giovedì 19 maggio 2011

Vuoi la Pace? Pedala!

Sette percorsi per arrivare in piazza Duomo e manifestare per la pace e contro la povertà, organizzati dal Coordinamento “La Pace in Comune”, in collaborazione con ACLI Milano.
Torna domenica 22 maggio “Vuoi la pace? Pedala!”, una bella manifestazione – rigorosamente su due ruote – per richiamare l’attenzione sugli aiuti ai paesi in via di sviluppo, sulla riduzione del debito, sull’applicazione di regole commerciali più eque.

“Vogliamo sottolineare”, scrivono gli organizzatori, “come il legame tra lotta alla povertà e pace è evidente: non ci può essere pace se non c’è un giusto riconoscimento dei diritti umani”.
“Pace per noi significa sicurezza che non passa dalla repressione, ma dall’uso civile e condiviso degli spazi pubblici, della cultura della legalità e dalla possibilità di integrarsi per i cittadini migranti”...
  

I numeri: 250 chilometri, 80 comuni attraversati, 60 comuni coinvolti, 563 bandiere della pace, 5 mila palloncini colorati, 2 km di striscioni colorati, 5 km di fascette Stand Up.

I cittadini del sud ovest milanese potranno cimentarsi nel percorso Azzurro: alle 8 si parte da Corbetta (Circolo Acli di piazza Canonica), alle 9 da Abbiategrasso (piazza Castello), alle 10 da Trezzano sul Naviglio (Casa dell’Acqua), alle 10.30 tappa a Corsico al Parco Area Pozzi per poi entrare a Milano dall’Alzaia Naviglio Grande. I cesanesi si ritrovano al Parco Pertini alle 9.30 per raggiungere Corsico alle 10.
L’arrivo è previsto alle 12 sul Sagrato del Duomo, dove ci si ritroverà con i ciclisti della pace partiti dalle altre zone della provincia di Milano e della provincia di Monza e Brianza.

Ecco gli altri percorsi:
Percorso Viola: Garbagnate Milanese, Bollate, Novate Milanese. Ingresso a Milano in via Bovisasca incrocio via Moretti.
Percorso Rosso: Ossona, Sedriano, Arluno, Vanzago, Pregnana Milanese, Rho, Pero. Ingresso a Milano in piazza S. Maria Nascente (QT8).
Percorso Arancione: Lacchiarella, Noviglio, Rozzano. Ingresso a Milano dal Naviglio Pavese (via Chiesa Rossa).
Percorso Verde: Cusano Milanino, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cormano, Bresso. Ingresso a Milano in via Goffredo da Bussero.
Percorso Giallo: Inzago, Vimercate, Caponago, Agrate Brianza, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Vimodrone. Ingresso a Milano in Ciclopedonale Martesana (via Idro, angolo via Padova).
Percorso Blu: Vizzolo Predabissi, Melegnano, Pantigliate, Peschiera Borromeo, San Donato Milanese. Ingresso a Milano in piazzale Lodi.



Nessun commento:

Posta un commento