sabato 7 maggio 2011

“Se cucini e hai la testa altrove, non rendi. Devi metterci amore in ogni piatto che fai. E devi crederci.”



Ogni piatto, anche quello più semplice deve essere fatto con amore. Questa settimana parliamo di un piatto molto molto facile, ma inimitabilmente gustoso e con una lunga e concreta storia alle spalle. Prepariamo il COUS COUS!...
Che cos’è? È un tipico alimento del nord Africa e della Sicilia Occidentale, composto da granelli di semola di grano duro. Come si prepara? La semola, che non è nient’altro che grano duro macinato grossolanamente, viene bagnata con acqua e lavorata a mano per ottenerne delle piccole palline, le quali vengono cosparse di semola asciutta per non farle attaccare. Successivamente si passa la semola al setaccio, i chicchi più piccoli vengono nuovamente bagnati e lavorati. Il procedimento per la preparazione del cous cous è davvero lungo, in antichità le donne si radunavano e preparavano tutte insieme quantità notevoli di cous cous per poi farlo essiccare al sole che lo rendeva conservabile per svariati mesi. Oggi, ovviamente, la preparazione del cous cous avviene quasi totalmente in maniera meccanica e questo prodotto viene venduto in tutto il mondo. Come si cucina? In Tunisia, Algeria e Marocco il cous cous viene di solito servito con verdure bollite e carne. Il cous cous marocchino e siculo viene preparato con pesce, calamari e crostacei. Come si prepara il cous cous da Kitchen and the City? 

Puliamo i gamberi, laviamo i calamari e tagliamoli ad anelli con l’aiuto delle forbici, puliamo le cozze. Mondiamo le zucchine e tagliamole a rondelle sottili. Laviamo i pomodorini e tagliamoli in quattro parti. Laviamo anche il prezzemolo e tagliamolo finemente. Facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva poi uniamo le cozze e copriamo la padella per fare in modo che si aprano. Scaldiamo un’altra padella in cui metteremo un filo d’olio extravergine di oliva in cui faremo saltare le zucchine tagliate a rondelle. Una volta cotte le zucchine, mettiamole da parte. Aggiungiamo alle cozze i gamberi e i pomodorini e facciamo cuocere per due minuti. Uniamo i calamari, e dopo un minuto spegniamo il fuoco. Aggiungiamo le zucchine. A questo punto facciamo bollire due bicchieri di acqua, saliamola, spegniamo il fuoco e aggiungiamo un cucchiaio d’olio extravergine di oliva e due bicchieri colmi di cous cous, mescoliamo appena e copriamo. Dopo cinque minuti sgraniamo il cous cous con l’aiuto di un cucchiaio di legno, aggiungiamolo al nostro sugo di pesce, scaldiamo per un minuto il tutto, aggiungiamo il prezzemolo tritato, una macinata di pepe, regoliamo di sale e serviamo. Successo garantito!
(Ilaria Bellantoni – Lo chef è un dio)



Ingredienti per 4 persone
22 bicchieri d’acqua
2 bicchieri di cous cous
Uno spicchio d’aglio
Due zucchine
20 cozze
3 calamari medi
200 gr di gamberetti
20 pomodorini
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Nessun commento:

Posta un commento