mercoledì 7 novembre 2012

BUCCINASCO - Mascherpa: cade termosifone, due bambine ferite. Si indaga sulla dinamica dell’incidente

Nel primo pomeriggio di ieri, martedì 6 novembre, si è verificato un incidente nella scuola primaria Mascherpa: mentre due bambine di dieci anni si trovavano in bagno, si è staccato dal muro un calorifero (un radiatore tubolare verticale dal quale si sono staccati i ganci nella parte superiore) che è caduto sulle bambine, che sono poi state ricoverate all'ospedale San Paolo di Milano. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia locale e i colleghi dell'Ufficio tecnico che hanno fatto un sopralluogo anche in tutto il resto della struttura verificando che tutti gli altri caloriferi fossero in sicurezza. Del resto da parte della scuola non è arrivata alcuna segnalazione di problemi e la scorsa estate la stessa struttura è stata oggetto di manutenzione straordinaria da parte del Comune... 

Il sindaco Maiorano si è immediatamente recato all’ospedale: "Sono con le bambine in ospedale e per fortuna ho verificato che non hanno nulla di grave come mi ha confermato la pediatra - spiega il sindaco - solo una delle due ha una piccola escoriazione sulla fronte, per il resto sono ancora spaventate ma credo che già domani rientreranno a scuola". 

Ancora non si conosce esattamente la dinamica dell'incidente, il sindaco attende la relazione dell'Ufficio tecnico e della Polizia locale per poi decidere come intervenire: "Le nostre scuole non presentano problemi strutturali - assicura comunque Maiorano - e proprio la Mascherpa in estate è stata oggetto di manutenzione". 

"La Giunta per il 2013 ha deliberato di prevedere a bilancio il massimo della spesa possibile per la sicurezza e la manutenzione delle scuole", aggiunge l'assessore ai Lavori pubblici Rino Pruiti.

Nessun commento:

Posta un commento