domenica 20 giugno 2010

NotiZZZie PaZZZe n.8


Estate, in Romagna arrivano i pinguini da spiaggia
19 GIU - Sbarcano sulle coste italiane, in Romagna, i pinguini 'da spiaggia', ovvero quei pinguini che vivono in aree piu' temperate. Sono in 12 e appartengono alla specie Humboldt, tipica della zona costiera tra Cile e Peru' e, da, oggi vivranno sulla 'spiaggia' realizzata dall'Acquario di Cattolica. Vengono da acquari che si occupano di progetti di conservazione, riferisce Andrea Drudi, responsabile del dipartimento didattico culturale dell'Acquario di Cattolica.


Sparito con 400 mila euro incasso giocate Lotto e Sisal
NAPOLI, 19 GIU - Si cercano a Castellammare di Stabia un tabaccaio e la sua famiglia scomparsi con 400 mila euro di incassi tra giocate a Lotto e Sisal. L' allarme e' scattato lunedi', quando la saracinesca della tabaccheria e' rimasta abbassata. L'uomo era stato contattato qualche giorno prima dalla titolare della tabaccheria, che gli aveva chiesto chiarimenti dopo aver ricevuto comunicazione del mancato versamento degli importi dovuti. Con l'uomo mancano all'appello la moglie e due figli piccoli.

Altre notiZZZie...


India: collegio Calcutta vieta frustate
NEW DELHI, 19 GIU - Niente piu' frustate e bastonate per gli scolari della ''Martiniere'' di Calcutta, uno dei piu' prestigiosi collegi privati indiani.Dopo uno scandalo scoppiato in seguito al suicidio di uno studente, il consiglio di amministrazione dell'istituto ha deciso di mettere al bando le punizioni corporali. ''Nessun bambino sara' sottoposto a torture fisiche o psicologiche'', si legge in una circolare interna che prevede''dure azioni disciplinari per gli insegnanti che infrangono il divieto''.


Gli oranghi parlano attraverso gesti precisi
ROMA, 18 GIU - Gli oranghi si parlano attraverso gesti che corrispondono a specifiche richieste di comportamento nei confronti dell'interlocutore. Grazie a un lavoro pubblicato sulla rivista Animal Cognition, degli scienziati sono riusciti a decifrare il loro 'alfabeto dei gesti' con cui comunicano informazioni precise, cioe' ogni gesto corrisponde a un significato intenzionale cui segue una certa reazione dell'interlocutore. Lo studio e' stato condotto da ricercatori in Gran Bretagna.


Scuola: a 85 anni consegue diploma di terza media
NUORO, 18 GIU - Non e' mai troppo tardi, si dice, Ed e' proprio vero. Luigi Mulas, pensionato sardo, ha conseguito il diploma di scuola media a 85 anni.L'uomo, di Perdasdefogu, in Ogliastra, ricordera' la giornata vissuta fra una delle piu' importanti della sua vita. Come un normale alunno di terza media e forse con la stessa emozione, si e' presentato davanti alla Commissione esaminatrice per sostenere il colloquio. Ha ottenuto il diploma nell'Istituto scolastico di Tortoli'.



Allarme allo zoo di Berlino: l'orso Knut sta impazzendo

E’ questo l’allarme lanciato da un esperto animalista. Nato in cattività nel 2006, abbandonato dalla madre subito dopo la nascita, è stato affettuosamente allevato da Thomas Doerflein (custode dello zoo, morto due anni fa), ma ora uno studio di un esperto della PETA mette a nudo una crudele realtà. Knut sta mostrando problemi comportamentali: attacchi di panico, linguacce e smorfie insolite, continui movimenti in gabbia senza una direzione o uno scopo preciso. E anche il suo futuro con Gianna, la sua compagna allo Zoo di Berlino è a rischio.
I SINTOMI DI KNUT E LE ACCUSE ANIMALISTE - A lanciare l’allarme sullo stato di salute precario di Knut è stato Franck Albrecht, animalista della PETA (People for Ethical Treatment of Animals) ed esperto del comportamento degli animali, in particolare gli orsi, che segue da due anni in tutti gli zoo della Germania: "Dei 34 animali studiati - ha detto Albrecht -, 27 presentano disturbi comportamentali. Ma per quanto riguarda Knut i sintomi sono nettamente più preoccupanti". La ricerca presentata a Berlino e curata da Albrecht ha preso in considerazione gli orsi polari in cattività di tutta la Germania, e in particolare avrebbe osservato minuziosamente per più di due anni Knut, la star dello Zoo di Berlino e Gianna (arrivata dall’Italia apposta per diventare la sua compagna).


Sudafrica: resta vivo nonostante peripezie
JOHANNESBURG, 17 GIU- Un uomo, in Sudafrica, si e' sparato un colpo di pistola in bocca; ancora vivo, e' stato travolto da un camion. Ma e' sopravvissuto.Ora e' in ospedale in condizioni gravi ma stabili. Il servizio medico ha raccontato che l'aspirante suicida si e' sparato al volto con una pistola mentre era seduto nella sua auto. Ma il proiettile ha attraversato la bocca e si e' arrestato nel cranio. Ancora cosciente, l'uomo e' uscito dalla vettura, ma mentre attraversava la strada e' stato investito.


