domenica 27 giugno 2010

NotiZZZie PaZZZe n.9

Usa: informatico realizza fusione nucleare in casa
ROMA, 26 GIU - Ha realizzato una piccolissima centrale nucleare in casa. Un informatico americano esperto di web ha riprodotto da solo la fusione nucleare. Mark Suppes, che di mestiere sviluppa pagine web per Gucci, e' appena diventato la 38esima persona a riuscire a creare una reazione nucleare. L'esperimento e' su piccolissima scala, e l'energia prodotta e' sufficiente appena a creare qualche bolla in un gel, senza nessun pericolo di esplosioni o di perdite di radioattivita'.

Brasile: pilota Usa in mutande, fermato
RIO DE JANEIRO, 26 GIU - Un pilota americano si e' spogliato restando in mutande, allo scalo Tom Jobim di Rio per protestare contro le ispezioni a raggi X. La polizia brasiliana ha cosi' arrestato Michael Deneer Slynn, 49 anni, per offese contro pubblici officiali. Lo show del pilota della United Airlines, e' iniziato quando gli agenti dell'immigrazione gli hanno ordinato di levarsi scarpe e cintura. La polizia federale ha detto che 'l'uomo non ha rispettato le norme di sicurezza e ha offeso i poliziotti'.

Altre notiZZZie...

Usa: presto si' a primo salmone ogm, cresce piu' velocemente
ROMA, 26 GIU - I tempi potrebbero essere maturi per avere in tavola il primo animale geneticamente modificato. Lo afferma il New York Times.La Fda Usa potrebbe approvare presto l'introduzione in commercio di un salmone Ogm che cresce al doppio della velocita' e puo' diventare molto piu' grande. E' un salmone Atlantico con un gene di salmone Chinhook e uno di merluzzo, che produce l'ormone della crescita anche d'inverno, e raggiunge il peso adatto per la vendita in 18 mesi anziche' 3 anni.

L'aria di Londra e' la piu' inquinata d'Europa
ROMA, 26 GIU - L'aria di Londra e' oggi la piu' inquinata d'Europa. A scriverlo oggi e' il Guardian online. Nella City gli strumenti hanno rilevato nel 2010 un livello di fumi e polveri superiore al limite di guardia per 36 volte, sfondando cioe' in soli sei mesi il tetto di 35 giornate l'anno imposto dall'Ue. Al monito di Bruxelles, Londra ha risposto chiedendo una proroga fino al 2011 per ottemperare ai suoi doveri di abbattimento dei livelli di polveri sottili.

Singapore: frustate e 5 mesi carcere a graffitaro svizzero
SINGAPORE, 25 GIU - Tre frustate e cinque mesi di galera sono stati inflitti a Singapore ad un writer svizzero di 32 anni. Oliver Fricker, un tecnico informatico nel Paese dal 2008, e' stato accusato di vandalismo per essere entrato in un depositato della metropolitana e aver disegnato con lo spray su due vagoni le parole 'McKoy Banos'. In sua compagnia c'era anche un'altra persona, che ha lasciato Singapore dopo tre giorni ed e' stato visto l'ultima volta ad Hong Kong.

Russia: getta 260 mila euro in strada per seminare polizia
MOSCA, 25 GIU - Per sfuggire alla polizia che lo seguiva, sospettandolo di corruzione, un uomo ha gettato dal finestrino l'equivalente di 260mila euro. Il responsabile del gesto e' un funzionario dell'agenzia federale della pesca, che si e' liberato dei 10 mln di rubli che aveva appena ricevuto. L'improvvisa pioggia di soldi ha causato un ingorgo che ha consentito al burocrate di seminare gli agenti. Ma la fuga e' durata poco, perche' dopo alcuni chilometri ha avuto un incidente ed e' stato arrestato.

Pescato calamaro gigante, e' lungo 110 cm e pesa 20 kg
PORTOPALO DI CAPO PASSERO (SIRACUSA), 25 GIU - Un calamaro gigante di 110 cm di lunghezza e del peso di 20 chili e' stato ritrovato morto in mare.Lo hanno preso i militari della Capitaneria nel mare di fronte Porto Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa. Il cefalopode, il cui nome scientifico e' ''Thysanoteuthis rhombus'', appartiene ad una particolare specie atlantica che, pur vivendo a grandi profondita', sfrutta le acque del Mediterraneo per la stagione della riproduzione.

