lunedì 14 giugno 2010

Cesano - Piscina, Negri (Pd): "Dal Pdl solo vanagloriose operazioni di propaganda"

In occasione del consiglio comunale d’urgenza del 9 giugno scorso, le forze di maggioranza hanno espresso, attraverso un documento di indirizzo, il loro invito rivolto alla Giunta e al sindaco di acquisire parte delle quote della Cesano Sport Management, la società che si occupa della realizzazione della piscina comunale. Tale soluzione, seppur non esente da rischi, ci mette però al riparo dalla possibilità di un lungo contenzioso giudiziario che potrebbe affossare definitivamente il completamento della struttura e dovrebbe garantire, oltre all’apertura estiva dell’impianto esterno, tempi decisamente più rapidi per la definitiva consegna dell’opera ai cesanesi. Tutto è discutibile, ma quando si è forza di governo (o si ha l’ambizione di diventarlo) bisogna soppesare le alternative possibili ed assumersi l’onore di una decisione...

Il centrodestra cesanese, invece, ha pensato bene di abbandonare l’aula senza esprimere il proprio voto, sebbene in precedenza avesse assunto una posizione ben chiara sul tema. Le stesse forze politiche, infatti, avevano inviato una lettera al sindaco invitandolo con veemenza a rescindere il contratto con la società Cesano Sport Management. Poi, però, in Consiglio Comunale non si sono espressi conseguentemente. Perché tale brusco viraggio? La prima (fiacca) motivazione addotta dalla PDL è stata: “Non conosciamo abbastanza bene i contorni della faccenda”. Peccato che il consigliere D’Ercole, con dovizia di particolari ci avesse intrattenuto durante l’assemblea con una precisa ricostruzione di tutto l’iter della piscina! E peccato che lo stesso aindaco, in occasione di incontri informali, avesse spiegato alla minoranza lo “stato dell’arte” della piscina.
Più recentemente, leggiamo un comunicato dello stesso partito, in cui il coordinatore Agnusdei motiva la decisione di abbandonare l’aula per “lasciare alla maggioranza l’onere di risolvere il pasticcio di cui è responsabile”. Ancora più difficile da comprendere le argomentazioni della Lega, proprio a un livello squisitamente logico: “Siamo contrari quindi non votiamo”. Abbiamo cercato di spiegargli che quando si è contrari si dovrebbe votare contro. Ma hanno comunque deciso di abbandonare l’assise.
 Ciò detto, è vero che le responsabilità politiche presenti, passate e future sono principalmente in capo alla maggioranza: noi non ci tiriamo indietro. Ma è anche vero che pure chi non comanda dovrebbe assumere delle posizioni chiare, che coerentemente si dovrebbero rispecchiare in un voto, per poi essere nelle condizioni di poter spiegare agli elettori le motivazioni delle proprie scelte. Ecco: sulla piscina il centrodestra cesanese non ha fatto nulla di tutto ciò. Ora, di fronte allo spiazzamento subito, cerca di recuperare con vanagloriose operazioni di propaganda.

7 commenti:

  1. ma scusate, signori del PD, dagli atti dell'ultimo consiglio risulta che l'unico voto contrario alla piscina l'ha espresso un consigliere..del PD!!!
    ma com'è che riuscite ad accusare sempre l'opposizione??? la vanagloriosa (anzi, solo vana) propaganda è quella del manifesto che avete affisso per cesano..

    RispondiElimina
  2. sì, ma l'opposizione dov'era? perché non ha votato?

    RispondiElimina
  3. Signori, per cortesia, non cominciamo con la "Fiera dell'Anonimo"...
    Ripeto un'altra volta, chiedendo scusa in particolare agli utenti di Buccinasco che hanno già letto più volte l'invito (ma devo dire che sono diventati molto bravi!)
    Postare un commento non come "Anonimo" ma selezionando "Nome/URL" e inserendo il proprio nome o uno pseudonimo (tralasciare l'URL).
    La conversazione diventerà più fluida e sarà più semplice rispondere e rispondersi.
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. UN BUON LAVORO SI RICONFERMA...quindi carissimo primo cittadino vincenzo d'avanzo e IL SUO STAFF NEGRI compreso SIETE STATI ELIMINATI ..................

    RispondiElimina
  5. A Cesano Boscone, come del resto a livello nazionale, i robottini del centro destra sono stati programmati per mentire sapendo di mentire.

    RispondiElimina
  6. Non c'è dubbio che le responsabilità passate, presenti e future siano in capo a chi ha governato, governa e governerà Cesano Boscone. Questo non può essere messo in discussione, nè tantomeno chi ha avuto responsabilità nel caso specifico può cercare di ribaltarle su altri o declinarne il peso. Non riesco a capire perchè la destra abbia abbandonato il consiglio, avrebbe potuto benissimo esprimere voto contrario con le stesse motivazioni utilizzate per lasciare la rimessa delle carrozze.
    Tutto questo mi sembra davvero surreale... Il problema della piscina non è affatto risolto! L'impatto economico è notevole e se la giunta non riuscirà, come D'Avanzo ha lasciato intendere, a ricollocare le quote societarie acquisite ...saranno cavoli amari!
    Invece che perdersi in sciocche e inutili polemiche, il Consiglio, sia maggioranza che minoranza, deve assumersi l'impegno di verificare ogni ulteriore passo di questa vicenda, per garantire trasparenza ed economicità nelle prossime operazioni di questo sciagurato project. Altrimenti come sempre a pagare saranno solo i cittadini!

    RispondiElimina
  7. in questi giorni si parla tanto di legalità...""" la questione piscina """ DOMANDA:
    si può collocare in un ipotetico REATO DI TRUFFA
    E mi riferisco ad esempio alla finta UNAUGURAZIONE effettuata l'anno scorso in piena campagna elettorale 2009 e al fatto che a distanza di dieci anni sia praticamente AABBANDONATA!!!!


    E UNA DOMANDA .....

    RispondiElimina