giovedì 19 maggio 2011

ROZZANO - Va on line l'italiano per stranieri

L’Amministrazione Comunale avvia un corso di italiano online per i cittadini stranieri residenti a Rozzano che intendono perfezionare la conoscenza della nostra lingua. Iscrizioni e accesso al corso sul sito www.italianolab.it/rozzano

Un'opportunità per l'apprendimento della lingua italiana dedicata a tutti i cittadini stranieri residenti a Rozzano. Il corso multimediale promosso dal Comune con la collaborazione tecnica di SI.CE.ST. è strutturato su diversi livelli di difficoltà e comprende esercizi grammaticali, scritti e fonetici. Dal momento dell'iscrizione al corso sul sito www.italianolab.it/rozzano la licenza ha una validità annuale...


“Questo corso è un’opportunità per tutti i cittadini stranieri del nostro Comune - dichiara il sindaco Massimo D’Avolio - e contribuirà a favorire il processo di integrazione delle numerose e attive comunità straniere di Rozzano. Grazie ad una migliore conoscenza dell’italiano sarà possibile incentivare il confronto, il dialogo e lo scambio fra le diverse nazionalità”.
“Dopo la positiva esperienza dell’istituzione della consulta cittadina per gli stranieri e l’apertura dello sportello multietnico in Comune, questo corso è un ulteriore strumento a favore dell’accoglienza e dell’integrazione, utile a superare fraintendimenti di origine culturale", aggiunge Ciro Piscelli, assessore alle politiche per l’immigrazione. 

“E' un’iniziativa di grande utilità per gli stranieri, nata sulla scia del progetto di apprendimento della lingua italiana già avviato nelle scuole con notevole successo. Il corso è di facile fruizione e si pone anche l’obiettivo di rafforzare, attraverso la conoscenza della lingua, il senso di appartenenza alla comunità locale”, commenta Caterina Mallamaci, assessora all’educazione.
La nuova normativa sull’immigrazione prevede che per l’ottenimento della carta di soggiorno gli stranieri debbano superare un test di lingua. Il corso del Comune si pone in questa direzione come parte integrante delle politiche locali di integrazione e di rappresentanza della popolazione straniera nella vita democratica e nelle scelte che interessano la città.


Nessun commento:

Posta un commento