Gb: rifiutato dalla polizia perche' calvo
LONDRA, 25 GIU - Voleva diventare un ufficiale della polizia dell'Irlanda del Nord, rifiutato perche' calvo ha fatto ricorso ed ha vinto.Un uomo era stato rifiutato alle selezioni poiche', essendo completamente calvo, non aveva capelli da fornire per effettuare i test anti-droga di routine. I responsabili delle forze dell'ordine hanno fatto sapere che i criteri di selezione verranno verificati in modo che situazioni del genere non si verifichino piu'.

Nuova Zelanda: premiata la casa piu' sporca
SYDNEY, 25 GIU - Sei studenti universitari hanno vinto il concorso, indetto da una radio locale, per la casa piu' puzzolente della Nuova Zelanda.'Non pensavamo di andare cosi' male, cuciniamo a turno e ogni tanto laviamo i piatti, ma per il resto delle pulizie non facciamo nulla'. I ragazzi sperano che il riconoscimento incoraggi qualcuno ad aiutarli a pulire. E aggiungono: 'Speriamo che venga qualche ragazza ad abitare con noi e mettere un po' d'ordine, sarebbe ideale'.

Lei 87 anni, lui 49 sposi in Versilia, ma e' bagarre
LUCCA, 25 GIU - Il matrimonio era gia' fissato per lunedi' tra Ines Orsolini, 87 anni, e Daniele Bernardi, 49 anni,ma e' intervenuta la Procura di Lucca. L'annuncio delle nozze, con rito civile, ha scatenato non poche polemiche nella piccola comunita' versiliese per la grande differenza di eta' dei due sposi. Tutto era pronto, ma la procura di Lucca si e' formalmente opposta al matrimonio dopo un esposto presentato da una nipote della futura sposa per circonvenzione di incapace.

Usa: preservativi in una scuola elementare
NEW YORK, 24 GIU - Preservativo gratis per i bambini delle elementari: ci sta provando una scuola pubblica del Massachusetts. L'istituto e' finito in mezzo alle polemiche per aver annunciato che da settembre distribuira' condom agli allievi a partire dalla prima. 'Una assurdita', ha protestato il Massachusetts Family Institute. Ma il provveditore agli studi di Provincetown ha difeso l'iniziativa: 'Non c'e' eta' minima per l'inizio dell'attivita' sessuale'.

Scherzo telefonico ad Alemanno, lo chiama finto Renato Zero
ROMA, 24 GIU - Preoccupato per i tagli alla cultura, un finto Renato Zero, quello di Rds, ha telefonato al sindaco di Roma Alemanno per fargli uno scherzo. Il finto cantautore ha detto che decreto Bondi 'rischia di ammazzare la cultura e non vorrei che facesse le scarpe solo a Roma'. 'Ci vediamo?' ha ribattuto il sindaco mentre il finto Zero spiegava di trovarsi 'in un tumultuoso turbinio ma con umore positivo'. Alemanno ha retto il gioco e gli ha passato il capo segreteria per un appuntamento.

Esordio vuvuzelas in Italia, all'Aquila usate per protestare
L'AQUILA, 23 GIU - Anche con le vuvuzelas gli ambientalisti protestano davanti alla sede del Consiglio abruzzese, contro le trivelle nell'Adriatico. Varie associazioni riunite nel cartellone 'Emergenza Ambiente Abruzzo' si sono ritrovati per il Consiglio straordinario sul tema delle estrazioni petrolifere. 'E' importante- sostengono- che la competenza per le scelte in materia ambientale si definisca in ambito locale, serve un dl che restituisca all'Abruzzo la possibilita' di decidere sull'ambiente.

Bambini disturbano i vicini, condannati i genitori
ROMA, 22 GIU - Addio ai giochi e agli schiamazzi dei bambini in casa o in giardino. Se le urla gioiose disturbano i vicini, a rischiare sono i genitori. Il monito ad un comportamento piu' controllato dei bambini viene dalla Cassazione che ha condannato due genitori di Velletri al pagamento di un'ammenda piu' le spese processuali per non aver impedito ai figli di arrecare disturbo. Scrivono i Supremi giudici: 'Il comportamento degli imputati arrecava disturbo per il riposo delle persone nelle case adiacenti.

