lunedì 14 giugno 2010

Buccinasco - Pd: bugie e verità dell'Amministrazione Cereda su Buccinasco Più

Se la protesta dei cittadini del quartiere Buccinasco Più intende rimanere esclusivamente “civica” – più volte i rappresentanti del comitato hanno sottolineato di essere “apolitici” e di avere al loro interno persone di diverse idee – anche i partiti d’altra parte hanno qualcosa da dire.
Il Partito democratico accusa l’Amministrazione Cereda di aver “offeso l’intelligenza dei cittadini”. Il protocollo recentemente siglato, secondo il Pd, non sarebbe una conseguenza di una vecchia delibera del 2004: in passato si parlava della Strada Parco e della strada prescritta dal Piano di Coordinamento Provinciale (ma oggi il progetto è decaduto), in cui la Provincia imponeva al Comune un collegamento appunto con la Strada Parco che avrebbe dovuto congiungere il ponte Giordani con Rozzano...



La bretella Merula-Chiodi alleggerirebbe il traffico di attraversamento di Buccinasco, tutti la vogliono, ma pare che Milano non ci senta.
“Lo stesso sindaco Cereda sulla questione ha firmato a suo tempo un protocollo d’intesa con la vecchia Amministrazione di Assago (sindaco Domenico Raimondo)”, ricorda il Pd, “vogliamo credere che quella firma fosse il risultato di un’intelligente e oculata valutazione. Che ne è stato di quel protocollo di intesa?”.
“Quel documento coinvolgeva anche il Comune di Rozzano”, continua il Pd, “e realizzava un nuovo accesso diretto alla tangenziale. Quella soluzione consentiva l’utilizzo della zona industriale di Buccinasco e Assago, aprendo più direttrici disponibili ed evitando il colossale ingorgo che si verrà a formare nell’asse via Lomellina piazza San Biagio”.
“Per quali ragioni Cereda si è allegramente rimangiato un impegno già assunto? Noi ne vediamo due:
1)      un rifiuto ottusamente ideologico di tutto ciò che non è fatto dalla propria parte politica;
2)      un grazioso regalo al potentissimo Musella, signore di Assago ma anche di molti (per la precisione sette) altri feudi; regalo che verrà ricompensato in futuro, perché vista la pericolosa situazione di sbando della Giunta di Buccinasco, visto l’alto tasso di disoccupazione, il farsi vassallo e la protezione del signore possono tornare utili”. 

1 commento:

  1. La interpretazione del PD e la polemica mi sembra obliqua, mi sembra abbia lo scopo di cogliere le imprecisioni e si cura di giustificare gli atti della giunta precedente.

    Non è questo il punto, non interessa molto ai Cittadini come si strumentalizza la discussione politica da parte dell'attuale Sindaco (e viceversa).

    La questione è, grande come un grattacielo:
    una nuova arteria che collega Assago a Buccinasco e viceversa, quali sfoghi si prevede che avrà ?
    Quali indirizzi successivi ?
    Quale piano viario e del traffico (interno e di attraversamento) la supporta ?
    Quali gli effetti sul PGT (ancora da affrontare ma su cui sembra si vada verso un accordo fra maggioranza e minoranza) ??

    Queste domande dei Cittadini sono senza risposta (o se risposta c’è, non si vuole farla conoscere). L'unico argomento portato avanti è: riduce il tempo dei Cittadini per raggiungere la MM Assago.
    E tutto il resto indicato sopra ??

    Si può gestire così, un pezzettino alla volta, lo sviluppo del traffico, in assenza di un piano organico discusso, elaborato e approvato ?

    Lasciamo stare le polemiche di bottega, la recita stanca: “avevo ragione io”, “no. Hai sbagliato tu.”
    Non vanno da nessuna parte e appaiono oggi prese di posizione tanto per far vedere che qualcosa si fa, senza pianificare la città. Mi sembra da parte di tutti (se si esclude la Lega, da quel che comunica oggi, per quel che vale).

    Credo che l'allarme dei Cittadini (tutti i Cittadini non solo quelli di Buccinasco +) riguardi questi aspetti, questi interrogativi.
    Finora senza risposta: non dal Sindaco ma neppure dalla opposizione.

    RispondiElimina