giovedì 17 giugno 2010

Grande Città – Febbre da vuvuzela

“Non le avete le vuvuzelas?”. Lo chiedeva ieri pomeriggio un ragazzo ad alcuni giovani venditori ambulanti – di colore sì, sudafricani no – che incontriamo spesso a Corsico.
Quel ragazzo è in buona compagnia, pare che sia proprio scoppiata la febbre da vuvuzelas: dopo le polemiche in tv nei giorni scorsi – e il fastidio dei giocatori in campo – la situazione è ora ribaltata. In tutta Milano è già mania per le trombette sudafricane a cui ci stiamo abituando in questi giorni di mondiali di calcio.
Prima era solo un sottofondo fastidioso alle partite in tv, ma da qualche giorno se ne sente il rumore sempre più spesso anche nelle strade milanesi. Spopolano sul web pagine dedicate alla trombetta colorata, di cui è stata fatta una versione economica e colorata in plastica...


Alla classica domanda "Dove posso comprare una vuvuzela a Milano?", c'è chi risponde "ma lascia perdere, sembra un moscone", e chi invece ammette di seguire il mondiale solo perché ha scoperto questo nuovo 'giochino'.
Sono molti i siti internet che le vendono: ebay, piro89com, Yesmarket, e persino la Apple ha messo in commercio le prime applications per iphone e ipad. "Ma a Milano?". Da qualche giorno la "South Africa House", spazio dedicato a incontri di formazione per agenzie turistiche e aperto al pubblico per le partite di Sudafrica e Italia, ne distribuisce scatole e scatole. "Un migliaio solo oggi, e gente di ogni età continua a chiederne, “ha commentato Stefania, addetta allo store, “è un delirio, e domani ne arriveranno altre diecimila".

3 commenti:

  1. Il corsichese arrabbiato17 giugno 2010 alle ore 14:25

    Con tutto il bene del mondo... 'ste trombette non si possono sentire!!! Sembra di ascolare il commento delle partite in mezzo ad un alveare e di essere attaccati da uno sciame immenso di calabroni incattiviti pronti a pungerti!
    Le odio col profondo del mio cuore, ma le sopporterò fino alla finale dei nostri azzurri (a patto che la nostra sgangherata nazionale ci riesca ad arrivare...sognare non costa nulla...)

    RispondiElimina
  2. Il corsichese arrabbiato17 giugno 2010 alle ore 14:28

    ma i commenti funzionano?! è da ieri che non riesco a veder pubblicato ciò che scrivo!

    RispondiElimina
  3. Effettivamente il servizio non è fluido come al solito... Stiamo provvedendo, in stretto contatto con Silicon Valley :-) a risolvere il problema.

    RispondiElimina