lunedì 9 maggio 2011

BASIGLIO - Tre giorni per conoscere la politica dell’Europa

Tre giorni nel cuore politico ed economico dell’Europa: il Consiglio comunale Ragazzi dell’Istituto comprensivo di Basiglio ha visitato, insieme al Consiglio comunale e al sindaco, la sede del Parlamento europeo e la città. “L’Amministrazione comunale ha voluto organizzare una visita al Parlamento europeo, coinvolgendo i ragazzi che partecipano al Ccr, per dare loro l’opportunità di conoscere il cuore politico ed economico dell’Europa – dichiara il sindaco Marco Flavio Cirillo –, il luogo in cui si prendono decisioni importanti per milioni di persone”... 


I ragazzi – ospiti, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della presidenza dei deputati Pdl del Parlamento europeo – hanno potuto constatare quanto l’Unione europea, istituzione in apparenza così lontana dalla nostra realtà di tutti i giorni, sia vicina e incida sulla vita dei propri cittadini: l´80 per cento delle leggi promulgate ogni anno in Italia è l’applicazione di direttive europee. 

Dopo la visita alla delegazione della Regione Lombardia e il saluto del direttore Martini, i ragazzi hanno incontrato l’onorevole Mario Mauro, presidente dei parlamentari europei Pdl, quindi visitato il Parlamento europeo e pranzato nella mensa parlamentare. Nel pomeriggio hanno partecipato a una lezione sul funzionamento delle istituzioni europee, tenuta da un funzionario del settore Comunicazione. La serata si è conclusa con la visita della Commissione europea e del Consiglio d’Europa.

Nessun commento:

Posta un commento