mercoledì 11 maggio 2011

CESANO - Il primo Forum degli stranieri


A poco più di un anno dalla nascita della Consulta degli stranieri, sabato 14 maggio si svolgerà il primo Forum della cittadinanza straniera. 
"Intendiamo così consolidare una rete di relazioni che passa anche attraverso la Caritas e il corso di italiano organizzato nella parrocchia centrale di Cesano, coinvolgendo molti dei nostri cittadini provenienti da tutto il mondo", ha spiegato l'assessore Giovanni Bianco, che durante il Forum esporrà gli interventi concreti del Comune di Cesano Boscone...

Renato Gelli, della Caritas, parlerà del corso di lingua italiana per stranieri e Pierre Moukala farà un bilancio del primo anno di vita della Consulta, di cui è presidente. 
"L'obiettivo è arrivare a organizzare la Festa delle genti, confermando la nostra scelta di valorizzare concetti quali l’integrazione e l’intercultura. Contemporaneamente si sta lavorando per modificare il regolamento del Consiglio comunale affinché un rappresentante fra i cittadini stranieri possa partecipare attivamente alle sedute", ha concluso l'assessore. 

L'appuntamento è per sabato a Villa Marazzi alle ore 15.30, con il caffè di benvenuto e i saluti da parte del sindaco, del presidente del Consiglio comunale e del presidente della Consulta degli stranieri. 

  
Un’altra iniziativa che riguarda l’integrazione e la partecipazione è la biciclettata che si svolgerà a Corsico il prossimo 22 maggio, “Vuoi la pace, pedala”, alla quale ha aderito anche la Consulta degli stranieri.


Nessun commento:

Posta un commento