A Sidney ecco il primo cimitero a emissioni zero
SYDNEY, 17 GIU - Un cimitero cattolico a Sydney offre una sepoltura in bare biodegradabili, senza uso di sostanze chimiche e a zero emissioni. Il St. Francis Field presso il cimitero di Kemps Creek nella periferia ovest di Sydney, e' stato inaugurato oggi dal ministro della pianificazione del Nuovo Galles del Sud, Tony Kelly, che lo ha descritto come ''una scelta economica ed ecologica per le famiglie che visitano i cari defunti''. Il cimitero puo' ospitare un massimo di 300 defunti.


Animali: Australia, anatri domestici 'stuprano' le native
SYDNEY, 17 GIU - Gli anatri domestici introdotti in Australia 'stuprano' le piu' piccole anatre native portando a rischio di estinzione la loro specie. Una ricerca dello zoologo Patrick-Jean Guay dell'universita' di Melbourne mostra che le anitre europee, sessualmente aggressive, passate allo stato selvatico e in molti casi 'liberate' dopo essere state regalate da piccole ai bambini, si accoppiano con crescente frequenza con l'anatra nera del Pacifico nei boschi e corsi d'acqua urbani, producendo ibridi.


Buffett-Gates: rinunciate a meta' delle vostre fortune
NEW YORK,16 GIU -Warren Buffett e Bill Gates, gli americani piu' ricchi,spronano i paperoni a rinunciare a meta' delle fortune e devolverla in beneficenza. L'idea - riporta Fortune - e' nata durante una cena a New York un anno fa con il sindaco della Grande Mela Michael Bloomberg e la star tv Oprah Winfrey. Se la mossa dei due magnati dovesse riuscire, ovvero se riuscissero a convincere gli altri paperoni a versare in beneficenza la meta' dei loro averi, 'la filantropia cambierebbe radicalmente volto'.


Turismo: +18,5% viaggi in Europa Est per cure dentarie
ROMA, 16 GIU - La richiesta di viaggi per scopi medico-sanitari soprattutto legati a cure dentarie e a trattamenti estetici e' aumentata del 18% sul 2009.Il trend e' influenzato dai costi inferiori e dall'immediata disponibilita' del servizio in Paesi dell'Europa dell'Est. Lo afferma l'Osservatorio integrato di viaggi e turismo di Amadeus, secondo cui il fenomeno ancora piu' insolito e' l'aumento della domanda del 'dark tourism', la ricerca di esperienze legate a fattori 'macabri' o avvenimenti catastrofici.


Microchip sotto pelle per vivere 120 anni
VENEZIA, 15 GIU - Per sperare di vivere a lungo, anche 120 anni, si potra' andare in giro con un microchip che segnala la comparsa di qualsiasi anomalia. Anche l'anomalia di una sola cellula cancerogena. A quel punto, in qualsiasi parte del mondo si trovi, il paziente verra' avvertito e curato. Parola di don Luigi Verze', al quale oggi il governatore Luca Zaia ha confermato l'impegno della Regione Veneto per la realizzazione a Lavagno (Verona) di 'Quo Vadis', il centro di ricerca nel campo della longevita'.


Guerra in Campania per treccia di fior di latte da record
SALA CONSILINA (SALERNO), 15 GIU - Una treccia di fior di latte da guinness sta scatenando una vera e propria guerra di campanile in Campania. A contrapporsi i casari di Sala Consilina (Salerno) e quelli di Avellino. Motivo del contendere il record della treccia piu' lunga del mondo. Secondo i salesi il primato ottenuto dagli avellinesi domenica con la realizzazione in 6 ore di un prodotto lungo 106 metri non supera il loro primato di 78 metri ottenuto in soli 78 minuti.


India: a 66 anni parto trigemellare
NEW DELHI, 15 GIU - Sta bene Bhateri Devi, 66 anni, che ha partorito 3 neonati: è la donna piu' anziana ad essere protagonista del parto trigemellare. I piccoli, che al momento della nascita 15 giorni fa pesavano intorno ad un chilogrammo, sono ancora ricoverati nell'ospedale di Rohtak, mentre la mamma, che in 44 anni di matrimonio non aveva avuto figli, si e' ripresa. L'eccezionale evento e' stato realizzato nel Centro di fertilita' nazionale con una avanzata tecnica di fecondazione in vitro.


Sanita': all'ospedale per la sbornia, a Bolzano ora si paga
BOLZANO, 14 GIU - In Alto Adige costera' caro finire d'ora in avanti all'ospedale per le conseguenze di un'eventuale sbornia alcolica. La Giunta provinciale, infatti, ha stabilito d'ora in poi che in questi casi non sara' piu' gratuito il trasporto in ambulanza. Chi dopo un trasporto verra' trovato con un tasso di alcol nel sangue superiore all'1,5 per mille dovra' pagare 200 euro.


