venerdì 18 giugno 2010

Buccinasco - Le opposizioni portano in Consiglio la richiesta di intitolare un parco alle vittime delle mafie

Riceviamo e pubblichiamo - Il 25 maggio scorso l'Associazione Legal-Mente di Buccinasco, referente e rappresentante locale dell'Associazione nazionale "Libera", ha protocollato una richiesta per il Sindaco e il Consiglio comunale (clicca QUI link esterno).

Nella missiva si chiede: " ... di poter discutere con l'amministrazione la possibilità di intitolare il parco pubblico Spina Azzurra con la denominazione: “21 MARZO, per la memoria e l'impegno in ricordo delle vittime di mafia” . Chiediamo la piantumazione simbolica di un albero ed una targa. ..".

Ricordo che il Consiglio comunale di Buccinasco, in una solenne seduta all'auditorium della Fagnana il 5 marzo 2009, ha decisoall'unanimità, di far propria la data del 21 marzo in ricordo delle vittime di tutte le mafie (clicca QUI link esterno).
Dopo la presentazione della richiesta, da parte dell'AssociazioneLegal-Mente, nessuno del Comune si è fatto sentire... magari si sono distratti, quindi abbiamo deciso di presentare un ordine del giorno che sarà discusso e votato nel prossimo Consiglio comunale di fine giugno (presumibilmente il 28).

Di seguito il testo protocollato.

COMUNE DI BUCCINASCO Provincia di Milano

ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE
IL CONSIGLIO COMUNALE DI BUCCINASCO, PREMESSO CHE, l’Associazione “Legal-Mente” di Buccinasco (MI), espressione sul nostro territorio dell’Associazione Nazionale “Libera” di Don Ciotti, il 25 maggio 2010 ha protocollato una richiesta (vedi allegato), per l’intitolazione di un parco pubblico alle vittime delle mafie, per meglio ricordare la giornata nazionale del 21 marzo;

considerato che
:ad oggi (17 giugno 2010) il Sindaco e la Giunta non hanno dato una risposta e non si sono espressi pubblicamente nel merito;

IL CONSIGLIO COMUNALE DI BUCCINASCO
vista la proposta di deliberazione posta all’ordine del giorno e in sintonia con le lodevoli richieste dell’Associazione Legal-Mente;
D E L I B E R Adi impegnare Sindaco e Giunta, perché procedano agli adempimentinecessari per dedicare un parco pubblico di Buccinasco (la Fagnana oaltro luogo) a tutte le vittime delle mafie, in modo da meglio ricordare lagiornata nazionale del 21 marzo.

Buccinasco, 17 giugno 2010

I gruppi di opposizione
Partito Democratico
Rifondazione Comunista
Uniti per Buccinasco (Verdi + Italia dei Valori)

Nessun commento:

Posta un commento