazione il 28 Maggio ha sottoscritto un protocollo di intesa preliminare con i Comuni di Assago e di Milano, che chiarisce finalità, intenti e disposizione della nuova viabilità che riguarda il territorio di Buccinasco, Assago e solo marginalmente Milano.
Questa decisione però, denuncia Sosteniamo Buccinasco, sarebbe avvenuta “senza una formale discussione del tema in Consiglio comunale, il quale è stato solo recentemente chiamato a rispondere ad una interrogazione: posta ai voti dopo la mezzanotte senza una discussione adeguata alla importanza del contenuto (la futura viabilità a Buccinasco)”...

“Da parte dell'attuale Amministrazione di Buccinasco non risultano poste in dibattimento o deliberazioni, sulle caratteristiche e le linee di indirizzo sugli sviluppi di questo tracciato, sui suoi impatti nel sistema viario e di circolazione nella nostra città. E al momento sulla decisione presa si ha notizia solo sul blog del Comune di Buccinasco attraverso un documento in bozza”.
Alla manifestazione di domani, quindi, seguirà un ulteriore passo: Sosteniamo Buccinasco propone un percorso condiviso verso un referendum consultivo dei cittadini.

Ecco la loro proposta.

“1. Le associazioni e comitati rionali giudicano indispensabile che su questo progetto si realizzi:
a. una campagna di informazioni diffusa rivolta alla cittadinanza attraverso incontri, riunioni, documentazioni e dibattiti aperti ai movimenti ed ai partiti politici, allo scopo di fornire una diffusa conoscenza ed un informazione chiara e approfondita;
b. che successivamente a questa campagna informativa sia deliberato dal Consiglio un referendum consultivo rivolto alla Cittadinanza, alla quale sia possibile esprimere la volontà in base ad un ventaglio delle proposte che dai dibattiti trovano maggiore attenzione e consenso;
c. che gli organi amministrativi della Comunità adeguino le loro decisioni alla volontà espressa dai Cittadini;
d. che qualsiasi decisione operativa riguardante la realizzazione dell'arteria nel territorio di Buccinasco, venga sospesa fino all'avvenuto esito del referendum consuntivo.

2. le associazioni e comitati sotto firmatarie, al fine di contribuire ad una concreta attuazione al referendum consultivo nelle modalità indicate, con il presente comunicato invitano partiti e movimenti politici locali ad un incontro che definisca e deliberi, tempi e contenuti della proposta indicandone i percorsi e le modalità; si propone che l'incontro si tenga in tempi brevi in un luogo appropriato (ad esempio presso il teatro Fagnana) con il seguente l'ordine del giorno:
Viabilità Assago - Buccinasco e collegamenti viari e di trasporto pubblico con Milano e la MM;
i. come affrontare la viabilità Buccinasco; le proposte delle associazioni;
ii. la amministrazione e i partiti illustrano la loro proposta da presentare al referendum consuntivo (10 minuti cadauno); 
iii. lettura e approvazione del referendum consuntivo con le diverse proposte emerse dall'incontro.
iv. Varie ed eventuali sul tema

3. La presente richiesta viene inoltrata a tutti i movimenti e partiti e fatta conoscere a mezzo pubblicazione sui media locali, cartacei e informatici. Si fa inoltre domanda di pubblicazione sul periodico della comunità Buccinasco Informazioni.
4. Ove per qualsiasi ragione non si dovesse soddisfare l'auspicio di una preparazione condivisa e partecipata di tutti, le associazioni e i comitati si impegnano a promuovere la raccolta delle firme necessarie presso la Cittadinanza perché sia indetto il referendum, nelle modalità previste dal vigente Statuto Comunale”.

Nessun commento:

Posta un commento