venerdì 18 giugno 2010

Buccinasco - Lo “Spina Azzurra” sarà intitolato alle vittime della mafia? E qualcuno si ricorda di Roberto Saviano?

L’associazione Legal-mente a fine maggio ha chiesto formalmente all’Amministrazione comunale di intitolare il Parco Spina Azzurra al 21 marzo, giorno dedicato al ricordo delle vittime per mafia. Sul blog lo abbiamo scritto il 26 maggio, il Sì o No cartaceo lo ha segnalato – con le ragioni dell’associazione, “le ragioni di ieri”, “le ragioni di domani” – sul numero del 4 giugno, lo stesso in cui segnalava l’invito del sindaco Cereda ad un impegno dei giovani in politica (“Il rapporto con i giovani per me è una priorità”).
La politica si può fare in tanti modi e certamente al sindaco di Buccinasco farà piacere che nel Comune da lui amministrato esista un’associazione di giovani – Legal-mente – impegnate nella promozione della legalità e della cultura della legalità. La politica, nella sua accezione più pura, si fa anche così...


Sorprende quindi che ancora oggi, trascorso quasi un mese, nessuno si sia preso la briga di rispondere a Rosa Palone, la presidente dell’associazione. Ma così è. Lei comunque resta ottimista: “Siamo fiduciosi, convinti che il nostro Consiglio comunale approverà”, spiega Rosa, “perché non c’è una buona ragione per cui il Parco Spina Azzurra debba essere intitolato al 21 marzo. Ce ne sono 900 di buone ragioni” (vedi sotto).
Ora ad intervenire è l’opposizione che ha presentato un ordine del giorno che sarà discusso nella prossima seduta. Al Consiglio si propone di deliberare “di impegnare Sindaco e Giunta, perché procedano agli adempimenti necessari per dedicare un parco pubblico di Buccinasco (la Fagnana o altro luogo) a tutte le vittime delle mafie, in modo da meglio ricordare la giornata nazionale del 21 marzo”.
C’è anche qualcos’altro finito nel dimenticatoio – sia di maggioranza che di opposizione – ossia l’impegno di diffondere il messaggio di Roberto Saviano. Forse qualcuno ricorderà – noi non l’abbiamo dimenticato – che quando la maggioranza del Consiglio comunale decise di non conferire allo scrittore napolitano la cittadinanza onoraria, votò la solidarietà a Saviano, per il dovere morale, sociale e politico di non lasciarlo solo, e stabilì di organizzare eventi per sensibilizzare anche l’opinione pubblica cittadina. Era il 18 dicembre 2008. Da allora non è stato organizzato nulla.

900 buone ragioni
“Non c’è una buona ragione per cui il Parco Spina Azzurra debba essere intitolato al 21 marzo. Ce ne sono 900 di ragioni.
Più di 900 sono infatti le vittime di mafia riconosciute nel nostro Paese e 150 mila le persone che in piazza Duomo a Milano hanno voluto ricordare i loro nomi, la loro storia, il loro sacrificio.
Perché sia il nostro Parco più bello a raccontare come da ormai quindici anni, il primo giorno di Primavera, i familiari delle vittime che hanno sete di giustizia scelgano con coraggio un terreno fertile in cui piantare un seme di speranza.
Perché sia proprio Buccinasco, città che combatte velenose infiltrazioni criminali, il luogo in cui quel seme possa crescere forte e rigoglioso.
Perché ad alimentarlo siano la memoria di ciascuno e l’impegno di tutti”.
Associazione Legal-mente

4 commenti: