martedì 7 giugno 2011

ROZZANO - La città avrà il distretto commerciale

L’Amministrazione Comunale dice sì al distretto commerciale. Piccole e medie attività commerciali aderenti all’iniziativa possono partecipare fino al 10 giugno al bando pubblico emesso dalla Regione Lombardia per ricevere un contributo economico utile a rinnovare il proprio negozio. Il commercio di vicinato come leva dello sviluppo urbano, motore di competitività e innovazione del sistema locale... 


Il Comune di Rozzano, in accordo con  la Confcommercio - delegazione di Rozzano, promuove la realizzazione del distretto commerciale ed offre ai commercianti l’opportunità di ottenere un finanziamento a fondo perduto per l’ammodernamento dei propri esercizi commerciali.
Il finanziamento, che può  arrivare sino al 50% dell’investimento totale per la realizzazione dell’intero progetto di ammodernamento, è erogato da Regione Lombardia nell’ambito del 4° bando “Distretti del commercio”.

Il bando consente alle piccole e medie attività commerciali aderenti all’iniziativa di concorrere per ricevere contributi sia per interventi di tipo strutturale, come la ristrutturazione dell’esterno e le vetrine, sia per la sostenibilità energetica ed ambientale. Tra questi ultimi rientrano, per esempio, gli investimenti per favorire la minore emissione di sostanze inquinanti e la riduzione dei consumi.
I commercianti interessati possono partecipare al bando entro il 10 giugno 2011 presentando la richiesta all’ufficio protocollo del Comune oppure all’associazione commercianti (delegazione di Rozzano) in via Mimose. 

"I negozi di prossimità sono una risorsa preziosa per molti cittadini, soprattutto per le persone anziane che non hanno la possibilità di spostarsi per andar a fare la spesa - spiega il sindaco Massimo D’Avolio– Con questa iniziativa riconosciamo il ruolo del commercio come fattore strategico di sviluppo e intendiamo migliorare l’offerta locale difendendo e valorizzando i tanti piccoli e medi esercizi commerciali che caratterizzano la nostra città”.

“In un momento di crisi economica come quello attuale, questa iniziativa abbinata al distretto commerciale è una grande opportunità per i commercianti rozzanesi – aggiunge Salvatore Rizza, assessore alle attività produttive – un contributo significativo per evitare che il piccolo negoziante si veda costretto a chiudere la propria attività facendo così sparire il cosiddetto commercio di vicinato”.

“Siamo favorevoli all’iniziativa – dichiarano Pietro Montana, presidente dell’Unione commercianti di Binasco e Franco Tronconi, presidente della delegazione di Rozzano – come a tutto ciò che è a favore del piccolo commercio. E’ un’occasione importante e una grande opportunità per i negozi di vicinato, per valorizzare le proprie attività in questo momento particolare per il commercio tradizionale ”.

I progetti per rilanciare le piccole realtà commerciali saranno eseguiti sulla base di programmi di valorizzazione predisposti in collaborazione con il Comune. Significativo anche il ruolo dell’Unione commercianti che contribuirà a sostenere l’accesso al credito dei commercianti che parteciperanno al progetto.

2 commenti:

  1. La vicinanza dei due mega centri commerciali di Milanofiori e del Fiordaliso "aiuterà" sicuramente la prosperità di questa nobile iniziativa.

    RispondiElimina
  2. During reading your blog i just remembered my Final year thesis writing, great article written you dude, thakns for sharing such a nice blog, keep more post dude.

    RispondiElimina