Patata bollita una possibile nuova fonte di energia
ROMA, 21 GIU- Ricercatori di Gerusalemme hanno creato una batteria da una patata bollita che puo' sostituire le pile da 1,5 Volt con un costo 50 inferiore.Questa batteria usa l'elettrolisi della patata accoppiata a elettrodi di zinco e rame. La bollitura, spiegano gli scienziati, permette di aumentare di 10 volte l'efficienza della pila cosi' ottenuta, perche' riduce la resistenza interna del vegetale. La patata puo' realizzare il progetto su larga scala, sottolineano gli autori, perche' si trova in 130 Paesi.

In sella a Vespa rubata nel '93 in Toscana, fermato a Napoli
NAPOLI, 20 GIU - Fermato e condotto a Poggioreale per ricettazione di un ciclomotore rubato 17 anni fa. E' successo a Soccavo, alla periferia di Napoli. I carabinieri hanno fermato un ventisettenne dopo averlo notato in sella a una Vespa mentre viaggiava senza casco e contro senso. Invece di fermarsi all'alt dei carabinieri il giovane ha accelerato. E' stato cosi' inseguito e bloccato. La Vespa e' risultata poi essere stata rubata il 4 giugno 1993 a Campiglia Marittima (Livorno).

Tra cento anni l'uomo sarà estinto: la teoria del biologo Fenner
La razza umana si estinguerà nei prossimi cento anni. L’allarme catastrofista che sta facendo il giro del mondo, e che sta trovando anche riscontri in parte favorevoli nella comunità scientifica, non arriva da uno sprovveduto qualsiasi, ma da uno scienziato molto noto alla comunità internazionale.

Si tratta di Frank Fenner, 95enne professore di microbiologia all’Australian National University, che ha spiegato al quotidiano The Australian che la catastrofe sarà causata dall’esplosione demografica (l’Onu prevede che nel 2011 gli abitanti della Terra saranno oltre 7 miliardi), dall’elevato livello di consumi, nonché dai cambiamenti climatici conseguenti. Lo stesso destino del genere umano, toccherà anche a moltissime specie animali.

A differenza di altri scienziati, Fenner, oltre a parlare di vera e propria "estinzione" del genere umano, ritiene che il processo sia irreversibile. Oltretutto, la colpa sarebbe da attribuire all’uomo stesso. Entrati nell’era geologica dell’Antropocene (in cui sono le attività dell’uomo a influenzare i cambiamenti climatici), il pianeta ha cominciato a subire un impatto pari a una delle epoche glaciali o alla collisione di un meteorite sulla Terra. La necessità di produrre e consumare a più non posso ha comportato un’eccessiva produzione di diossido di carbonio, che sta facendo aumentare il riscaldamento globale. Inoltre l’aumento della popolazione mondiale non farà altro che rendere il problema ancor più gravoso.

Eppure, segnala ancora Fenner, gli aborigeni australiani hanno mostrato che è possibile vivere per 40-50 mila anni senza questi eccessi del progresso scientifico. Ma il mondo sembra non poterne fare a meno e così "la razza umana rischia di fare la stessa fine di molte altre specie che si sono estinte nel corso degli anni".

L’allarme di Fenner non è certo da sottovalutare, tenendo conto dei successi e dei riconoscimenti ottenuti nel corso della sua vita. Nato nel 1914, Fenner ha girato il mondo e già nel 1945 si batté contro la malaria in Papua Nuova Guinea: per questo fu nominato Membro dell’Ordine del’'Impero Britannico. Iniziò poi a New York uno studio su diversi virus, tra cui il vaiolo. E nel 1980 poté dichiarare debellato il virus: un grande successo per l’Organizzazione mondiale della sanità che gli diede un riconoscimento ufficiale.

Nel corso della sua vita si è anche interessato al tema dell’ambiente fondando in Australia la Fenner School of Environment and Society. Nel 1979 Fenner si ritirò dall’insegnamento; ciò nonostante nel 2000 ricevette l’Albert Einstein World Award Science.

Nessun commento:

Posta un commento