LEGGENDE METROPOLITANE: 10 bufale «immortali» che hanno fanno il giro del mondo

A dimostrazione del fatto che le notizie finiscono presto nel dimenticatoio, ma le bufale sono eterne. Anche perché mettere in giro una storia falsa è semplice, riuscire a smentirla è una vera impresa. Al punto che Brendan Nyhan dell’università del Michigan e Ann Arbor e Jason Reifler della Georgia State University di Atlanta hanno condotto alcuni esperimenti, dimostrando che una bufala smentita in realtà si imprime ancora di più nell’immaginario collettivo come se fosse vera. «Calunniate, calunniate, qualcosa resterà», come recita una frase famosa attribuita a Voltaire. E peccato che anche questa sia una leggenda metropolitana, in quanto Voltaire non ha mai scritto né pronunciato quella sentenza. Ma chissà perché, a furia di ripeterla se la ricordano tutti...

L’IPHONE DI OBAMA - Tra le leggende metropolitane non può mancare quella dell’iPhone regalato da Barack Obama al presidente della Corea del Nord, Kim Jong-Il. Una vicenda nata da una pagina scherzosa del quotidiano inglese The Guardian che aveva pubblicato, con evidente intento satirico, delle e-mail che sarebbero state spedite dal presidente Usa ai principali capi di Stato mondiali. Secondo il Guardian in quella spedita a Kim Jong-Il, Obama avrebbe scritto: «Piantala, vecchio mio, ne ho abbastanza di quel tono altezzoso. E non mi importa se, come dici, sei una specie di uomo-dio. Ma, come gesto di buona volontà, ti spedirò i regali che mi hai chiesto. Anche se non credo che tu voglia questi 'disprezzabili frutti della cultura consumistica' soltanto per fini di ricerca...».

Nell’elenco dei doni inviati da Obama a Kim Jong-Il ci sono quindi: «1. Un abbonamento a vita alla web tv Netflix; 2. Un MacBook Air, con tanto di custodia e mouse wireless; 3. Un iPhone (so che non sei capace di usarlo per telefonare, ma da quando in qua è questo lo scopo di un iPhone?); 4. 20 paia di occhiali da sole di marca». Nello scherzo però è incappato il tabloid cinese Global Times, che ha riportato la notizia come vera, a sua volta rilanciata da tutte le tv e i giornali del Paese asiatico. E tutt’ora circa un miliardo di cinesi sono convinti della sua autenticità.

BOSS IN GONNELLA - Ma non è l’unico caso di questo tipo. Tanto che il Pulitzer delle leggende metropolitane andrebbe senza dubbio assegnato ai giornali cinesi. Tra questi anche un curioso scandalo sexy. Una donna a capo della mafia della città di Chonqing avrebbe avuto un «harem» personale di 16 giovanotti per il suo esclusivo piacere. La «madrina» si sarebbe chiamata Xie Caiping, e oltre a essere l’unica leader della mafia cinese di sesso femminile, sarebbe anche stata cognata del capo della polizia. Avrebbe guidato una gang, organizzato scommesse illegali, nascosto persone per permettere loro di drogarsi, compiuto sequestri di persona e corrotto ufficiali. Ma oltre che abilissima nel violare la legge, sarebbe stata senza freni anche nella sua vita privata, al punto da tenere addirittura 16 uomini tutti per sé. La notizia ha fatto subito il giro dei media cinesi, ma andando a leggere il rapporto della polizia, scrive il sito web chinadaily.com, è scritto solo che Xie Caping conviveva con un ragazzo di 26 anni, cioè di 20 anni più giovane di lei». Impossibile scoprire da dove sia venuto fuori il numero 16.

UN VINO «INTREPIDO» - Ma senza andare troppo lontani, anche Milano può vantare diverse leggende metropolitane. Una viene dagli Usa. Nel 2008 la rivista «Wine spectator» ha assegnato il premio per il miglior vino all’osteria L’Intrepido, un ristorante milanese. Un riconoscimento prestigioso da parte di un periodico che dal 1981 ha assegnato «Awards of Excellence» ai ristoranti famosi per le loro eccezionali liste di vini. Per vincere un premio ciascun ristorante deve inviare al «Wine spectator» una lista di vini e pagare una tassa d’iscrizione da 250 dollari. Grazie a cui la rivista guadagna oltre 1 milione di dollari l’anno. Peccato però che l’osteria L’Intrepido non sia mai esistita. Robin Goldestein, autore del libro «Processo al vino», aveva presentato il nome del finto ristorante, con una lista di vini italiani per di più di bassa qualità, per dimostrare che i criteri di assegnazione del premio non erano seri. Eppure il sito Internet osterialintrepido.wordpress.com esiste ancora, con tanto di menu e lista di vini, e di tanto in tanto i turisti americani in visita a Milano chiedono ai passanti in un italiano stentato: «Mi scusi, dov’è l’osteria L’Intrepido?».

Nessun commento:

Posta un commento