venerdì 6 maggio 2011

CORSICO - Mail fasulle con l’estensione del Comune

Una e-mail piena di insulti. Un messaggio datato 4 maggio, ore 17.11, e rivolto alla responsabile del servizio sviluppo economico del Comune di Corsico. Il mittente, ovviamente fasullo, risulta essere la sindaca Maria Ferrucci, alla quale è stato attribuito l’indirizzo segreteriasindaco@comune.corsico.mi.it, che realmente esiste. Immediatamente sono state avviate indagini interne e l’ufficio Sed (Servizio elaborazione dati) ha accertato che il messaggio non proviene dal server di posta del Comune...
...affidato a un provider esterno, ma da uno situato nell’area del Pacifico e posseduto da una società estera che realizza siti web, ma mette anche a disposizione una procedura per costruire false e-mail. Preoccupante il messaggio pubblicitario utilizzato: “Con questo servizio puoi mandare e-mail personalizzate a chi vuoi, inserendo l’indirizzo del mittente a piacimento. Fai attenzione alle mail che mandi perché le responsabilità sul contenuto e sul mittente che scegli saranno tue”.

“Un fatto molto grave – sottolinea la sindaca – perché con questo applicativo chiunque può creare indirizzi di posta fasulli, inviare messaggi di ogni tipo, facendo credere di essere chi non è. Oltre alle denunce che stiamo predisponendo per individuare e contestare una serie di reati penali al responsabile, adotteremo una serie di misure tecniche per limitare il più possibile il ripetersi di episodi del genere. Nel caso, nei giorni scorsi, fossero arrivare e-mail con un contenuto anomalo che risultassero spedite a mio nome – conclude la sindaca – chiedo ai destinatari di accertarne la veridicità telefonando alla segreteria”.


Nessun commento:

Posta un commento