mercoledì 4 maggio 2011

BUCCINASCO - Pruiti: un certificato penale immacolato contro la carta straccia

“Un patto con le opposizioni per non avere rogne”, così scriveva Il Giornale di Maurizio Belpietro del 23 marzo scorso a proposito delle vicende giudiziarie che hanno coinvolto l’amministrazione di Buccinasco con il conseguente arresto del sindaco Loris Cereda (ancora in carcere). Titolo insinuante, allusivo, velenosetto, da cui si dovrebbe dedurre che anche parti dell’opposizione di centrosinistra per complicità diretta o anche solo per omertà, avessero in qualche modo a che fare con gli illeciti della maggioranza... 


Naturalmente il pezzo sottostante il titolo, pur perseguendo sulla strada delle allusioni più o meno vaghe, nulla conteneva che potesse dimostrare nei fatti l’esistenza di questo patto, ma si sa, spesso i lettori si fermano per pigrizia o per fretta, ai soli titoli e quindi è lì che l’astuto giornalista mestatore deposita il veleno più caustico.

E’ questo che ha spinto Rino Pruiti, consigliere di opposizione e quindi in odore di sospetto secondo le tastiere avvelenate (una volta si sarebbe detto penne avvelenate), a presentare  non solo la sua dichiarazione dei redditi ma anche l’attestazione, fornita dalla Procura della Repubblica, della sua condizione “penale”, per sapere e far sapere cioè, se su di lui sono in corso (anche dopo i recenti fatti giudiziari) indaginidenunceprecedenti o avvisi di garanzia. 

Naturalmente dal documento non emerge nulla di tutto ciò. Niente indaginidenunceprecedenti o avvisi di garanzia che in presenza di un patto illecito avrebbero invece avuto molte probabilità di esserci Le indagini almeno. Invece niente, come niente di vero c’era nel titolo accuratamente predisposto dal Giornale di Maurizio Belpietro.

Stessa iniziativa è stata presa da Giambattista Maiorano ex capogruppo PD in Consiglio comunale. E anche per lui niente di niente. Chissà se qualcuno ne darà notizia? 

In fin dei conti di questi tempi sapere che due amministratori pubblici hanno uno stato penale immacolato non è solo una bella notizia, è “proprio una notizia”.

2 commenti:

  1. Se rimane l'articolo più letto per un mese cosa vinco? O vince qualcosa Fulvio Scova ? :-)

    Rino Pruiti
    Cittadino responsabile
    Buccinasco MI
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina