venerdì 18 giugno 2010

Basiglio - Milano 3 capitale dell’ecosostenibilità

Un Comune sempre più  eco-sostenibile: prosegue l’apprezzabile impegno di Basiglio per uno sviluppo a misura d’ambiente. Tra le tappe più recenti, si segnala l’adesione alla Carta di Aalborg, con la sottoscrizione degli obiettivi che essa prevede, con una cerimonia ufficiale alla quale ha preso parte il sindaco Marco Flavio Cirillo partecipando alla sesta Conferenza europea delle città sostenibili a Dunkerque, in Francia, dedicata alla definizione del rapporto tra sviluppo sostenibile e amministrazioni locali. La sfida dichiarata dal primo cittadino è quella di fare di Milano 3 una eco-città modello a livello europeo, attuando passo dopo passo nei vari ambiti – dalla mobilità urbana all’edilizia, dai rifiuti ai consumi – iniziative e soluzioni innovative...

Iniziative come l’adesione al Progetto Lumière, novità sempre di queste ultime settimane: Basiglio è il primo comune che ha aderito al progetto di sostenibilità energetica e ambientale lanciato dall’Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo), previsto nell’accordo di programma con il ministero dello Sviluppo economico, per coinvolgere i Comuni nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. Il progetto ha individuato in prima istanza 2245 Comuni con popolazione compresa tra i 5mila e i 50mila abitanti, per promuovere e realizzare interventi di riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione delle strade, che rappresentano una delle voci maggiori della spesa energetica dei Comuni. Si sperimenterà dunque anche a Milano 3, e a costo zero, un modello integrato di illuminazione pubblica efficiente, realizzato grazie all’integrazione di diverse tecnologie innovative.
L’obiettivo da raggiungere è la riduzione di almeno il 20 per cento delle emissioni di Co2 attraverso una maggiore efficienza energetica e il ricorso a fonti di energia rinnovabile.

Nessun commento:

Posta un commento